Ortovox S1

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda bummi » mar gen 31, 2006 12:59 pm

il.conte ha scritto:Della serie : Arva full optionals ............... ho visto in rete un' anticipazione del Mammut Pulse, il nuovo arva che rileva il respiro e il battito cardiaco del sepolto e, trasmette se sei vivo e morto ! Così, se sei morto, l'apparecchio ricevente non si cura del segnale trasmesso !!!
Dovrebbe essere in commercio dal prossimo anno.

Mi sembra una vera str...
Quale sarebbe l'utilità di questo affare? Chi garantisce che funzioni sempre bene? Al freddo e sotto alla neve il battito può calare considerevolmente.

Anche ammesso che non rilevi segnali vitali da parte del sepolto, che fareste voi? Lo lascereste lì per andare a cercare prima altri sepolti? Vi sentireste di fare una scelta simile?
boh...
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda fisio68 » mar gen 31, 2006 13:06 pm

il.conte ha scritto:Della serie : Arva full optionals ............... ho visto in rete un' anticipazione del Mammut Pulse, il nuovo arva che rileva il respiro e il battito cardiaco del sepolto e, trasmette se sei vivo e morto ! Così, se sei morto, l'apparecchio ricevente non si cura del segnale trasmesso !!!
A me me pare na' strunzata.....sull' s1 invece ho ottime impressioni...ho partecipato ad un camp di presentazione e l'idea di base(se attuabile) sembra buona...il prezzo sussurrato dovrebbe essere sui500 non 700 euri(voci di corridoio).
fisio68

Messaggioda seba » mar gen 31, 2006 13:18 pm

Seba
PWDR dept.
seba

Images: 3

Messaggioda calabrones » mar gen 31, 2006 13:22 pm

fisio68 ha scritto:sull' s1 invece ho ottime impressioni...ho partecipato ad un camp di presentazione e l'idea di base(se attuabile) sembra buona...il prezzo sussurrato dovrebbe essere sui500 non 700 euri(voci di corridoio).

Io non metto in dubbio che se il negoziante ti fa dal 20 al 30% di sconto lo puoi pagare anche 500 EUR...
Ma sul listino Ortovox 06' ci dovrebbe essere scritto 700 EUR, pochi giorni fa' l'ho guardato con un amico negoziante, allora se non ricordo male e' corretto :?

C'e' mica un negoziante qui che puo' confermare?

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda biemme » mar gen 31, 2006 13:46 pm

fisio68 ha scritto:
A me me pare na' strunzata.....sull' s1 invece ho ottime impressioni...ho partecipato ad un camp di presentazione e l'idea di base(se attuabile) sembra buona...il prezzo sussurrato dovrebbe essere sui500 non 700 euri(voci di corridoio).

Ciao
concordo con i tuoi giudizi positivi sull'S1 (& simili), come arva dell?immediato futuro, per semplicità-efficacia-precisione

Quanto al sistema collegato al battito cardiaco, non so se è il pulse della barryvox, ma se è il prototipo che penso, non è affatto una stronzata, perchè non esclude a priori il segnale, bensì, nel solo caso di ricerca multipla (+ segnali contemporanei = travolti vicini tra loro), privilegia dapprima la localizzazione dei segnali "forti", cioè di chi SICURAMENTE è ancora in vita, e, a seguire, di quello "debole", che comunque viene localizzato e dissepolto, ma in subordine agli altri.
Quando devi operare delle scelte in pochi minuti, non mi sembra una stronzata, anche se a tutta prima può sembrare un sistema un po' cinico.

ps : mi hanno parlato anche di prototipi dal cui led puoi leggere quale dei tuoi compagni è sotto, chi è quello, chi è quell'altro.... mi auguro che non vengano mai commercializzati (immaginate se uno sapesse che, dei due sepolti, quello + lontano è tua moglie, quello + vicino è tua suocera :wink: )
ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda calabrones » mar gen 31, 2006 13:59 pm

:D Premetto che sto svaccando :D

8O 8O 8O

:evil: Io non avrei dubbi, salverei la suocera! :evil:

:twisted: Venuta meno la moglie, la suocera la spedisci a casa..... :twisted:

....e sei libero di nuovo :lol: :lol:

dopo chissa' quanti anni :?: :lol:
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda lma12 » mar gen 31, 2006 14:02 pm

biemme ha scritto:
fisio68 ha scritto:

