Dillinger ha scritto:
(...)
Fate pure gare di scialpinismo. Personalmente vi porrò l'attenzione che destano: nulla.
Mi scuso se alcune frasi possono sembrare provocatorie. Sono state formulate semplicemente per rendere l'idea.
E' più o meno quello che ho detto io vari interventi fa. Mi sembra assurdo discutere se lo scialpinismo può essere o meno agonistico, è chiaro che la componete agonistica esiste e che le motivazioni di chi cerca unicamente il contatto con la natura non sono le sole esistenti nè le sole "eticamente valide"
Però sulla spettacolarità di una gara di scialp, sulla sua "fruibilità" da parte di un pubblico di non addetti ai lavori, sinceramente ho grossi dubbi.
Del resto, se ci fosse un mercato per questo tipo di spettacolo, immagino che sarebbe stato sfruttato da tempo
Sul discorso "doping leggero" o come lo volete chiamare
Io non sono un medico e non ho idea di quanti danni possano produrre certe sostanze... del resto è probabile che pure tra i medici i pareri siano abbastanza contrastanti... questo accade pure riguardo a molti farmaci.
Dal punto di vista dei benefici... sicuramente mi sbaglio ma... ho avuto l'impressione che maltodestrine, aminoacidi, gatorade... abbiano tutti più che altro un forte effetto....placebo
Personalmente un tempo mi pigliavo l'enervit per aiutarmi in montagna. A un certo punto ho smesso per non litigare con la persona con cui stavo, di idee molto "naturiste"
Con mia grande sorpresa il mio rendimento non è affatto peggiorato anzi..
Forse è proprio questa la differenza col doping vero e proprio, che è un modo per barare al gioco, per truccare il mazzo di carte a discapito della salute: col doping uno che non è un atleta lo diventa... magari poi dura poco

.
Tutto il resto, tutta questa chimica permessa e pubblicizzata che ciascuno si autosomministra sperando di migliorarsi un pò... è probabile che gli effetti siano soggettivi, che qualcuno abbia davvero qualche piccolo beneficio... ma sostanzialmente a me pare un modo come un altro da parte delle industrie chimiche per cacciare un pò di soldi alla gente