_Uli ha scritto:FreshnessPWD ha scritto:Non sei mai stato in svezia?? Durante una qualunque manifestazione sportiva si devastano sempre con alcool e buttano tutto per terra e ti posso garantire che rimane lì....senza parlare dei comportamente aberranti tipo pisciare tranquillamente per strada...la svezia lasciala dov'è...
Ma certo che ci sono stato, anche a periodi relativamente lunghi. La tua mi sembra piuttosto un' impressione isolata e singolare.
A parte il fatto che veramente sono abbastanza disinibiti non posso confermare cio' che dici. Certo un manifestazione come il Vasaloppet comporto un po' di sporcizia non ho mai notato cio' che dici tu.
Che tendono di abusare del alcool e' arcinoto (peggio ancora, t' assicuro i Finlandesi).
Ma quando li osservi in gita, d' inverno o d' estate noterai che veramente fanno attenzione. Si riconosce anche dallo stato dei cosidetti värmastuga nelle loro stazioni di sci o delle capanne (1) Anche il loro sistema di riciclaggio di bottiglie (di vetro e di plastica) e' molto semplice ma funzionale, se l' avrai mai notato.
Inoltre, ma questa e' solo una piccolezza, vorrei ricordarti che c'è un' enorme differenza per quanto riguarda la pulizia dei posti pubblici fra diciamo Stoccolma o Goeteborg e Roma o Milano (potrei mettere qui anche Berlino, Colonia, Vienna ....).
Secondo me, tutto cio' ha anche a che fare che in Svezia il suolo e' di tutti (non c'e' proprieta' terraria ma solo il diritto al uso sempre rinnovato per 99 anni) e tu puoi mettere piedi, fare campeggio dovunque vuoi (se vuoi mettere su la tende, devi mantenere una distanza di, credo, 200m da case abitate).
Saluti,
Uli
Spiego meglio quello che volevo dire:
Gli svedesi sono disinibiti in base a quanto alcool hano in corpo, da sobri sono abbastanza freddi, direi anche un po? razzisti. In svezia ho visto molte manifestazioni (campionato del mondo rally, motocross, partite hockey, gare mtb ecc?) e dopo, in quei poveri boschi, sembrava fosse passato attila!!! La situazione migliora ma non di molto per manifestazioni indoor.
Sull?abuso di alcool siamo d?accordo loro si divertono solo cosìe una bella serata finisce vomitando in un cestino. (finlandesi uguale se non peggio)
Per quanto riguarda la pulizia dei luoghi pubblici..beh io non ho visto questa grande differenza con l?italia, certo la nettezza urbana funziona meglio e anche la raccolta differenziata ed i cassonetti son ben nascosti. Se passeggi in una via di Gotheborg il giovedì sera probabilmente è un pochino + pulita che da noi ma se fai la stessa via alle 03 del mattino di sabato vedrai che a confronto le nostre città sono lucide?questo capita tutti i mercoledì (little Saturday) venerdì e sabato sera che tu sia in una città o in un paese + piccolo. Anzi nei paesi + piccoli la situazione è ancora peggio, diciamo che è normale (per loro) pisciare sulla vetrina di un negozio nella strada principale del paese. (uomini e donne che siano). Io questo in italia l?ho visto ben poche volte?.
Per quanto riguarda i locali anche qui vedo un po? + pulita l?italia?
Confermo che in svezia il concetto di proprietà privata è diverso dal nostro, io son passato con la bici praticamente su svariati giardini di varie case senza problemi?
Ovviamente io ho generalizzato, ho conosciuto molti svedesi fantastici!!!
Forse se vai in ferie per un po? di giorni tutto può sembrare + bello ma io ho vissuto lì per 1 anno e alla fine il mio giudizio su questo paese non è bellissimo (svedesi incluse)