ARVA

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

pieps Freeride

Messaggioda Bivacco » gio gen 17, 2008 16:23 pm

Salve a tutti , sono nuovo.
Non ho saputo resistere, quando ho visto questo forum mi sono detto: "ecco a chi posso rivolgermi!"... La faccio breve.
Ho appena iniziato a fare camminate in fuoripista con ciaspole e tutto quello che serve, e discese con la tavola su neve fresca. FANTASTICO!
Fino ad oggi ho usato L'ARVA di un amico Ortovox M2 ora vorrei comprarne uno. Non vorrei spendere molto anche perché lo uso poche volte in un anno e poi con la ricerca ad un'antenna mi son trovato bene, certo sempre in prove e senza stress.
Ho visto il nuovo Pieps Freeride e leggendo il manuale mi sembra dalle caratteristiche molto simili all'M2 con una differenza di prezzo non da poco e con un problema in meno (ricordate lo sportellino della batteria dell'M2???)
Ora il mio dubbio e la ricerca di più sommersi, chissà come si comporta????
Con M2 usavo la ricerca dei 3 cerchi ma chi sa come si comporta il Pieps...
Vi prego AIUTATEMI, accetto anche altri consigli di acquisto.
Grazie
Bivacco

Re: pieps Freeride

Messaggioda mb » ven gen 18, 2008 12:07 pm

Bivacco ha scritto:Ho visto il nuovo Pieps Freeride e leggendo il manuale mi sembra dalle caratteristiche molto simili all'M2 con una differenza di prezzo non da poco e con un problema in meno (ricordate lo sportellino della batteria dell'M2???)

I problemi, se ci sono, vengono fuori dopo qualche tempo, per il nuovo Pieps Freeride è troppo presto... Il problema dell'M2 riguardava l'alloggiamento delle batterie di dimensioni non adeguate a certe batterie esistenti sul mercato americano - in europa il problema non c'era. Per il resto l'M2 è di ottima qualità.

Una grossa differenza tra M2 e Pieps Freeride è il peso - evidentemente il Freeride ha un'antenna piccola, di conseguenza una portata ridotta.

Mi risulta che il Pieps Freeride, pur avendo una sola antenna, sia solo digitale. Per la ricerca di un singolo sepolto dovrebbe essere simile ad un normale digitale (portata a parte).
Per la ricerca multipla, il manuale spiega che va usato il metodo della microgreca o dei tre cerchi, ma non so se è pratico con un segnale acustico digitale (non regolabile manualmente, credo).

Aspetto comunque di trovare qualche prova, o meglio l'occasione di provarlo di persona.

ciao
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda Bivacco » ven gen 18, 2008 17:46 pm

grazie della risposta veloce e puntuale.
Si in effetti il peso ridotto è un gran vantaggio ma non avevo calcolato che potrebbe avere una ricezione minore!
Nelle caratteristiche del manuale non ho trovato la portata minima ma solo la Portata massima: 40 metri!
In effetti leggendo bene il manuale per seppellimenti multipli sembra indispensabile la sonda iProbe e il metodo dei 3 cerchi.
Qualcuno a notizie di comportamenti sul campo???
Aspettiamo notizie anche da pisolomau che lo ha già acquistato e può dirci come sono andate le sue prove.
Grazie
Bivacco

Messaggioda gdelconte » lun gen 28, 2008 13:16 pm

pisolomau ha scritto:Ieri ho acquistato il Pieps Freeride a 150 euro.

http://www.pieps.com/cms/content/view/38/64/lang,it/

Mi pare un'ottimo ARVA, l'ho provato velocemente ma vorrei sentire il parere di qualcuno che già lo possiede o la testato in esercitazione.

Grazie

Scusami ma è un digitale ad un'antenna? ti indica la direzione verso cui muoverti e la distanza?

Ciao
gdelconte

arva

Messaggioda buba » mer feb 06, 2008 13:34 pm

alla fine ho comprato un Ortovox m2. mi ha convinto il grande spazio di ricezione.
:D ringrazio tutti.
ciao
buba

Messaggioda pisolomau » ven feb 15, 2008 16:47 pm

gdelconte ha scritto:

Mi pare un'ottimo ARVA, l'ho provato velocemente ma vorrei sentire il parere di qualcuno che già lo possiede o la testato in esercitazione.

Grazie

Scusami ma è un digitale ad un'antenna? ti indica la direzione verso cui muoverti e la distanza?

Ciao

Il freeride è un discreto apparecchio, digitale ad una sola antenna, ha una freccia con diverse tacche che indica l'intensità del segnale e la distanza su un display digitale che , all'accensione, segnala anche la carica della batteria. Nelle prove si è comportato bene ma non all'altezza di altri digitali multi antenna. Paragonato all'ortovox D3 (tre antenne digitale) è sicuramente un passo indietro e meno intuitivo nell'uso. A volte inspiegabilemente perde il segnale o lo aggancia con ritardo rispetto ad altri (ortovox in primis, che nella ricerca del primo segnale si è sempre rivelato vincente). Inoltre la segnalazione acustica non è così esplicativa come negli Ortovox.

Nella ricerca di multi sepolti si comporta maluccio, con la tecnica della microgreca se ne esce a fatica e a volte va in confusione, dando multi sepolti anche dove non ve ne sono, probabilmente risente maggiormente delle interferenze con tralicci e altri apparecchi elettrici.

In sostanza non mi sento di consigliarlo agli scialpinisti in gruppo, tuttalpiù a qualche frerider che fino a ieri scorazzava libero senza nulla, od a chi pratica il fuori pista in modo saltuario. Esattamente il tipo di utente per cui il freeride è nato.

Agli sci alpinisti consiglio con la stessa cifra il buon vecchio Ortovox M1 oppure il D3 spendendo 80 euro di più.

Lo consiglio a chi vuole un apparecchio leggero, economico senza troppe pretese, ma prima provatelo sul campo.

Alla fine io l'ho restituito e mi sono ricomprato l'Ortovox D3.
Afferra gli spiriti della montagna. La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.
pisolomau

Messaggioda ErniBrown » ven feb 15, 2008 17:17 pm

Io con il mio Ortovox F1 mi trovo proprio bene... Ok, ho dovuto imparare ad usarlo bene, ma ora nelle ricerche simulate sono una scheggia.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda mb » ven feb 15, 2008 17:43 pm

pisolomau ha scritto:In sostanza non mi sento di consigliarlo agli scialpinisti in gruppo, tuttalpiù a qualche frerider.

Quando serve cercare, non è che ci sia gran differenza tra uno scialpinista ed un freerider...
pisolomau ha scritto:Alla fine io l'ho restituito e mi sono ricomprato l'Ortovox D3.
8O 8O 8O Alla faccia...
Il D3 non l'ho mai provato, ma da quel che leggo in giro (p.es. su beaconreviews) non è che funzioni granché, né come ricerca direzionale, né nell'eliminazione dei falsi massimi. Piuttosto il "vecchio" Mammut - direzionale - o l'M2 - monoantenna - vanno bene.
Volendo il meglio Pieps DSP, Baryvox Pulse ed Ortovox S1 dovrebbero funzionare bene. L'S1 da Pajer lo paghi 312 euro
Quanto manca?
mb

Messaggioda pisolomau » ven feb 15, 2008 22:46 pm

mb ha scritto:
pisolomau ha scritto:In sostanza non mi sento di consigliarlo agli scialpinisti in gruppo, tuttalpiù a qualche frerider.

