dolomia83 ha scritto:Ciao a tutti,
anche se sono inscritto a questo forum da qualche tempo non ho mai partecipato attivamente, quindi mi presento:
sono Davide, vengo dalla provincia di PD, appassionato fin da piccolo della montagna, sempre fattio escursioni facili.
Ciao a tutti, mi inserisco anche io in questo thread di un paio di mesi fa...
Mi presento: sono più o meno sono nella situazione di Davide, da un anno a questa parte ho iniziato a fare un po' di uscite di skialp e vorrei proseguire, visto che abito a Trento...

ma devo sistemarmi un po' con l'attrezzatura.
Sapendo che:
- sono alto 190 cm per 80kg
- sono uno sciatore mediocre, sto cercando di migliorarmi in pista ma ce ne vuole ancora, è che sono diventato un po' allergico agli impianti
- ho già gli scarponi (Scarpa Laser con cui mi trovo benissimo)
- faccio di solito uscite di 1/2 giornata con dislivelli ridotti (difficilmente supero i 1000 metri di dislivello in salita) e senza difficoltà tecniche rilevanti (MS)
- ho una concezione turistica dello skialp, non mi interessano gare/tempi di salita
- dopo aver letto questo e altri thread ho deciso di prendere come attacchi i Dynafit TLT Vertical ST
vi chiedo un consiglio per un paio di sci (marca, modello e lunghezza) che abbiamo come requisiti principali:
1) che mi aiutino il più possibile in discesa, insomma gli sci più facili -o meno difficili- e che perdonino i miei errori
2) che non costino una fortuna.
Il peso quindi è secondario.
Ho raccolto finora queste ipotesi:
SportConrad (online):
Völkl Arctic Fox 07/08 + Dynafit TLT Vertical ST: 319 euro
Fischer Tour X-Treme 09/10 + Dynafit TLT Vertical ST: 359 euro
Fischer Tour X-pedition 09/10 + Dynafit TLT Vertical ST: 429 euro
Vertical (negozio locale Trento):
Dynafit Seven Summits + Dynafit TLT Vertical ST: 530 euro
SKI TRAB Duo Freerando + Dynafit TLT Vertical ST: 609 euro
Sportler (sia online che negozio Trento)
MERU Tour Free + DYNAFIT TLT Vertical: 349 euro
DYNAFIT FT 6.0 (08/09) + DYNAFIT TLT Vertical ST: 369 euro
K2 Chogori + DYNAFIT TLT Vertical ST 1351319-00-0: 399 euro
Le domande che vi pongo sono:
a) secondo voi tra queste ipotesi ce n'è uno sci particolarmente facile e adatto a me? O sono più o meno equivalenti e mi baso sul prezzo? Oppure suggerite altri modelli?
b) rispetto al mio peso, altezza, tipo di percorsi e capacità, qual è l'altezza giusta?
Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi!