Pointe de la Terrasse

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Pointe de la Terrasse

Messaggioda _Uli » dom mag 22, 2005 21:28 pm

In questa stagione non solo le grandi cime ma anche quelle "minori" possono dare qualche soddisfazione.

Venerdi' scorso, nonostante un sacco di lavori da fare a e nella casa, non ho potuto resistere: Dopo una bella notte chiara e fredda ho colto l' occasione della strada aperta al Lac d' Emosson (1.950m) e son partito a notte fonda (4:45)! Un' ora scarsa di strada da Les Granges via Col de la Forclaz al barrage d' Emosson e partenza alle sei, sci ai piedi, se si fa eccezzione di ca. 800m sopra la diga. Si annuncia una giornata splendida, la piu' bella della settimana.

Accesa tutta facile e percorso logico fino alla cima (Pointe de la Terrasse, 2.750). Bellissima vista proprio di fronte a Aguille du Chardonnet, Grand Jorasse, Mont Blanc e Cie. Qui una foto estiva piu' o meno un poco sopra la diga verso Mont Blanc, che ho trovato in rete: http://www.bergdias.de/frank5/panmb2.html

Per la discesa si e' dovuto addirittura aspettare un pocchettino perche la neve smolli. Bella discesa poi non tanto ripida in neve primaverile e ritorno a casa ancora prima del mezzogiorno (ed i lavori gia' m' aspetttavano).

Una mappa, ma manca un poco: http://www.swissvisite.ch/images/canton ... e_topo.jpg

Ed una descrizione della stessa gita, ma dell' anno scorso.
http://perso.wanadoo.fr/trebla-mountain ... 190504.htm

Devo sviluppare le mie foto, digitalizzarle e poi farle accessibili da qualche parte (forse qualcheduno mi puo' dare una mano per l' ultimo passo - Kiki?).

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda kiki » lun mag 23, 2005 9:49 am

Complimenti Uli, la nostra mini-gita dello Stelvio non e' andata altrettanto bene, invece, sabato mattina, vedi report ;)
Mancavi solo tu :) (un poco lontano...)

Per le foto... no problem... ne parliamo in PVT!
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda whitemount » lun mag 23, 2005 10:32 am

Il paesaggio sembra straordinario... ma perchè non prendi una digitale così velocizzi il tempo per metter online le foto e ci fai sbavare un pò?
Immagine
oggi è domenica domani si muore
oggi mi vesto di rosso e d'amore
whitemount

Images: 12

Messaggioda _Uli » lun mag 23, 2005 12:46 pm

whitemount ha scritto:Il paesaggio sembra straordinario... ma perchè non prendi una digitale così velocizzi il tempo per metter online le foto e ci fai sbavare un pò?

Stefano guarda, 1 perche' amo la mia piccola Minox 35 GT, fedele e fantastica. Inoltre, perche' ho riscoperto l gioia di usare una vecchissima Minolta SRT 101. E poi, perche' quelle digitali veramente buone, spesso non hanno la casa metallica, ma di plastica.

Comunque, il problema, per me, non e digitalizzare le foto ma scaricarle da qualche parte (perche' son troppo pigro per installare un proprio sito. Forse Kiki, in questo m' aiutera' :-) ).

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda verbier61 » lun mag 23, 2005 13:32 pm

finora ci sono stato solo d'estate, ma confemo che la vista dal lac d'emosson è una delle prospettive migliori di tutta la zona! tra l'altro salendo ancora un po' oltre al bianco si vedono molto bene anche i combin e tutte le montagne di verb come mt fort, bec des rosses.....
verbier61

Messaggioda rusca » lun mag 23, 2005 13:38 pm

_Uli ha scritto:
whitemount ha scritto:Il paesaggio sembra straordinario... ma perchè non prendi una digitale così velocizzi il tempo per metter online le foto e ci fai sbavare un pò?

Stefano guarda, 1 perche' amo la mia piccola Minox 35 GT, fedele e fantastica. Saluti,

Uli

ne ho una anche io !!
tu non hai idea di quante persone
me l'hanno chiesta ....
è solo che non l'adopero mai
diciamo xò che ha un obiettivo miserino....

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda _Uli » lun mag 23, 2005 13:40 pm

rusca ha scritto:ne ho una anche io !!
tu non hai idea di quante persone
me l'hanno chiesta ....
è solo che non l'adopero mai
diciamo xò che ha un obiettivo miserino....

rusca

Non tanto miserino, trovo. Ha la chiusura fantastica e per paesaggi va benone (leggero grand' angolo), meno per particolari e foto d' azione.

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda _Uli » lun mag 23, 2005 13:45 pm

verbier61 ha scritto:finora ci sono stato solo d'estate, ma confemo che la vista dal lac d'emosson è una delle prospettive migliori di tutta la zona! tra l'altro salendo ancora un po' oltre al bianco si vedono molto bene anche i combin e tutte le montagne di verb come mt fort, bec des rosses.....

Effettivamente! E, d' inverno, con la facciata nord delle Grands Jorasses direttamente di fronte, veramente da mozzafiato.

Siccome tu in quella zona ci capiti spesso, e con i tuoi nuovi attrezzi d' alpinismo, prova di farci qualcosina, anche in solitaria nelle settimane venture. Fino a meta' giugno sicuramente si possono ancora fare delle sci alpinistiche li' (cercando un po' i pendii meno esposti).

Peccato per il finesettimana che viene ... :-((

Saluti (e alla prossima),

Uli
_Uli

Torna a Freeride - Scialpinismo