germana ha scritto:Comunque, qualsiasi cosa sia successa, qualsiasi errore abbia commesso il poveraccio che ci ha rimesso le penne, è d'obbligo un pò di rispetto. Non è richiesto il silenzio ma di parlare senza gridare, quello sì.
stavo scrivendo diversamente poi questo post, che quoto, ha rimesso un po' le cose almeno come la penso io.
volevo chiedere di cambiare il titolo del topic, se la piega continuava per la via dei buonpensanti... l'avrei cambiato in *omelia funebre per il morto di alagna*
perchè penso che se si inserisce un topic di una disgrazia lo si faccia per dei motivi. possono essere vari, ma io ritengo che l'unico valido motivo per farlo sia per discutere sulla faccenda. tralasciando, se non per poche spiccie notizie, i commenti giornalistici si dovrebbe approfondire la questione, con questi post.
e NON sulla dinamica precisa dell'incidente, che in questo caso la può sapere
solo il poveretto, ma su tutto quello che ruota attorno a questi incidenti; dal fatto che uno si possa trovar lì in queste condizioni al fatto che ci sian impianti aperti in posti senza neve. a cosa abbia spinto, quale frenesia, quale piega sempre più modaiola stia prendendo questo mondo...
ricordate cmq che, almeno in questo caso, si sta parlando di ambienti di Montagna, se non di alta Montagna. quindi, IMHO, il discorso segnaletica, cartelli, reti e quant'altro ha un po' del campato per aria.
nel momento che ti allontani dagli itinerari controllati dai gestori, lo fai a tuo ed unico rischio. se così nn fosse dovrebbero riempire di cartelli, reti e protezioni tutto l'itinerario, frequentatissimo e abba rischioso, che sale fino alla Gnifetti??? e poi da li fin su alla Margherita?? ...segnalare i crepacci???
avvisare che magari dalle h.14 fa caldo e sarebbe meglio esser rientrati?? e così dicendo per decine di altri casi e in cento altri posti.
quindi, imho, il buonsenso ci vorrebbe da parte di chi prende le difese a spada tratta a) dei poveretti che ci lascian la pelle in qs.occasioni b) della sicurezza sempre e cmq.
altrimenti fra poco, moooolto poco, ci troveremo ingabbiati in belli (?!?) sicuri e iperprotetti lunapark di montagna
ciàps
Topocane