Scialpinismo, ravanata epica e... grandi amici!!!

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Scialpinismo, ravanata epica e... grandi amici!!!

Messaggioda kiki » lun mag 23, 2005 9:54 am

Sabato gitarella di scialpinisma nei pressi del passo dello Stelvio, come da tradizione all'aperutra della strada... Una telefonata venerdi, di ulteriore conferma, e tutto sembra a posto, il lato da Bormio e' aperto oramai da tempo (non ufficalmente) e quello di Trafoi verra' aperto sabato alle 12:00. Meta, la solita punta Tukett, ma quest anno si scende la Nord, fantastica parete sopra i 40°, e poi, doppia scielta, o risalita al Livrio e discesa per la Valle dei Vitelli (uuffff che stufa, che barba, sempre le stesse cose!!!! vero Rusca???) oppure, tanto per cambiare, discesa per il ghiacciao del Madaccio.
Gruppetto delle grande occasioni, i miei 3 piu' "antichi" e cari amici di ISS (it.sport.sci) Whitemount (partito alle 2 del mattino da Schio!!!!!), GPM e Rusca... appuntamento a Calco alle 5:15, colazione a Bormio poi via di corsa verso il passo, alle 7:30 su. Vista l'ora prendiamo pigramente la prima funivia fino al Livrio, questi vecchi e stanchi 40enni millantano condizioni fisiche pessime... ed e' vero!!!!! Per la prima volta , dopo una salita sotto un sole bollente, non mi han dato piu' di 5 minuti di distacco!!!!
Peccato che le condizioni non siano perfette, si rinuncia alla nord, ma lo spettacolo e' incredibile...

Dalla cima si vede un "camioncino rosso" sulla strada di Trafoi, qualcuno la percorre, quindi si opta per la discesa del madaccio, la prima parte, fino alla crepacciata del Tukett, la neve e' bellina, trasformata e veloce, da li fin quasi alla fine, un cartone micidiale, insciabile almeno per me, e poi, magicamente, diventa una strepitosa pappa tarda primaverile, divertentissima, ma sono solo poche curve immersi in una splendida valle, con pochissimi altri matti... Oramai la strada e' a vista, li sci sono stati tirati via, solo pochi minuti che ci separano dalla strada... dall'autostop... dal ritorno al passo!

...MAGARI!!!!!!!!!!!!

In effetti in pochi minuti siamo sulla strada, 21 tornanti dal passo, e incontriamo due baldi giovini che ci avevano di poco anticipato, con fare candido si chiede se "per caso" andassero verso il passo, e altrettanto candidamente ci rispondono di no, ma che non lo avrebbe fatto nessuno, il passo e' ancora chiuso!!!
Sorriso ironico (noi abbiamo notizie piu' fresche, e' evidente), salutiamo e aspettiamo che qualcuno salga... 5... 10minuti... ci sono solo ciclisti in discesa! Ne fermiamo uno e... vacca merda, conferma, la cima non e' transitabile, hanno aspettato l'ultimo momento (domani passa il giro) per bonificare il tratto finale di strada, strada non percorribile, con polizia che ferma le macchine!!! :(

Inizia a prenderci un po di disperazione... sono 21 tornanti dello stelvio, cima Coppi del giro, 600m di dislivello e qualcosa come 5km!!!! Chiaramente sci e zaino in spalla, io, IMBECILLE, anche con gli scarponi ai piedi, gli altri piu furbi con le scarpe da tennis. La speranza e' almeno che con un sorrisone si convinca un omino ANAS a portarci su il materiale!!!

E qui iniziano incazzature varie, incontri con extraterrestri che non parlano nemmeno l'italiano, prima la polizia, che ci ferma, ci chiede dove stessimo andando, che addirittura ci accusa di mentire, asserendo che la strada da Bormio e' ancora chiusa (boh, chissa come mai alle 8 andavano gli impianti...) e sottilmente ci stavano dando dei farabutti... poi strani personaggi a bordo di camioncini gialli (ANAS), che da meta' strada in poi ci tengono compagnia, ridono, non si fermano mai, fanno strani gesti e anzi, se possono ci passano accanto accelerando e tirando su grandi polveroni!!!! E poi anche (perche' la gente stronza non e' mai abbastanza) un paio di vetture del giro (gazzetta, come han fatto a salire??? bahhh) che ci passano e nemmeno rallentano alla nostra richiesta di "aiuto". Gianpaolo pensava di sdraiarsi per la strda, ma credo lo avrebbero tirato sotto!!!!
Il calvario dura piu' di due ore, arrivati a 4/5 tornanti dal cartello del passo, meta agognata, tutto sembra miracolosamente essere a posto, i miei piedi urlano, letteralmente... ed eccole le ruspe in azione, in effetti ancora a tirar giu la poca neve in eccesso sulla strada per poi rimuoverla. Un simpatico personaggio ha fermato le due macchine che ci avevano passato durante la salita e ci dice (traduco, non parlava italiano, non che dialetto lingua fosse quella cosa strana) che neanche a piedi potevamo passare... figurati se dopo 15-16 tornanti, una cippa Coppi quasi conquistata, mi fermo di fronte a uno cosi!!! Studiamo come aggirare l'ostacolo, alla fine rimane poco da fare, per evitare la neve tirata giu dalla ruspa ci arrampichiamo dritti per dritti lungo il canalino, salita in diretta al passo!!! E perche' non eravamo abbastanza stanchi... in aggiunta, l'ultimo tornante da scavalcare era tutto su neve altina e molle, quindi mi e' toccato fare da apripista, battendo i passi ai miei soci (ero l'unico con gli scarponi ancora addosso!!!), il cartello era li, lo vedevo... 10m al passo... 5... 2... arrivati!!!! Quasi tre ore!!!!
Io mi sono sdraiato dopo aver buttato giu lo zaino, direttamente sulla strada, in mezzo ad un pubblico di turisti-ciclisti increduli nel vedere questi 4 matti!!!!

Rusca va a prendere la macchina (io di certo non mi muovo), Gianpaolo recupera del pane, e come alla fine di ogni avventura che si rispetti ci affettiamo salume di casa Rusconi (spettacolare) e apriamo una bella bottiglia di prosecco di Valdobbiadene...

...questo banchetto, il modo, la gioia di essere li assieme, mi fa capire quanto sia felice infondo di aver vissuto questa mini avventura con straordinari amici... siamo circondati da bambini che ci guardano con occhioni spalancati e nella loro piu' totale simpatia ci chiedono una fetta di salame!!! Siamo un centro di attrazione ;)

P.S. In segno di protesta ho lasciato i miei bei calzini sul muro di neve al passo, lungo la strada... e chi mi conosce sa quanto questa sia una minaccia di guerra ;)

P.P.S Alla fine della giornata ho dovuto raggiungere in Val di Mello morosa e amici, e mi sono beccato altri 20 minutini di passeggiata per arrivare al crotto dove stavano iniziando a preparare la cena :D.
Oggi sono ancora devastato, i muscoli si rifiutano di rispondere, la pelle brucia per la mezza ustione durante la salita verso il passo... ma sono ancora felice :D
Stefano, sei arrivato a casa sano e salvo???

foto e immagini, come sempre, sul sito
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Re: Scialpinismo, ravanata epica e... grandi amici!!!

Messaggioda whitemount » lun mag 23, 2005 10:26 am

kiki ha scritto:Stefano, sei arrivato a casa sano e salvo???

Sì, sì non so come ma mi son svegliato un pochino in autostrada, ho pestato come un maiale e ho evitato non so come qualcosa in terza corsia ai 170 all'ora (boh sembrava una pelliccia!!??) cmq per fortuna ero più sveglio lì che il resto della giornata, che aggiungere mi son divertito un sacco ma non lo rifarei mai in quelle condizioni, son partito già stanco vista la notte precedente ai festeggiamenti dello scudetto del famila basket :)
cmq se non era per la compagnia, mai sciato peggio in vita mia, che abbia a che fare col fatto che lo scarpone ballava nel puntale dell'attacco o lo sci faceva schifo? o io facevo schifo sabato??? boh vabbeh poi mi si saranno sganciati 5 volte in salita, e si che il mio amico pesa solo 10 kg meno di me... boh!!!
cmq almeno il ricordino l'avranno gradito quelli dell'anas!!! :D
Immagine
oggi è domenica domani si muore
oggi mi vesto di rosso e d'amore
whitemount

Images: 12

Messaggioda Andrea76 » lun mag 23, 2005 11:22 am

Come vi sono sembrate le condizioni della nord del cristallo?? Avete visto per caso qualche traccia??

