UNA DOMANDA MI SORGE SPONTANEA

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

UNA DOMANDA MI SORGE SPONTANEA

Messaggioda mike35 » lun mag 02, 2005 22:42 pm

Stavo leggendo i report delle escursioni su Over The Top e su quelli che vengono dall'Abruzzo e dintorni si legge solo STUPENDO o al peggio consigliabile...

Vabbè che per il nord italia l'inverno è stato avarissimo di neve (un pò meglio dalle mie parti, basso Trentino) e al centro a nevicato tantissimo, ma ad inizio maggio trovare condizioni di neve stupende già a 1300-1400 metri mi sembra un'esagerazione... Qui da noi si legge di neve marcia anche a 3000m!!! Premetto che non conosco per niente quelle zone!

Stamattina per esempio, sono andato sul Portule 2310m, di fronte al Lagorai per capirci, ebbene, la neve sul bellissim versante OVEST cominciava dai 1800 circa (a nord è la stessa cosa), già alle 9 era già pappa, in discesa si sprofondava di 20 cm...

ILLUMINATEMI...xchè mi sembra che il "regno dello ski-alp" sia il centro Italia
mike35

Images: 4

IN MANCANZA DI ALTRO.....

Messaggioda 1QUALUNQUE » mar mag 03, 2005 8:16 am

IN MANCANZA DI ALTRO, TROVI STUPENDO QUELLO CHE HAI SEMPRE SCHIFATO!!!
OPPURE, E' SOLO UNA QUESTIONE DI "MISURE", DI COSA SEI ABITUATO NORMALMENTE A SCIARE!!!

COMUNQUE NON TI RESTA CHE VERIFICARE SUL CAMPO!!!

CIAO
1QUALUNQUE

Images: 32

Messaggioda elite 1972 » mar mag 03, 2005 10:40 am

ti posso assicurare che domenica c'era neve marcia a 2500m già alle 8.00 e non ti dico cosa era ai 3000 metri del presena alle 12.00...non credo molto alla neve stupenda ai 1400m in appennino viste le temperature, quantità non vuol dire qualità
elite 1972

Images: 19

Re: UNA DOMANDA MI SORGE SPONTANEA

Messaggioda arslongavitabrevis » mar mag 03, 2005 13:01 pm

mike35 ha scritto:Stavo leggendo i report delle escursioni su Over The Top e su quelli che vengono dall'Abruzzo e dintorni si legge solo STUPENDO o al peggio consigliabile...

scusa ma come sono datati questi reports? sul gran sasso venerdi' 22 aprile abbiamo trovato alle 9,00 20 cm. di polvere da 2200 a 1800 e poi progressivamente meno ma abbiamo sciato versanti sud ed ovest (vallefredda, portella ) fino a quota 1350 ca...... e cmq alle 13,00 a sud era gia tutta trasformata :!:

sabato 23 sempre gran sasso (traversata alta abortita per troppi accumuli!) polvere da 2600 a 2000 versante nord .

giovedi' 29 aprile siamo tornati per fare la traversata alta ed abbiamo trovato un'altra stagione, come fossero passati due mesi, non 5 giorni!! a sud la quota neve e' salita a 1700 almeno!
noi abbiamo fatto un po' tardi :evil: ed abbiamo iniziato la discesa del ghiacciaio del Calderone (da quota 2913!) alle 13,00. ...,e gia' in alto era una pappa rompigambe, anzi in basso era meglio xche' meno scaldata dall'effetto "specchio ustorio". certo,verso nord si arriva(arrivava!!) ancora a prati di Tivo, quota 1450 ,ma....

....ma nessuna delle condizioni di queste uscite secondo me e' classificabile "stupenda" , altrimenti mezzo metro di powder invernale come la definiamo ?

...e' vero pero' che c'e' ancora tanta neve (anche se vista la latitudine ed il caldo si sta sciogliendo ....come neve al sole!!) e che si possono ancora fare in gran sasso e majella gite lunghe con arrivi relativamente in basso. sabato scorso amici hanno fatto il vallone del palombaro in majella( molto incassato ed esposto a nordest) ,sciando da 2600 fino a 1200!!
insomma, carpe diem :!: :lol:
l'azione paga sempre

Am I hard enough
Am I rough enough
Am I rich enough
I'm not too blind to see...
l'll never be your beast of burden
arslongavitabrevis

Images: 69

Messaggioda teocalca » mar mag 03, 2005 15:17 pm

a boccalone :!: :!: :!:
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda mike35 » mar mag 03, 2005 19:19 pm

L'ultimo report è di ieri, la partenza è a quota 1175 8O , valutazione consigliabile, xrò dice che la neve molla..
Un'altro: qui siamo a quota 2100 e la neve è stupenda anche alle 14 8O 8O
Sui monti sibillini da 1500m neve continua e valutazione manto nevoso stupendo 8O 8O 8O

Non sò che dire, magari in appennino questi giorni ci sono correnti più fredde, bohh...
mike35

Images: 4

Messaggioda arslongavitabrevis » mer mag 04, 2005 8:47 am

mike35 ha scritto:L'ultimo report è di ieri
Non sò che dire, magari in appennino questi giorni ci sono correnti più fredde, bohh...

nein, fa caldo e chi scrive ha fantasia da vendere............
pero' ambiente e possibili gite valgono il viaggio, almeno da roma!
l'azione paga sempre

Am I hard enough
Am I rough enough
Am I rich enough
I'm not too blind to see...
l'll never be your beast of burden
arslongavitabrevis

Images: 69

Re: UNA DOMANDA MI SORGE SPONTANEA

Messaggioda Topocane » mar giu 07, 2005 10:44 am

mike35 ha scritto:Stavo leggendo i report delle escursioni su Over The Top e su quelli che vengono dall'Abruzzo e dintorni si legge solo STUPENDO o al peggio consigliabile...
ILLUMINATEMI...xchè mi sembra che il "regno dello ski-alp" sia il centro Italia

confermo, una mia convinzione tra l'altro da mo' sostenuta....

UNA FAVOLA!!! oltre, che stupendo! :D :lol: :lol: :D

io son stato in questi 4 gg di ponte, sciato, camminato volendo si scalava ma, per le stesse cause che mi han fatto sciare un solo giorno, (grrrr.....) abbiam cazzeggiato in giro per splendide vallate.

riporto, mi permetto, nn sono mie, questi album di fotografie. gli ultimi 3 sono del ponte appena trascorso, 2-5 GIUGNO '05.
http://www.montescudaio.com/gallery/scialp0405

vedere per credere!!!

ps. io ho salito la direttissima e son sceso per il canale Bissolati, un'OSA fattibile ancora per un 15 gg, IMHO. sci ai piedi da 10 mt dalla cresta di vetta. fatto un pezzettino a piedi sulla sella di M.te Aquila, piana ed esposta a sole e vento, e poi ricalzati gli sci fin a 2 tornanti sotto C.po Imperatore! a 1800mslm! 8O 8O

a breve posterò mie foto, probably

ciàp,
Topoc
Topocane

Images: 149

Torna a Freeride - Scialpinismo