ULTIME CIRCA SALATI- INDREN -CRESTA ROSSA

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda FreshnessPWD » mar set 19, 2006 16:40 pm

_Uli ha scritto:
FreshnessPWD ha scritto:Non sei mai stato in svezia?? Durante una qualunque manifestazione sportiva si devastano sempre con alcool e buttano tutto per terra e ti posso garantire che rimane lì....senza parlare dei comportamente aberranti tipo pisciare tranquillamente per strada...la svezia lasciala dov'è...

Ma certo che ci sono stato, anche a periodi relativamente lunghi. La tua mi sembra piuttosto un' impressione isolata e singolare.

A parte il fatto che veramente sono abbastanza disinibiti non posso confermare cio' che dici. Certo un manifestazione come il Vasaloppet comporto un po' di sporcizia non ho mai notato cio' che dici tu.

Che tendono di abusare del alcool e' arcinoto (peggio ancora, t' assicuro i Finlandesi).

Ma quando li osservi in gita, d' inverno o d' estate noterai che veramente fanno attenzione. Si riconosce anche dallo stato dei cosidetti värmastuga nelle loro stazioni di sci o delle capanne (1) Anche il loro sistema di riciclaggio di bottiglie (di vetro e di plastica) e' molto semplice ma funzionale, se l' avrai mai notato.

Inoltre, ma questa e' solo una piccolezza, vorrei ricordarti che c'è un' enorme differenza per quanto riguarda la pulizia dei posti pubblici fra diciamo Stoccolma o Goeteborg e Roma o Milano (potrei mettere qui anche Berlino, Colonia, Vienna ....).

Secondo me, tutto cio' ha anche a che fare che in Svezia il suolo e' di tutti (non c'e' proprieta' terraria ma solo il diritto al uso sempre rinnovato per 99 anni) e tu puoi mettere piedi, fare campeggio dovunque vuoi (se vuoi mettere su la tende, devi mantenere una distanza di, credo, 200m da case abitate).

Saluti,

Uli

Spiego meglio quello che volevo dire:

Gli svedesi sono disinibiti in base a quanto alcool hano in corpo, da sobri sono abbastanza freddi, direi anche un po? razzisti. In svezia ho visto molte manifestazioni (campionato del mondo rally, motocross, partite hockey, gare mtb ecc?) e dopo, in quei poveri boschi, sembrava fosse passato attila!!! La situazione migliora ma non di molto per manifestazioni indoor.

Sull?abuso di alcool siamo d?accordo loro si divertono solo cosìe una bella serata finisce vomitando in un cestino. (finlandesi uguale se non peggio)

Per quanto riguarda la pulizia dei luoghi pubblici..beh io non ho visto questa grande differenza con l?italia, certo la nettezza urbana funziona meglio e anche la raccolta differenziata ed i cassonetti son ben nascosti. Se passeggi in una via di Gotheborg il giovedì sera probabilmente è un pochino + pulita che da noi ma se fai la stessa via alle 03 del mattino di sabato vedrai che a confronto le nostre città sono lucide?questo capita tutti i mercoledì (little Saturday) venerdì e sabato sera che tu sia in una città o in un paese + piccolo. Anzi nei paesi + piccoli la situazione è ancora peggio, diciamo che è normale (per loro) pisciare sulla vetrina di un negozio nella strada principale del paese. (uomini e donne che siano). Io questo in italia l?ho visto ben poche volte?.
Per quanto riguarda i locali anche qui vedo un po? + pulita l?italia?

Confermo che in svezia il concetto di proprietà privata è diverso dal nostro, io son passato con la bici praticamente su svariati giardini di varie case senza problemi?

Ovviamente io ho generalizzato, ho conosciuto molti svedesi fantastici!!!

Forse se vai in ferie per un po? di giorni tutto può sembrare + bello ma io ho vissuto lì per 1 anno e alla fine il mio giudizio su questo paese non è bellissimo (svedesi incluse)
FreshnessPWD

Messaggioda FreshnessPWD » mar set 19, 2006 16:43 pm

rusca ha scritto:
Mame ha scritto:In Italia manca proprio la cultura e l'educazione ambientale
Ciao.

solo l'educazione ambientale ?
prima di educare le persone al rispetto della natura ( ed ovviamente è indispensabile farlo ) , sarebbe opportuno educare le persone all'educazione in generale.

A partire dai genitori però.

Per i quali i loro figli sono i più bravi , sono quelli che non hanno niente di male ecc....

Una volta quando a scuola ti chiedevano di arrivare accompagnati dai genitori , oltre alla ramanzina a casa , ti prendevi una bella strigliata anche d'avanti alla maestra ( che sono i primi educatori ) , ti beccavi una bella pedata nel culo , ti veniva imposto di chiedere scusa e dovevi assicurare che la cosa non doveva succedere +.
Il tutto ancor prima che la maestra parlasse.

Sai come va oggi ?
genitore.( naturalmente prima ancora che l'educatore possa aprire bocca )
chi ???? mio figlio ???
impossibile !!!
a casa è bravo ....bla bla bla.....

non sono i figli da educare ....

il futuro è in mano ai ns. figli , ma ciò che loro combineranno nel futuro ( ivi compreso il rispetto x la montagna ecc ) sarà dovuto in grandissima parte a ciò che noi sapremo insegnare a rispettare....

vabbhe va ...mi sono lasciato trasportare

chiedo venia

rusca

con rammarico ma confermo che oggi è così.... quante romanzine mi son preso dai miei...
FreshnessPWD

Messaggioda Mame » mar set 19, 2006 17:01 pm

Rusca,
come non darti ragione. Ma qui entriamo in campo minato.

Guai a toccare il mio bambino ! Il mio bambino non fa certe cose!

Ma vaff....

Quando ero piccolo io, per default (che tradotto in soldoni vuol dire: per definizione,di norma,...) ero io che c'avevo da preoccuparmi se combinavo qualche cazzata (e di cazzate -come tutti - ne combinavo) :ora invece sembra regnare la regola contaria.

A parte il riferimento particolare, la mia personalissima sensazione è che in generale in Italia più che in altri paesi europei (io ho come metro di paragone diretto la Germania) si vada verso una disgregazione di alcuni principi e regole di comportamento non solo nella fattispecie in esame ma in tantissimi altri aspetti del convivere civile.

Vabbè, in attesa della neve bisogna pur far qualcosa !!!

Saluti.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda FreshnessPWD » mar set 19, 2006 17:06 pm

Mame ha scritto:Rusca,

Vabbè, in attesa della neve bisogna pur far qualcosa !!!

Saluti.

Potremmo iniziare a fare la danza della neve in attesa del BIG ONE, la madre di tutte le nevicate....
FreshnessPWD

Messaggioda _Uli » mar set 19, 2006 17:16 pm

FreshnessPWD ha scritto:Spiego meglio quello che volevo dire:
[ . . . ]
Forse se vai in ferie per un po? di giorni tutto può sembrare + bello ma io ho vissuto lì per 1 anno e alla fine il mio giudizio su questo paese non è bellissimo (svedesi incluse)

Io in Svezia ci sono stato sia per lavoro che per ferie. Ma molto più a nord (Östersund e Sundsvall).

In parte hai anche ragione. E certamente il loro abuso d' alcool ha qualcosa di repellente. Quanto a questo i giovani svedesi fanno anche poco onore al loro paese quando son all' estero, trovo.

Ma dall' altro canto, io ho visto la partita Svezia-Paraguay a Berlino (40.000 - 50.000 svedesi su 75.000 in totale) e ti assicuro che loro, per quanto fossero fracichi, alla fine nei loro reparti hanno fatto raccolta dei bicchieri e delle bottigliette (di plastica). Mai visto una cosa simile. Inoltre, girovagando per la citta', come tifoseria, si son comportati benone.

Tornando all' educazione, ti cito il curriculum della skola 2000. Fra i fini, che *OGNI* studente deve (o dovrebbe) aver raggiunto a fine scuola cita, fra 7 altri:

? la conoscenza delle culture e della storia delle minoranze nonche' una
conoscenza approfondita di altre culture;
? la capacita' di comunicare oralmente e per iscritto in Inglese;
? l' intesa delle basi e delle norme e delle leggi della societa' svedese
nonche' i diritti e i doveri in scuola e nella societa';
? la comprensione delle interdependenze fra i differenti paese ed i
continenti;
? una visione dettagliata delle esigenze di un ambiente sano e la
comprensione delle interdependenze ecologiche;

Mi sembra buono, anzi', molto buono.

Certamente, le nostre esperienze son diverse. Ma ti vorrei ancora una volta ricordare lo stato quasi sempre ottimo delle capanne dello STF e anche di quelle non guardate e dello stato spesso deplorevole di capanne nelle alpi.

Forse possiamo concordare, che lo svedese in gruppo mostra tendenze anche deleterie, ma che presi uno per uno e nel concreto sono anche molto amabili. Io almeno, dopo le mie esperienze li, ho dovuto rivedere molti dei più comuni pregiudizi.

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda FreshnessPWD » mar set 19, 2006 17:51 pm

_Uli ha scritto:
FreshnessPWD ha scritto:Spiego meglio quello che volevo dire:
[ . . . ]

Io in Svezia ci sono stato sia per lavoro che per ferie. Ma molto più a nord (Östersund e Sundsvall).

In parte hai anche ragione. E certamente il loro abuso d' alcool ha qualcosa di repellente. Quanto a questo i giovani svedesi fanno anche poco onore al loro paese quando son all' estero, trovo.

Ma dall' altro canto, io ho visto la partita Svezia-Paraguay a Berlino (40.000 - 50.000 svedesi su 75.000 in totale) e ti assicuro che loro, per quanto fossero fracichi, alla fine nei loro reparti hanno fatto raccolta dei bicchieri e delle bottigliette (di plastica). Mai visto una cosa simile. Inoltre, girovagando per la citta', come tifoseria, si son comportati benone.

Tornando all' educazione, ti cito il curriculum della skola 2000. Fra i fini, che *OGNI* studente deve (o dovrebbe) aver raggiunto a fine scuola cita, fra 7 altri:

? la conoscenza delle culture e della storia delle minoranze nonche' una
conoscenza approfondita di altre culture;
? la capacita' di comunicare oralmente e per iscritto in Inglese;
? l' intesa delle basi e delle norme e delle leggi della societa' svedese
nonche' i diritti e i doveri in scuola e nella societa';
? la comprensione delle interdependenze fra i differenti paese ed i
continenti;
? una visione dettagliata delle esigenze di un ambiente sano e la
comprensione delle interdependenze ecologiche;

Mi sembra buono, anzi', molto buono.

Certamente, le nostre esperienze son diverse. Ma ti vorrei ancora una volta ricordare lo stato quasi sempre ottimo delle capanne dello STF e anche di quelle non guardate e dello stato spesso deplorevole di capanne nelle alpi.

Forse possiamo concordare, che lo svedese in gruppo mostra tendenze anche deleterie, ma che presi uno per uno e nel concreto sono anche molto amabili. Io almeno, dopo le mie esperienze li, ho dovuto rivedere molti dei più comuni pregiudizi.

Saluti,

Uli

Tutto sommato presi singolarmente possono andar bene , ma in gruppo e sopratutto al loro paese no!!
Io al mondiale rally ho visto gente segare piante per far legna, quantità di lattine sparse tutto intorno al fuoco ecc...OK che faceva freddo però a confronto la latrina dei bagni pubblici di milano è migliore...

Come sempre dipende dalle esperienze personali di ognuno, io ero a gotheborg e dintorni e ho visto cose (sopratutto nei paesini) assurde...
(sopratutto molto tristi)

Sulla carta il programma è ottimo ma poi spesso si rivelano razzisti e si credono comunque superiori, noi siamo visti + o - come extracomunitari piccoli e neri...
FreshnessPWD

Messaggioda verbier61 » mar set 19, 2006 20:04 pm

ma noi siamo piccoli e neri :roll:
verbier61

Messaggioda FreshnessPWD » mer set 20, 2006 10:49 am

verbier61 ha scritto:ma noi siamo piccoli e neri :roll:

sicuro...io sono alto 1.80 e nei locali ero tra i medio piccoli....
nero perchè ero incazzato perchè ero lì!!! :twisted:
FreshnessPWD

Messaggioda dav » mer set 20, 2006 11:25 am

FreshnessPWD ha scritto:Sull?abuso di alcool siamo d?accordo loro si divertono solo cosìe una bella serata finisce vomitando in un cestino. (finlandesi uguale se non peggio)

E' molto piu' divertente schiantarsi in macchina al sabato sera dopo aver preso un po' di acidi, vero?

Quasi quasi vi invito a casa mia, e vi pago anche il viaggio, pero' dovete passare un pomeriggio al museo di etnografia, all'esposizione temporanea "Nos autres" http://www.ville-ge.ch/musinfo/ethg/expo02.php. Faccio da interprete per chi non capisce il francese.
Solo che dovrei anche far venire quasi tutti quelli che hanno scritto sul post dei Mondiali, e comincerebbe a diventare caro.
dav

Images: 8

Messaggioda _Uli » mer set 20, 2006 12:50 pm

FreshnessPWD ha scritto:Tutto sommato presi singolarmente possono andar bene , ma in gruppo e sopratutto al loro paese no!!
[...]
Sulla carta il programma è ottimo ma poi spesso si rivelano razzisti e si credono comunque superiori, noi siamo visti + o - come extracomunitari piccoli e neri...

Allora mi sa che hai una certa idiosincrasia. E ti posso solo consigliare di non prendere tutto al negativo.

Se, per es., il magazzino tedesco "Der Spiegel" pubblica un' articolo associando il calcio italiano alla mafia, mezza Italia (e 3/4 del forum) s' incavolano a morte, benche' con una qualche malignita' si puo' anche fare. La mafia esiste come altrettanto la truffa e la corruzione sistematica (nonchè il doping!) nel calcio.

Adesso non dico che è giusto mettere la P38 e gli spaghetti su di un tavolo, ma, dico, con uno sguardo cieco di un' occhio eco è possibile.

Meglio attenersi un poco ai fatti: Per quel che risulta dai dati statistici dell' UE, la Svezia e' il paese della comunita' nel quale un' immigrato diventa più facilmente e più in fretta svedese e nel quale, grosso modo, l' immigrazione è regolata meglio.

Un' altro, piccolo esempio: Nel momento in cui - come straniero - toi risiedi regolarmente in un comune in Svezia (pagando le tasse, avendo lavoro, o meno se non ce l' hai) hai il diritto a corsi gratuiti di Svedese. I tuoi figli vanno a scuola regolarmente ma fintanto non son sicuri nella lingua hanno un insegnante solo per loro che fa da interprete.

Questo, effettivamente, non mi sembra proprio tipico di un paese all' insegna della xenofobia e/o del razzismo, no?

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda dav » mer set 20, 2006 13:24 pm

_Uli ha scritto:Un' altro, piccolo esempio: Nel momento in cui - come straniero - toi risiedi regolarmente in un comune in Svezia (pagando le tasse, avendo lavoro, o meno se non ce l' hai) hai il diritto a corsi gratuiti di Svedese. I tuoi figli vanno a scuola regolarmente ma fintanto non son sicuri nella lingua hanno un insegnante solo per loro che fa da interprete.

In Norvegia invece gli stranieri vengono pagati per seguire i corsi di lingua.
dav

Images: 8

Messaggioda FreshnessPWD » mer set 20, 2006 13:30 pm

dav ha scritto:
FreshnessPWD ha scritto:Sull?abuso di alcool siamo d?accordo loro si divertono solo cosìe una bella serata finisce vomitando in un cestino. (finlandesi uguale se non peggio)

E' molto piu' divertente schiantarsi in macchina al sabato sera dopo aver preso un po' di acidi, vero?

Quasi quasi vi invito a casa mia, e vi pago anche il viaggio, pero' dovete passare un pomeriggio al museo di etnografia, all'esposizione temporanea "Nos autres" http://www.ville-ge.ch/musinfo/ethg/expo02.php. Faccio da interprete per chi non capisce il francese.
Solo che dovrei anche far venire quasi tutti quelli che hanno scritto sul post dei Mondiali, e comincerebbe a diventare caro.

????
:?: :?:
FreshnessPWD

Messaggioda _Uli » mer set 20, 2006 13:40 pm

dav ha scritto:In Norvegia invece gli stranieri vengono pagati per seguire i corsi di lingua.

Sempre? O quando ti appresti a cominciare a lavorare li'?

Un nipote di mia moglie come dentista e' andato in Svezia e lo stato svedese gli ha pagato un corso intensivo di Svedese di un' anno (pieno stipendio!!!) - ma questo prima del trasferimento. In compenso prima lui ha dovuto firmare un contratto che prevedeva che stesse per lo meno 3 anni in Svezia.

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda FreshnessPWD » mer set 20, 2006 13:42 pm

_Uli ha scritto:
FreshnessPWD ha scritto:Tutto sommato presi singolarmente possono andar bene , ma in gruppo e sopratutto al loro paese no!!
[...]

Allora mi sa che hai una certa idiosincrasia. E ti posso solo consigliare di non prendere tutto al negativo.

Se, per es., il magazzino tedesco "Der Spiegel" pubblica un' articolo associando il calcio italiano alla mafia, mezza Italia (e 3/4 del forum) s' incavolano a morte, benche' con una qualche malignita' si puo' anche fare. La mafia esiste come altrettanto la truffa e la corruzione sistematica (nonchè il doping!) nel calcio.

Adesso non dico che è giusto mettere la P38 e gli spaghetti su di un tavolo, ma, dico, con uno sguardo cieco di un' occhio eco è possibile.

Meglio attenersi un poco ai fatti: Per quel che risulta dai dati statistici dell' UE, la Svezia e' il paese della comunita' nel quale un' immigrato diventa più facilmente e più in fretta svedese e nel quale, grosso modo, l' immigrazione è regolata meglio.

Un' altro, piccolo esempio: Nel momento in cui - come straniero - toi risiedi regolarmente in un comune in Svezia (pagando le tasse, avendo lavoro, o meno se non ce l' hai) hai il diritto a corsi gratuiti di Svedese. I tuoi figli vanno a scuola regolarmente ma fintanto non son sicuri nella lingua hanno un insegnante solo per loro che fa da interprete.

Questo, effettivamente, non mi sembra proprio tipico di un paese all' insegna della xenofobia e/o del razzismo, no?

Saluti,

Uli

Non è idiosincrasia e non prendo tutto per negativo.
Sotto alcuni aspetti sono molto avanti come per esempio quello che citi tu.

Ho scritto che tendenzialmente sono un po? razzisti perché + di una volta ho provato sulla mia pelle questo, ho subito l?aria di sufficienza con cui venivo trattato sia in giro che sul lavoro. Questa è opinione comune delle persone che erano con me.
Ripeto starci per un po? è una cosa ma viverci per parecchi mesi è tutta un?altra?

Dal punto di vista legislativo e sociale sono sicuramente + avanti di noi (ci vuol poco) però la gente non vede benissimo gli stranieri e io non sono extracomunitario ma italiano.

Anche loro si lamentano della troppa immigrazione ma ne hanno comunque meno di noi, e quindi è anche + facile da gestire. Hanno tasse altissime e tutti le pagano (qua non mi pare?) ma io sono finito al pronto soccorso e non ho visto molta differenza da un pronto soccorso della mia città?
FreshnessPWD

Messaggioda FreshnessPWD » mer set 20, 2006 13:45 pm

_Uli ha scritto:
dav ha scritto:In Norvegia invece gli stranieri vengono pagati per seguire i corsi di lingua.

Sempre? O quando ti appresti a cominciare a lavorare li'?

Un nipote di mia moglie come dentista e' andato in Svezia e lo stato svedese gli ha pagato un corso intensivo di Svedese di un' anno (pieno stipendio!!!) - ma questo prima del trasferimento. In compenso prima lui ha dovuto firmare un contratto che prevedeva che stesse per lo meno 3 anni in Svezia.

Saluti,

Uli

Ripeto, per quanto riguarda l'assistenza sociale sono anni luce + avanti.
Hanno sempre le spalle coperte dallo stato e questo non è male. solo che a vote porta ad una indolenza che rasenta il fancazzismo...
Questo si vede principalmete fuori dalle città...
DIciamo che sul lavoro non si ammazzano di fatica...ma su questo han ragione loro (anche se a volte esagerano...)
FreshnessPWD

Messaggioda _Uli » mer set 20, 2006 15:17 pm

FreshnessPWD ha scritto:Anche loro si lamentano della troppa immigrazione ma ne hanno comunque meno di noi, e quindi è anche + facile da gestire. Hanno tasse altissime e tutti le pagano (qua non mi pare?) ma io sono finito al pronto soccorso e non ho visto molta differenza da un pronto soccorso della mia città?

Leggiti il sito del governo: www.sweden.se e vedrai che il loro tasso d' immigrazione è decisamente più alto di quello italiano (ca. 800.000 degli svedesi di oggi sono immigranti "naturalizzati" - il che si vede anche studiando per es. i nomi della loro nazionale di calcio).

Svezia: 0,5 Mio di stranieri su 8,5 Mio d' abitanti
Italia: 2,2 Mio di stranieri su 58 Mio d' abitanti

Fa il calcolo tu!

Inoltre, la Svezia è anche il paese (nell' Ue) che nazionalizza ed integra con meno problemi e per cui molti stranieri diventano svedesi per cui il tasso tende ad essere basso (mentre per esempio in Germania o, anche se in misura minore, in Svizzera la nazionalizzazione è difficile per cui molto restano stranieri anche in terza generazione).

Purtroppo, xenofobia e razzismo ci sono dappertutto nel mondo. Lo trovi un poco ovunque. Però, io trovo che specie anche se ti leggi il sito ufficiale citato sopra. loro sono accoglienti mentre in molti altri paesi anche la politica officiale è ostile agli immigranti. Il che fa una bella differenza.

Portami esempi del curriculum officiale delle scuole italiane che equivalgano quello citato prima della skola2000. Io, non ne ho trovato altrettanto ne in Germania ne in Svizzera.

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda FreshnessPWD » mer set 20, 2006 15:24 pm

_Uli ha scritto:
FreshnessPWD ha scritto:Anche loro si lamentano della troppa immigrazione ma ne hanno comunque meno di noi, e quindi è anche + facile da gestire. Hanno tasse altissime e tutti le pagano (qua non mi pare?) ma io sono finito al pronto soccorso e non ho visto molta differenza da un pronto soccorso della mia città?

Purtroppo, xenofobia e razzismo ci sono dappertutto nel mondo. Lo trovi un poco ovunque. Però, io trovo che specie anche se ti leggi il sito ufficiale citato sopra. loro sono accoglienti mentre in molti altri paesi anche la politica officiale è ostile agli immigranti. Il che fa una bella differenza.

Uli

Non nego le statistiche ufficiali io parlo del rapporto che hai con la gente, nel quotidiano. Loro tutte queste belle cose se le possono permettere noi come molti altri paesi europei no.
Il mio "razzismo" non è legato alle cifre ufficiali, io parlo dell'atteggiamento delle persone nei confronti del diverso. Un programma scolastico và benissimo, anche un alto tasso di integrazione ma sono numeri la realtà del territorio è un po' diversa....
Io ho riscontrato un credersi superiori nei confronti degli altri intesi come stranieri.
Puoi citarmi 1000 statistiche per dirmi quanto siano evoluti ed efficenti ma il vivere dentro la società per un periodo di tempo lungo è ben diverso...
FreshnessPWD

Messaggioda _Uli » mer set 20, 2006 15:42 pm

FreshnessPWD ha scritto:Non nego le statistiche ufficiali io parlo del rapporto che hai con la gente, nel quotidiano. Loro tutte queste belle cose se le possono permettere noi come molti altri paesi europei no.
Il mio "razzismo" non è legato alle cifre ufficiali, io parlo dell'atteggiamento delle persone nei confronti del diverso. Un programma scolastico và benissimo, anche un alto tasso di integrazione ma sono numeri la realtà del territorio è un po' diversa....
Io ho riscontrato un credersi superiori nei confronti degli altri intesi come stranieri.
Puoi citarmi 1000 statistiche per dirmi quanto siano evoluti ed efficenti ma il vivere dentro la società per un periodo di tempo lungo è ben diverso...

Adesso sta fedele a ciò che tu stesso dicesti:
FreshnessPWD ha scritto:Anche loro si lamentano della troppa immigrazione ma ne hanno comunque meno di noi, e quindi è anche + facile da gestire.

E io t' ho fatto notare che è chiaramente l' inverso. Queste son cose oggettive, non sensazione e/o emozioni.

Scusami, ma la mia impressione pratica (e subita) è che molti italiani sono razzisti e cioè molti di più di quanto io non incontrassi in Svezia (e questa volta, la sensazione personale è anche confortato dalle cifre).

Quanto alla, presunta, ricchezza degli svedesi che gli permette certe cose che altri non si possono permettere: Non sono tanto più ricchi degli italiani o dei tedeschi. Ma la loro ricchezza è distribuita in modo più equo. E loro, certo cose (come l' immigrazione) le vogliono - e altri le stesse identiche cose non le vogliono. Tutto qua. (1)

Saluti,

Uli

(1) Il discorso per la Svezia vale anche per la Finlandia, ma non per la Norvegia che, grazie ad olio e metano, oramai è il paese più ricco d' Europa.
_Uli

Messaggioda zeo saverio » mer set 20, 2006 16:01 pm

bello ......molto bello tutto ciò ....MA CHE c***o C'ENTRA CON SALATI CRESTA ROSSA ?? 8O 8O 8O 8O 8O
con affetto
zeo
ps io in svezia ci ho vissuto un anno..ma parliamone da un'altra parte...
"WHAT WE GOT TO SAY
POWDER TO THE PEOPLE NO DELAY !!!
FIND THE POWDER !!!! "
(remixed lyirycs from public enemy - fight the power '89 )
zeo saverio

Images: 66

Messaggioda FreshnessPWD » mer set 20, 2006 16:06 pm

_Uli ha scritto:
FreshnessPWD ha scritto:Non nego le statistiche ufficiali io parlo del rapporto che hai con la gente, nel quotidiano. Loro tutte queste belle cose se le possono permettere noi come molti altri paesi europei no.

Adesso sta fedele a ciò che tu stesso dicesti:
FreshnessPWD ha scritto:Anche loro si lamentano della troppa immigrazione ma ne hanno comunque meno di noi, e quindi è anche + facile da gestire.

E io t' ho fatto notare che è chiaramente l' inverso. Queste son cose oggettive, non sensazione e/o emozioni.

Scusami, ma la mia impressione pratica (e subita) è che molti italiani sono razzisti e cioè molti di più di quanto io non incontrassi in Svezia (e questa volta, la sensazione personale è anche confortato dalle cifre).

Quanto alla, presunta, ricchezza degli svedesi che gli permette certe cose che altri non si possono permettere: Non sono tanto più ricchi degli italiani o dei tedeschi. Ma la loro ricchezza è distribuita in modo più equo. E loro, certo cose (come l' immigrazione) le vogliono - e altri le stesse identiche cose non le vogliono. Tutto qua. (1)

Saluti,

Uli

(1) Il discorso per la Svezia vale anche per la Finlandia, ma non per la Norvegia che, grazie ad olio e metano, oramai è il paese più ricco d' Europa.

Sul fatto della ricchezza...non è proprio così, ma il discorso è lungo, sicuramente hanno un tenore di vita medio ottimo ma le ombre sono molte di + di quele che si vedono da quì...
Comuque siamo d'accordo che le mie impressioni sono personali (condivise da altri che erano con me ma sempre personali) e infatti non mi sento di dire che gli italiani sono + razzisti...ho visto pochi italiani essere razzisti con svedesi quà ma spesso ho visto il contrario a casa loro...

Come sempre tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano in quanto ovunque troverai gente buona e gente cattiva...

Io ti porto solo la mia esperienza che essendo mia non è quella dei numeri ufficiali...

...mi sembra che già da un po' siamo OT, cosa centra la svezia con punta indred?? :o

Per la norvegia concordo con te....
FreshnessPWD

PrecedenteProssimo

Torna a Freeride - Scialpinismo