Ciao

Andrea
Andrea76

Messaggioda mamo » lun mag 23, 2005 11:37 am

cmq almeno il ricordino l'avranno gradito quelli dell'anas!!!

LA COLPA E' SEMPRE DI TUTT'E' STI 'AZZ 'E LAVORATORI DELL'ANANAS !
8O 8O :?
Frase tratta da : " Pasquale , storia di un emigrato al nord "

ciao mamo
ps x fortuna che sono andato al Vèlan :wink:
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda rusca » lun mag 23, 2005 11:40 am

Andrea76 ha scritto:Come vi sono sembrate le condizioni della nord del cristallo?? Avete visto per caso qualche traccia??

Ciao

Andrea

naturalmente scendendo verso trafoi , non abbiamo potuto
toccare con mano le condizioni della nord del cristallo.
Però io e gpm siamo andati a vedere come era la nord
del tukett e non ci è sembrata in grand condizioni.
Troppo caldo.
La crosta non portava.
Incredibilmente era meglio la neve girata ad est ( prendeva
sole fin dalla mattina )
Cmq. nessuna traccia dalla nord del cristallo.

Mai pensato alla nord del tuket ?
Io credo sia meglio. Nessuna crepa ,
molto + riparata.
Magari aspettare un calo delle temperature.

ciao
rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda Andrea76 » lun mag 23, 2005 11:52 am

rusca ha scritto:
Andrea76 ha scritto:Come vi sono sembrate le condizioni della nord del cristallo?? Avete visto per caso qualche traccia??

Ciao

Andrea

naturalmente scendendo verso trafoi , non abbiamo potuto
toccare con mano le condizioni della nord del cristallo.
Però io e gpm siamo andati a vedere come era la nord
del tukett e non ci è sembrata in grand condizioni.
Troppo caldo.
La crosta non portava.
Incredibilmente era meglio la neve girata ad est ( prendeva
sole fin dalla mattina )
Cmq. nessuna traccia dalla nord del cristallo.

Mai pensato alla nord del tuket ?
Io credo sia meglio. Nessuna crepa ,
molto + riparata.
Magari aspettare un calo delle temperature.

ciao
rusca

Grazie delle info rusca, aspetterò tempi migliori.

Per la nord del tuket non so nulla, mi sai dare qualche dritta sulla salita??

Ciao

Andrea
Andrea76

Messaggioda rusca » lun mag 23, 2005 12:17 pm

kiki ha scritto:Sabato gitarella di scialpinisma nei pressi del passo dello Stelvio, come da tradizione all'aperutra della strada...
(uuffff che stufa, che barba, sempre le stesse cose!!!! vero Rusca???)

di che ti lamenti ??
kiki ha scritto:Gruppetto delle grande occasioni, i miei 3 piu' "antichi" e cari amici di ISS questi vecchi e stanchi 40enni millantano condizioni fisiche pessime... ed e' vero!!!!! Per la prima volta , dopo una salita sotto un sole bollente, non mi han dato piu' di 5 minuti di distacco!!!!

cioè sei contento di aver preso solo 5 min. da dei ultraquarantenni
fermi da + di un mese ? :-)))
kiki ha scritto:la prima parte, fino alla crepacciata del Tukett, la neve e' bellina, trasformata e veloce,

se quella era neve bellina ......azz è vero che ne ho
provate di peggio ...xò...
kiki ha scritto:da li fin quasi alla fine, un cartone micidiale, insciabile

ecco appunto !!
kiki ha scritto:Chiaramente sci e zaino in spalla, io, IMBECILLE, anche con gli scarponi ai piedi, gli altri piu furbi con le scarpe da tennis.