Ciao
concordo con i tuoi giudizi positivi sull'S1 (& simili), come arva dell?immediato futuro, per semplicità-efficacia-precisione

Quanto al sistema collegato al battito cardiaco, non so se è il pulse della barryvox, ma se è il prototipo che penso, non è affatto una stronzata, perchè non esclude a priori il segnale, bensì, nel solo caso di ricerca multipla (+ segnali contemporanei = travolti vicini tra loro), privilegia dapprima la localizzazione dei segnali "forti", cioè di chi SICURAMENTE è ancora in vita, e, a seguire, di quello "debole", che comunque viene localizzato e dissepolto, ma in subordine agli altri.
Quando devi operare delle scelte in pochi minuti, non mi sembra una stronzata, anche se a tutta prima può sembrare un sistema un po' cinico.

ps : mi hanno parlato anche di prototipi dal cui led puoi leggere quale dei tuoi compagni è sotto, chi è quello, chi è quell'altro.... mi auguro che non vengano mai commercializzati (immaginate se uno sapesse che, dei due sepolti, quello + lontano è tua moglie, quello + vicino è tua suocera :wink: )
ciao
biemme

poi .....magari devi scegliere tra
Alessia Marcuzzi da una parte e Letizia Moratti dall'altra ??????????
LMA
lma12

Messaggioda biemme » mar gen 31, 2006 14:05 pm

calabrones ha scritto::D Premetto che sto svaccando :D

...........

ma io non svaccavo affatto...intendevo esattamente quello che hai detto tu 8) :lol:

...comunque dal link di seba leggo (nel mio pessimo inglese) che per ora il mammuth pulse in commercio rileva solo i movimenti del corpo, mentre per quello che rileva pulsazioni e altri segni vitali, bisogna aspettare la fine del 2006

ciao
biemme
biemme

Messaggioda fisio68 » mar gen 31, 2006 15:13 pm

biemme ha scritto:
fisio68 ha scritto:

Ciao

ciao
biemme
Ebbene si'....sono un negoziante(assolutamentedipendente) e in effetti vista la quantita' di neve in giro non ho ancora avuto modo di vedere i listini nuovi(certo che se dallo scorso anno aggiungono 200euri senza neanche averlo commercializzato hanno fatto una bella cagata...),il fatto di giudicare una stronzata l'evoluzione barrivox era legata alla considerazione che prima bisogna dare un seguito certo allo sviluppo della segnalazione della ricerca multipla contemporanea prima di avventurarsi in cose ancora piu' raffinate......comunque tirerei fuori prima il culo d'alessia merz poi mia suocera.....per chi aveva dei dubbi al riguardo....
fisio68

Messaggioda biemme » mar gen 31, 2006 15:31 pm

fisio68 ha scritto:
biemme ha scritto:........ (immaginate se uno sapesse che, dei due sepolti, quello + lontano è tua moglie, quello + vicino è tua suocera :wink: )
ciao
biemme

...........giudicare una stronzata l'evoluzione barrivox era legata alla considerazione che prima bisogna dare un seguito certo allo sviluppo della segnalazione della ricerca multipla contemporanea prima di avventurarsi in cose ancora piu' raffinate......comunque tirerei fuori prima il culo d'alessia merz poi mia suocera.....per chi aveva dei dubbi al riguardo....

:roll:
ca@@o, alessia merz è tua moglie ? 8O 8O complimenti 8)

concordo sulla tua considerazione, salva la possibilità che la tecnologia possa produrre in futuro un apparecchio più raffinato ma nel contempo più semplice da utilizzare di quelli precedenti (fantasticando, un S1 con le funzioni del pulse....non oso pensare al prezzo :? )
saluti
biemme
biemme

Messaggioda jib » mar gen 31, 2006 16:49 pm

in listino l'S1 è a 500 euro...

700 probabilmente è dovuto al negoziante che visto il ricarico infimo, soprattutto su questo oggetto, ha sparato alto...

fanno questo per limitare i danni che qualche negoziante potrebbe fare svaccando il prodotto...

direi che si dovrebbe assestare sui 480 circa...

forse ne arriverà qualche pezzo a fine stagione. La mia fonte è il distributore. visto domenica a monaco (ISPO).

jib
jib

Messaggioda passolento » sab dic 02, 2006 20:03 pm

allora :?: :?:
qualcuno ha notizie più fresche sull'S1 :?:
grasias
:D
Immagine
passolento

Images: 96

Prezzo S1

Messaggioda arepo » mar dic 12, 2006 23:56 pm

Ho sentito che con 700 Euri assieme all'S1 offrono una notte con Alessia Marcuzzi... in iglù.
arepo

Messaggioda Meo85 » mer dic 13, 2006 16:46 pm

Non Comprate il Pulse....
Giocano con l'etica x vendere di più..... Non mi piace un CaXXXO!!!
Pensateci...
Siamo in tre, il mio socio cade in una valanga, insieme alla mia ragazza. Se io e la mia ragazza abbiamo il puls io cerco lei perchè so' chè è viva, anche se è più lontana, visto che non ho certezze su come stà l'altro travolto. E così, se io e la mia ragazza compriamo il puls, il giorno dopo tutti gli altri vanno a comprarlo!!!
Brutta strategia x vendere arva..... Veramente brutta!!
Meo85

Images: 7

Messaggioda mb » mer dic 13, 2006 23:59 pm

Meo85 ha scritto:Non Comprate il Pulse....
Giocano con l'etica x vendere di più..... Non mi piace un CaXXXO!!!
Pensateci...
Siamo in tre, il mio socio cade in una valanga, insieme alla mia ragazza. Se io e la mia ragazza abbiamo il puls io cerco lei perchè so' chè è viva, anche se è più lontana, visto che non ho certezze su come stà l'altro travolto. E così, se io e la mia ragazza compriamo il puls, il giorno dopo tutti gli altri vanno a comprarlo!!!
Brutta strategia x vendere arva..... Veramente brutta!!

8O 8O Non si tratta di giocare con l'etica, ma di poter scegliere di salvare una vita invece di rischiare di sacrificare la vita 8O di un sepolto vivo per estrarre prima un cadavere !!! Soprattutto, per riconoscere la tua ragazza non hai bisogno del Pulse, ogni modello di arva ha un ritmo diverso, basta fare un po' di esercitazioni insieme e sai quale segnale seguire. Senza sapere chi manda il segnale da' segni di vita o meno.

Se ti trovi costretto ad abbandonare uno o più sepolti (perché i ricercatori sono meno dei sepolti) ora puoi privilegiare chi da' segni di vita (ora solo chi possiede un Pulse, in futuro forse anche altri).
Non mi sembra una cosa da poco. Estrarre uno già morto e lasciar morire un sepolto ancora vivo non mi pare una cosa furba!

Non è certo una trovata commerciale della Barryvox. La proposta di usare sensori di movimento risale, per quel che ne so, a tre anni fa (Florian Michahelles, Timo Ahonen, Bernt Schiele).

La Barryvox almeno come strategia x vendere arva non mette nell'arva bussola, termometro, inclinometro (come fanno Ortovox con l'S1 e Pieps con il DSP Advanced). Prima o poi capiterà di disseppellire un arva senza il suo proprietario, perché l'Arva era stato usato come bussola invece che come arva, e se ne stava comodo in una tasca invece che ben legato sotto i vestiti!!!
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda Meo85 » gio dic 14, 2006 15:33 pm

Io non so se chi non ha il pulse è vivo o morto!!!! E privilegio chi è vivo.
E se l'altro fosse vivo, e pure più vicino? Non lo cago xkè non ha il puls!!!
Non è solo una trovata commerciale, l'idea non è malvagia, ma pone dei problemi che mi sembrano immorali. Poi ogniuno faccia come vuole. Per ora mi sento di sconsigliare il puls. Magari fra due anni ne compro 80, adesso non ne voglio sentire parlare. La vita penso che abbia la stessa importanza con Puls o senza! Fino ad adesso nessuna marca escludeva in ricerca Arva altre marche, con questa tecnologia Barryvox lo fà. Se tu hai pulse, il segnalo lo può ricevere solo puls.....
Meo85

Messaggioda seba » gio dic 14, 2006 15:55 pm

il problema diventa prevalentemente morale...
cmq la funzione è disattivabile..
se nn vuoi nn la usi e risolvi il prblm
Seba
PWDR dept.
seba

Images: 3

Messaggioda mb » gio dic 14, 2006 23:38 pm

Meo85 ha scritto:Io non so se chi non ha il pulse è vivo o morto!!!! E privilegio chi è vivo.
E se l'altro fosse vivo, e pure più vicino? Non lo cago xkè non ha il puls!!!
Esatto. Se devi scegliere, devi scegliere, e basta. E lo fai in base alle informazioni che hai.

Meo85 ha scritto:Non è solo una trovata commerciale, l'idea non è malvagia, ma pone dei problemi che mi sembrano immorali. Poi ogniuno faccia come vuole.
.....
La vita penso che abbia la stessa importanza con Puls o senza!
Il Pulse - o meglio il sensore di movimento - serve proprio per dare importanza alla vita. Serve ad evitare di estrarre cadaveri sacrificando sepolti vivi.

E se vai con un amico senza arva, lasci a casa il tuo per evitare di essere privilegiato a discapito del tuo amico?

Meo85 ha scritto:Fino ad adesso nessuna marca escludeva in ricerca Arva altre marche, con questa tecnologia Barryvox lo fà. Se tu hai pulse, il segnalo lo può ricevere solo puls.....
8O Questa è grossa! Non viene escluso nessun arva. Si vedono tutti.

Anzi, ti dirò di più. Con il segnale analogico (che il Pulse fornisce) si sentono anche vecchi arva che trasmettono leggermente fuori frequenza (capita).
Gli arva solo digitali, se vogliono avere una portata elevata da poter pubblicizzare (come Pieps DSP e probabilmente Ortovox S1) restringono la banda di ricezione a meno di quanto dispone lo standard, riducendo di molto la portata per gli arva non precisi in emissione, anche se ancora entro la tolleranza (di fatto escludendoli). I vecchi arva, che non usavano cristalli di quarzo per stabilizzare le frequenze, sono abbastanza soggetti a variazioni di frequenza.
La cosa evitabile, basta rinunciare ad un'elevata portata, come fa il Tracker.
(credo che il Pieps DSP, grazie ad una particolare tecnica, prenda bene tutte le frequenze entro lo standard, ma non quelle fuori)

Questa articolo lo pubblica la BCA (produttore del Tracker) ma è tratto da una ricerca francese commissionata dall'ANENA, si presume seria: http://www.bcaccess.com/documents/FreqDrift.pdf
Quanto manca?
mb

Messaggioda Meo85 » ven dic 15, 2006 22:00 pm

Allora forse mi sono rincoglionito io..... Pulse non invia un segnale in più dicendoti se il proprietario è vivo o morto(supponendo che il modo per capirlo sia impeccabile.....)? e se si lo possono ricevere tutti o solo gli altri Pulse? dimmi che almeno in futuro potranno riceverlo tutti....

La faccenda solo digitali o anche analogici penso sia stata ben capita da tutti.... i privilegiavo quelli con tutti e due per la ricerca fine, questa cosa della banda non la sapevo.....

P.S. Non vado quasi mai con amici senza arva.
Meo85

Messaggioda mb » sab dic 16, 2006 19:37 pm

Si, il Pulse invia un segnale in più (ad una frequenza diversa dai 457kHz) che solo gli altri Pulse, per ora, possono ricevere. Questo non ha niente a che fare con l'invio/ricezione del segnale a 457kHz.
La tecnologia dei sensori per quel che ne so è matura e dovrebbe funzionare bene, ma se c'è qualche malfunzionamento (o anche l'arva resta staccato dal corpo) i segni vitali non vengono più trasmessi. Nulla è perfetto.

Per ora, per quel che ne so, non sono stati annunciati altri arva con questa funzionalità. Ha cominciato la Barryvox, qualcuno doveva pur cominciare. E' prevedibile che in futuro questa tecnologia si diffonderà, se sarà ritenuta un'informazione utile per scegliere chi estrarre con più urgenza. Scelta che fai per forza di cose quando i sepolti sono più dei ricercatori.

Meo85 ha scritto:P.S. Non vado quasi mai con amici senza arva.

Beato te, a me è capitato spesso, specie appena finito il corso di scialpinismo, con i compagni di corso. Non tutti hanno voglia di comprare un costosissimo arva dopo aver speso un patrimonio per tutta l'attrezzatura...
Quanto manca?
mb

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo