aleykos ha scritto:Tu che località mi consiglieresti, degna di essere considerata "famosa" per il freeride? Mi spiego?

Non è che non ti spieghi, anzi ti sei spiegato benissimo!
E' il tuo approccio che secondo me è sbagliato
Tu dici "localita degne di essere considerate famose", che vor dì?
Famosa per le discese? Beh Chamonix per essere famosa è famosa e ci sono vie decisamente lunghe, ma a parte la classica Mer de Glace, le altre richiedono molta esperienza e una persona che fa certe domande di esperienza ne deve avere per forza poca.
Il mio consiglio è che prima di buttarti in cose più grandi di te o semplicemente che non conosci è meglio che ti ci fai portare da una guida o magari che ti fai un bel corso di avvicinamento alla montagna perchè se ti informi su internet troverai mille info su cose anche più belle della Vallèe Banche ma senza la giusta conoscienza potrebbero diventare pericolose nonche poco divertenti.
Il mio è un consiglio poi fai un po' quello che vuoi.
Il free ride purtroppo è diventato una moda, credo che tutti quelli o comunque gran parte delle persone che scrivono su questo forum sia arrivati ad odiare queste due parole che sinceramente per noi significano poco.
Putroppo freeride è solo un'operazione di rilancio degli sci che non è stata debitatamente accompagnata da una uguale sensibilizzazione verso i pericoli della montagna, le aziende hanno cavalcato l'onda dello spirito "free" che fa da filo conduttore in molti sport all'aria aperta, ma non so se in definitiva è stato un bene o un male...