saremo stati anche furbi ( tutto da dimostrare ) ,
cmq. sci e scarponi in spalla , poi scarponi da
pista naturalmente ....
kiki ha scritto:Studiamo come aggirare l'ostacolo, quindi mi e' toccato fare da apripista, battendo i passi ai miei soci (ero l'unico con gli scarponi ancora addosso!!!), il cartello era li, lo vedevo... 10m al passo... 5... 2... arrivati!!!! Quasi tre ore!!!!

grandissimo kiki !!! un vero capriolo delle alpi !!
azzz quando sei arrivato in cima , nenche + ti
riconoscevo ....cercavo la pancia , ma non la vedevo +
:-)))...e chi era mai quel tipo li con la maglia nera ?
kiki ha scritto:Rusca va a prendere la macchina , e come alla fine di ogni avventura che si rispetti ci affettiamo salume di casa Rusconi (spettacolare) e apriamo una bella bottiglia di prosecco di Valdobbiadene...

...questo banchetto, il modo, la gioia di essere li assieme, mi fa capire quanto sia felice infondo di aver vissuto questa mini avventura con straordinari amici... siamo circondati da bambini che ci guardano con occhioni spalancati e nella loro piu' totale simpatia ci chiedono una fetta di salame!!! Siamo un centro di attrazione ;)

inanzitutto il salame è di casa bellani quella del rotwailer , lo devo
dire altrimenti sai già cosa non posso portare ...
poi , devo dire anche io che una gita che non è stata
nulla di spettacolare x ciò che concerne la sciata si è
rilevata come una delle + divertenti mai fatte....
un grazie a stefano , che x la seconda volta , ci fa
capire quanto conti x lui l'amicizia....
alzarsi alle 2 x 3 bestie come noi.....
se questa non è amicizia !!

kiki ha scritto:P.S. In segno di protesta ho lasciato i miei bei calzini sul muro di neve al

ieri pomeriggio pensavo a quei poveri ciclisti
che passano nei pressi delle tue calze...

poverini loro

ciao
rusca
rusca

Messaggioda rusca » lun mag 23, 2005 12:30 pm

Andrea76 ha scritto:
rusca ha scritto:

Ciao

Andrea

ciao
rusca

Grazie delle info rusca, aspetterò tempi migliori.

Per la nord del tuket non so nulla, mi sai dare qualche dritta sulla salita??

Ciao

Andrea

niente di + facile
sali al livrio , abbandoni le piste e scendi a sx
sul pianone del ghiacciaio del madaccio ( crepi chiusi
, ma non credo x tanto ancora )
la cima la vedi fin dall'inizio , ti sposti sulla sx ed entri
nel canale . Lo sali con un paio di curve o 3.
Poi vai a dx ( est ) e prendi la cresta larga.
da li in cima si va a vista , senza problemi.

la discesa invece la fai sul versante nord che
guarda sul madaccio
la relazione la trovi qui.
http://www.cai.lecco.it/SciEstremo/mapp ... allo17.gif

rusca
rusca

Messaggioda scienziato » lun mag 23, 2005 14:01 pm

e bravo kikino....come sempre bellissime foto (se non te lo dico poi ti offendi)

guarda il lato positivo della salita e considera che grazie alla scarpinata hai perso mezzo rotolino di ciccia :wink:

scheeerzo

io alla fine non sono andato in olanda e mi sono ucciso di mountain bike (stare dietro con una biammortizzata da freeride a degli assassini che fanno gare di cross country è stata durissima ma in discesa mi sono vendicato!) e domenica ad arrampicare a bismantova ranando all'impossibile....comunque sono sopravvissuto al uikend ed è già molto...

peace and powder
scienziato

Images: 23

Messaggioda gpm » lun mag 23, 2005 14:08 pm

Queste invece le foto che ho fatto io: http://album.foto.virgilio.it/scilibero/885631
come al solito le foto di rusca non sono venute e l'unica di kiki che poteva essere bella non è venuta bene perchè andava talmente piano che non ha fatto in tempo a entrate nella foto :)
ribadisco anch'io che a parte la sciata (vogliamo dire non delle migliori) è stata una bellissima giornata tra amici
ciao Gpm
MI FANNO UN PO MALE LE SPALLE.......
gpm

Images: 9

Messaggioda kiki » lun mag 23, 2005 15:19 pm

gpm ha scritto:Queste invece le foto che ho fatto io: http://album.foto.virgilio.it/scilibero/885631
come al solito le foto di rusca non sono venute e l'unica di kiki che poteva essere bella non è venuta bene perchè andava talmente piano che non ha fatto in tempo a entrate nella foto :)

...Sono troppppppoooooo LENTO!!!!!!
;)

www.free-spirit.it
kiki

Messaggioda daffy » lun mag 23, 2005 17:21 pm

Prometto che il prox anno mi attrezzo pure io per fare queste cose da matti :) Visto che Kiki dice che siete tutti vecchi e lui pesa qulche kg piu' di me, potrei riuscire a starvi dietro :)

Ciao
Daffy (29, TV)
Salomon Streetracer 10 - Ski Trab Piuma Tour Rando + dynafit TLT Speed
http://www.daffy.it
Immagine
daffy

Messaggioda cvigna » lun mag 23, 2005 17:25 pm

scienziato ha scritto:e bravo kikino....come sempre bellissime foto (se non te lo dico poi ti offendi)

guarda il lato positivo della salita e considera che grazie alla scarpinata hai perso mezzo rotolino di ciccia :wink:

scheeerzo

io alla fine non sono andato in olanda e mi sono ucciso di mountain bike (stare dietro con una biammortizzata da freeride a degli assassini che fanno gare di cross country è stata durissima ma in discesa mi sono vendicato!) e domenica ad arrampicare a bismantova ranando all'impossibile....comunque sono sopravvissuto al uikend ed è già molto...

peace and powder

Ricordati che quando ti serve qualcuno per fare 'roba facile'.......ecco.....l a sottoscritta è ben lieta di condividere la sua pippagine :oops: :D :!:
Bacio,
Chiara
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda _Uli » lun mag 23, 2005 18:18 pm

daffy ha scritto:Prometto che il prox anno mi attrezzo pure io per fare queste cose da matti :) Visto che Kiki dice che siete tutti vecchi e lui pesa qulche kg piu' di me, potrei riuscire a starvi dietro :)

Non dimenticare che il grande Joop Zoetemelk vinse il campionato mondiale (a Treviso!!) alla bellezza di 40 anni :-))

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda _Uli » lun mag 23, 2005 18:44 pm

kiki ha scritto: Per la prima volta , dopo una salita sotto un sole bollente, non mi han dato piu' di 5 minuti di distacco!!!!

Vedi!? Alla fine le fatiche precedenti (Rosablanche) ti ripagano :-))

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda kiki » mar mag 24, 2005 8:57 am

_Uli ha scritto:
kiki ha scritto: Per la prima volta , dopo una salita sotto un sole bollente, non mi han dato piu' di 5 minuti di distacco!!!!

Vedi!? Alla fine le fatiche precedenti (Rosablanche) ti ripagano :-))

Sacrosante parole...

...prometto (come sempre) che l'anno prossimo mi faccio trovare il piena forma!!! :D

www.free-spirit.it
kiki

Messaggioda _Uli » mar mag 24, 2005 9:09 am

kiki ha scritto:
_Uli ha scritto:Vedi!? Alla fine le fatiche precedenti (Rosablanche) ti ripagano :-))

Sacrosante parole...

...prometto (come sempre) che l'anno prossimo mi faccio trovare il piena forma!!! :D

e ci fai a pezzi tutti. Vabbe', quanto a me, non e' che ci voglia tanto ... ;-(
Ma per la "Locorusca" la vedo dura. Ma, ... che la forza sia con te!

A proposito, che pensi di una settimanina di mbk (vtt en francais) dalle mie parti (fine settembre come orientamento - e un giorno sulle aste a Saas Fee). Sarebbe un' idea?

Saluti,

Uli
_Uli

Torna a Freeride - Scialpinismo