Quando serve cercare, non è che ci sia gran differenza tra uno scialpinista ed un freerider...
pisolomau ha scritto:Alla fine io l'ho restituito e mi sono ricomprato l'Ortovox D3.
8O 8O 8O Alla faccia...
Il D3 non l'ho mai provato, ma da quel che leggo in giro (p.es. su beaconreviews) non è che funzioni granché, né come ricerca direzionale, né nell'eliminazione dei falsi massimi. Piuttosto il "vecchio" Mammut - direzionale - o l'M2 - monoantenna - vanno bene.
Volendo il meglio Pieps DSP, Baryvox Pulse ed Ortovox S1 dovrebbero funzionare bene. L'S1 da Pajer lo paghi 312 euro

beh, il freerider è un solitario, di solito l'arva non sa manco cosa è, se resta sotto l'importante è che abbia un arva che emette un segnale..

Noi siamo un gruppo di 6 persone, tutte con il D3, nelle esercitazioni funziona piuttosto bene, almeno al pari dell'M2 che puro abbiamo avuto modo di usare.

Per mia, piccola, esperienza è un buon apparecchio.
Afferra gli spiriti della montagna. La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.
pisolomau

Messaggioda mb » sab feb 16, 2008 20:09 pm

pisolomau ha scritto:beh, il freerider è un solitario, di solito l'arva non sa manco cosa è, se resta sotto l'importante è che abbia un arva che emette un segnale..

Mah, un arva serve per l'autosoccorso, se si aspetta comunque il soccorso alpino, quello ti trova lo stesso (con il recco, per esempio - basta avere il telefonino addosso). Il problema è che quando il soccorso arriva, probabilmente il sepolto è già morto...

cmq se serve solo trasmettere ci sono i trasmettitori per cani da valanga (SOLO trasmettitori, non servono per autosoccorso), che dovrebbero costare poco, sui 50 Euro.

Immagine Immagine

Resta il fatto che per farsi cercare dal soccorso alpino è più economico il Recco

pisolomau ha scritto:Noi siamo un gruppo di 6 persone, tutte con il D3, nelle esercitazioni funziona piuttosto bene, almeno al pari dell'M2 che puro abbiamo avuto modo di usare.

Per mia, piccola, esperienza è un buon apparecchio.

Buono a sapersi, ogni tanto un parere positivo...
Quanto manca?
mb

Messaggioda gdelconte » lun feb 18, 2008 11:54 am

pisolomau ha scritto:
gdelconte ha scritto:

Grazie

Ciao

Il freeride è un discreto apparecchio, digitale ad una sola antenna, ha una freccia con diverse tacche che indica l'intensità del segnale e la distanza su un display digitale che , all'accensione, segnala anche la carica della batteria. Nelle prove si è comportato bene ma non all'altezza di altri digitali multi antenna. Paragonato all'ortovox D3 (tre antenne digitale) è sicuramente un passo indietro e meno intuitivo nell'uso. A volte inspiegabilemente perde il segnale o lo aggancia con ritardo rispetto ad altri (ortovox in primis, che nella ricerca del primo segnale si è sempre rivelato vincente). Inoltre la segnalazione acustica non è così esplicativa come negli Ortovox.

Nella ricerca di multi sepolti si comporta maluccio, con la tecnica della microgreca se ne esce a fatica e a volte va in confusione, dando multi sepolti anche dove non ve ne sono, probabilmente risente maggiormente delle interferenze con tralicci e altri apparecchi elettrici.

In sostanza non mi sento di consigliarlo agli scialpinisti in gruppo, tuttalpiù a qualche frerider che fino a ieri scorazzava libero senza nulla, od a chi pratica il fuori pista in modo saltuario. Esattamente il tipo di utente per cui il freeride è nato.

Agli sci alpinisti consiglio con la stessa cifra il buon vecchio Ortovox M1 oppure il D3 spendendo 80 euro di più.

Lo consiglio a chi vuole un apparecchio leggero, economico senza troppe pretese, ma prima provatelo sul campo.

Alla fine io l'ho restituito e mi sono ricomprato l'Ortovox D3.

Pensavo a un terzo arva per il bimbo appena potrà fare qualche fuoripista più impegnativo... quindi mi interessava la trasmissione ...
www.caichieti.it anche MTB :-)
gdelconte

Messaggioda pisolomau » lun feb 18, 2008 12:02 pm

gdelconte ha scritto:Pensavo a un terzo arva per il bimbo appena potrà fare qualche fuoripista più impegnativo... quindi mi interessava la trasmissione ...

In trasmissione va molto bene, al pari degli altri. Però se lo scopo è solo quello forse il recco suggerito da mb è una buona soluzione.
pisolomau

Messaggioda gdelconte » lun feb 18, 2008 12:33 pm

pisolomau ha scritto:
gdelconte ha scritto:Pensavo a un terzo arva per il bimbo appena potrà fare qualche fuoripista più impegnativo... quindi mi interessava la trasmissione ...

In trasmissione va molto bene, al pari degli altri. Però se lo scopo è solo quello forse il recco suggerito da mb è una buona soluzione.

non andrebbe bene il recco non saprei come usarlo :-)...

no l'idea era quella di cominciare a portare la belvetta fuori pista (è un bimbo) e lui non saprebbe che farsene di un arva... come eccesso di scrupolo visto che non lo porterei mai con un rischio valanghe superiore a 1= (da leggersi uno meno meno) :-)...
www.caichieti.it anche MTB :-)
gdelconte

Messaggioda mb » lun feb 18, 2008 13:59 pm

gdelconte ha scritto:non andrebbe bene il recco non saprei come usarlo :-)...

Un trasmettitrore Barryvox S2 o Ortovox D1, costano poco, se non ti interessa che il bimbo faccia ricerca possono andare.... se vuoi insegnarli a cercare puoi sempre fargli usare il tuo.
Quanto manca?
mb

Messaggioda ErniBrown » lun feb 18, 2008 16:40 pm

mb ha scritto:

Un trasmettitrore Barryvox S2 o Ortovox D1, costano poco, se non ti interessa che il bimbo faccia ricerca possono andare.... se vuoi insegnarli a cercare puoi sempre fargli usare il tuo.

Insisto: F1 ortovox: l'ho pagato 130 euri su ebay nuovo, a meno non credo esista niente!
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Cosacco » mar mar 02, 2010 12:47 pm

Grazie

provato ieri in una esercitazione, in ricerca scandaloso... In trasmissione e seppellito sotto un metro di neve a 2 metri di distanza diversi ARVA di diverse marche non lo captavano...Vedi un po' tu
Cosacco

Images: 1

Messaggioda vinx » mar mar 02, 2010 13:43 pm

ErniBrown ha scritto:
mb ha scritto:

Insisto: F1 ortovox: l'ho pagato 130 euri su ebay nuovo, a meno non credo esista niente!

concordo. Ha stesso prezzo del pieps freeride, ma almeno hai il massimo della portata in trasmissione.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda mb » mar mar 02, 2010 19:30 pm

vinx ha scritto:
ErniBrown ha scritto:
mb ha scritto:

concordo. Ha stesso prezzo del pieps freeride, ma almeno hai il massimo della portata in trasmissione.

Non per fare polemica, ma mi pare che un trasmettitore da 50 euro costi meno di un arva da 130 euro (http://www.girsberger-elektronik.ch/media/documents/PP_PRINT_0910.pdf).

Per carità, sono due prodotti ben diversi. Chi indossa un trasmettitore può solo essere cercato ma non può cercare.
Se lo metto al cane questo non ha nessuna imprtanza.
Se lo uso per un figlio piccolo, o per un occasionale compagno di gita che non ha mai usato un arva, è da valutare, uno potrebbe anche decidere che ne vale la pena.

Poi tra un analogico tipo l'F1 ed il freeride sceglierei senz'altro l'analogico. In gnere, volendo comprare un'arva per avere la possibilità di fare ricerca, eviterei di comprare il freeride - portata troppo ridotta, segnale solo digitale senza l'immediatezza del segnale analogico e senza i vantaggi (direzionalità, facilità d'uso) dei digitali a più antenne.
Quanto manca?
mb

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo