Otto mesi di galera!

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Re: Otto mesi di galera!

Messaggioda arslongavitabrevis » gio nov 24, 2005 18:38 pm

Silvio ha scritto:
arslongavitabrevis ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Non sono d'accordo con quello che dici ma darei la vita per lasciartelo dire..

........anche perche' mi fa troppo ridere....... :wink:

scussssssssssssssa.....ti fa ridere la firma di Davide1980, o quello che in realtà rappresenta ????

giusto per capire, senza polemica.

sigioca ciccio, si gioca ( inattesa di far di meglio......)
l'azione paga sempre

Am I hard enough
Am I rough enough
Am I rich enough
I'm not too blind to see...
l'll never be your beast of burden
arslongavitabrevis

Images: 69

Messaggioda Davide1980 » gio nov 24, 2005 18:49 pm

Non ho detto che non doveva pagare ho detto solo che visto che non ci sono stati danni alle persone avrebbero potuto sganciargli slo una mega multa, se uno sbanda con l'auto perche' andava ad alta velocita' e provoca danni solo alle cose deve solo pagare i danni e le multe per le infrazioni commesse, solo se fa del male a qualcuno verra perseguito penalmente, la questione secondo me' è solo economica ai gestori degli impianti sta sul culo che ci sia gente che non paga!
Davide1980

Images: 126

Messaggioda teleoski » gio nov 24, 2005 22:08 pm

Rusca ha scritto:prima la legge poi può venire tutto il resto ...

ma che discorso è questo ?

se uno provoca un incidente in autostrada, ma non coinvolge nessuno sono cazzi suoi, prima di tutto, AVREBBE POTUTO danneggiare qualcuno, ma non lo ha fatto, per sua fortuna..mica lo mettono in galera? gli ritirano la patente o i punti e si bacca un multone !!!

E POI se non si conosce ESATTAMENTE la dinamica dell'accaduto, è inutile fustigarci tra di noi...

ovvio che ha sbagliato, ma una multa sarabbe stata la cosa più giusta
8 MESI ??? 8 MESI ???
CARCERE?

invito chiunque ad andare solo 5 min a San Vittore
poi ne riparliamo..
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Images: 34

Messaggioda clod » gio nov 24, 2005 23:10 pm

teleoski ha scritto:

se uno provoca un incidente in autostrada, ma non coinvolge nessuno sono cazzi suoi, prima di tutto, AVREBBE POTUTO danneggiare qualcuno, ma non lo ha fatto, per sua fortuna..mica lo mettono in galera? gli ritirano la patente o i punti e si bacca un multone !!!

E POI se non si conosce ESATTAMENTE la dinamica dell'accaduto, è inutile fustigarci tra di noi...

8 MESI ??? 8 MESI ???
CARCERE?

poi ne riparliamo..

Errore se fai un incidente e interviene la polizia nella migliore delle ipotesi ti fanno una multa per guida pericolosa. Anche in caso di incidentente tra più veicoli almeno uno di questi viene multato perchè con il suo non rispetto di regole ha causato l'incidente (mancata distanza di sicurezza, guida pericolosa, etc) E ovviamente anche i tuoi punti sono a rischio.

Comunque per il nostro sistema penale 8 mesi equivalgono a una multa se sei incensurato e poi non sei più incensurato.

E infatti la multa salata lè come se l'avesse presa visto che ha dovuto pagare le spese processuali. E li son dolori...

Imho se le regole esistono si devono rispettare. Piuttosto bisogna adoperarsi per far cambiare queste regole se non le riteniamo corrette. Evitare i fuori pista vicino a impianti/piste non mi sembra un limitazione così impossibile visto che di sazio libero ce ne è tanto.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Davide1980 » ven nov 25, 2005 1:15 am

Si certo non bisogna sciare vicino agli impianti, ma una pena cosi' pesante la vedo come un inizio di una dura guerra, gli scialpinisti stanno subendo una grossa demonizzazione nell'opinione pubblica, quando i sindaci si accorgeranno di questa nuova "crociata" non ci penseranno due volte ad applicare divieti ovunque pur di accapparrarsi qualche voto. C'è gente che ormai vede i sciatori fuori pista come pazzi creatori di valanghe.
Davide1980

Messaggioda Topocane » ven nov 25, 2005 8:56 am

Davide1980 ha scritto:Si certo non bisogna sciare vicino agli impianti, ma una pena cosi' pesante la vedo come un inizio di una dura guerra, gli scialpinisti stanno subendo una grossa demonizzazione nell'opinione pubblica, quando i sindaci si accorgeranno di questa nuova "crociata" non ci penseranno due volte ad applicare divieti ovunque pur di accapparrarsi qualche voto. C'è gente che ormai vede i sciatori fuori pista come pazzi creatori di valanghe.

gli SciAlpinisti, quelli che intendo io con le maiuscole appropriate insomma, si guardan bene dall'andare a risalire le piste o sciarci dentro o a fianco.
il resto è tutta una schiera di persone che si avvicina alla Montagna così, dall'oggi al domani. c'è la pista, costa sciare, c'è affollamento, proviamo qlcs di nuovo; compro sci e pelli e faccio lo scialpinismo! :(
questi se nn ci arrivano da soli che in un'ambiente così servero come la Montagna invernale non ci si improvvisa nulla, è bene che qualcuno, quando son in odore di creare casini a sè o ad altri, un piccolo *instradamento* è meglio glielo si dia...
quale sia la soluzione, ti assicuro che lo si sta mediando da anni fra associazioni di settore, istituzioni e forze dell'ordine...
per ora si è giunti a questo *compromesso*, e si cercava il caso che facesse da esempio, dopo moooooooolti altri lasciati correre o poco più.

ugh, hodetto.
ciàps 8)
Topoc

ps. non iniziate la tiritera del risalire le piste per allenarsi, la montagna è di tutti etc.etc.etc...
grazie.
Topocane

Images: 149

Messaggioda Murdok » ven nov 25, 2005 9:12 am

teleoski ha scritto:ma che discorso è questo ?

Non è che forse ci sentiamo un attimino coinvolti in prima persona nella sentenza e quindi....la critichiamo?
Non dico ne che sia giusto ne che sia sbagliato. Di certo prima o poi qualcuno che pagassa "per dimostrazione" lo avrebbero trovato.
Secondo me lo sciatore potrebbe anche non averer colpa,ma la mia coscienza mi porta ad evitare di sciare in zone che potrebbero coinvolgere con anche una piccol slavina la pista sottostante e quindi travolgere persone "innocenti".
Sono un principiante del fuoripista,ma scio con ARVA pala e sonda consapevole del pericolo di valanghe,ma li indosso solo se scio fuori.Se sono in pista non mi servono ( o per lo meno non dovrebbero servire :wink: )
Se una valanga dovrebbe attraversare una pista in momento di piena affluenza ti rendi conto di quante persone coinvolgerebbe? Quante sarebbero dotate di -ARVA? Forse una. Già ci pensa la natura a creare disastri...cerchiamo se possibile di non aiutarla troppo. Non condanno nessuno,ripeto,ma se scii fuoripista in condizioni "pericolse" del manto nevoso,fallo in maniera sicura per gli altri.
Mi ricordo un discorso fatto con una guida alpina qualche anno fa in riferimento a quelli che fanno le ferrate slegati con le scarpe da tennis. Liberissimi di farlo,ma se dovessero cadere potrebbero coinvolgere altre persone. La conclusione fu:" se vuoi fare il mona fallo,ma se vuoi fare quello che sa andare in montagna...cerca di farlo come si dovrebbe:rispettala e rispetta gli altri"
"Se un ventilatore messo in un frigorifero non può raffreddare una
stanza,come può un idrante fare la neve?"
Immagine
Murdok

Messaggioda _Uli » ven nov 25, 2005 9:57 am

teleoski ha scritto:

8 MESI ??? 8 MESI ???
CARCERE?

poi ne riparliamo..

Aspetta un momento, Kaserer non era fra quelli che praticano "avalanche riding" (o come ca**** si chiama)? Quindi e sospetto di aver staccato apposta quella valanga finita poi nella pista - fortunatamente non frequentata perche' chiusa?

Staccare una valanga su di una pista non e' come fare un incidente in autostrada ma come mettere in scena corsi di sbandamento o c****te simili. Se poi non succede nulla, e' puro caso.

In piu', l' incolpato e' guida professionale e quindi dovrebbe saperlo ancor di piu'. No, no, non discuto dei paragoni probabilmente non giuste della sentenza. Ma che abbia commesso qualcosa ben piu' grave di un semplice atto di incoscienza o mancata attenzione mi sembra piu' che lampante.

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda rusca » ven nov 25, 2005 9:58 am

teleoski ha scritto:

è semplicissimo " teleoski " , si vive in una società , la società
ha e deve avere delle regole . Se le regole ci sono vanno rispettate.
E se non le si rispettano , si deve pagare.....il giusto , ovvio.
Chi dice cosa è giusto pagare o no ?
La nostra costituzione prevede che il giudice decida.
Finchè le regole sono queste occorre accettarle.
teleoski ha scritto:se uno provoca un incidente in autostrada, ma non coinvolge nessuno sono cazzi suoi, prima di tutto, AVREBBE POTUTO danneggiare qualcuno, ma non lo ha fatto, per sua fortuna..mica lo mettono in galera? gli ritirano la patente o i punti e si bacca un multone !!!

hai ragione , ma molto probabilmente il codice penale/civile per la
valanga prevede una cosa e per gli incidenti in autostrada senza feriti
ne prevede un altra. E' la legge !
teleoski ha scritto:ovvio che ha sbagliato, ma una multa sarabbe stata la cosa più giusta
8 MESI ??? 8 MESI ???
CARCERE?

come dicevo prima , questo prevede la legge , tu la leggi la devi
conoscere e se la conosci sai cosa ti può capitare , non ci dovrebbe
essere nessun sorpresa.
teleoski ha scritto:invito chiunque ad andare solo 5 min a San Vittore
poi ne riparliamo..

ne possiamo parlare quando vuoi , credo di essere entrato a
san vittore tante di quelle volte che tu non hai un idea...
naturalmente sono entrato non per il motivo che
qualche bel pnsante potrebbe avere
e naturalmenete ne uscito bene :-)))))
cmq. ritornado a bomba , su una cosa sono d'accordo
con te , 8 mesi a uno cosi è un " ingiustizia " di fronte a
tutto il resto.....ovvio !!!!!
forse ciò che manca è il buon senso !!

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda Buzz » ven nov 25, 2005 10:06 am

allora che parliamo a fare ... :roll: c'è già la Legge.

.............

mi spiace rusca, appartengo ad una generazione che pensa che le leggi sbagliate non valgano un c***o per cui le discuto e cerco di cambiarle.

questo senza entrare nel merito perchè non conosco i fatti.

ma sono assolutamente, in generale, in disaccordo con te.
Buzz

Images: 110

Messaggioda _Uli » ven nov 25, 2005 10:27 am

rusca ha scritto:hai ragione , ma molto probabilmente il codice penale/civile per la
valanga prevede una cosa e per gli incidenti in autostrada senza feriti
ne prevede un altra. E' la legge !

rusca, non essere troppo positivista! La legge non e' Dio e ci sono leggi ingiuiste, ovviamente. Pensa alla Germania nazista o l' Italia fascista. E a quelle leggi e' di dovere opporsi (a nome dell' umanita', se vuoi ...)

Tornando al caso in questione: non dubito che le leggi che puniscono infrazioni (o crimini) nel traffico probabilmente siano sbagliate. Ma un errore non giustifica mai un altro ...

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda teleoski » ven nov 25, 2005 11:18 am

mi sembra di capire che siamo + o _ vicini come posizione...
io non so chi c***o sia quel tipo e non me ne frega + di tanto quindi non entro nel merito...

[quote="Rusca"][/quote] sono sconcertato, neanche i nostri politici la pensano così ...sul discorso della legge mi sembra che tu sia un pò troppo inquadrato, ci sono migliaia di Leggi sbagliate...cosa facciamo abbassiamo la testa su tutte?
se tutti la pensassero come te, saremmo conciati peggio di quel che siamo....
visto che non siamo in una vera democrazia cerchiamo per lo meno di far valeri i nostri c***o di diritti !!!
Ultima modifica di teleoski il ven nov 25, 2005 11:26 am, modificato 5 volte in totale.
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Messaggioda Davide1980 » ven nov 25, 2005 11:19 am

Sono contento che ci siano molte opinioni e che il topic continui in maniera seria, si vede che l'argomento sta' a cuore.Dopo aver letto e ragionato sugli interventi il mio ago della bilancia si è un po' spostato ma resto a grandi linee del parere che in Italia la giustizia non sia uguale per tutti o meglio non colpisce tutti alla stessa maniera, non ditemi "ben svegliato" perche' anche se la cosa succede non vuol dire che sia poco grave.
Grazie a tutti
Davide1980

Messaggioda rusca » ven nov 25, 2005 11:28 am

Buzz ha scritto:allora che parliamo a fare ... :roll: c'è già la Legge.

.............

mi spiace rusca, appartengo ad una generazione che pensa che le leggi sbagliate non valgano un c***o per cui le discuto e cerco di cambiarle.

inanzitutto non ti devi dispiacere di un caxxo !!!:-)
le tue sono opinioni come le mie.
xò tu stesso dici,
le leggi sbagliate non valgono un caxxo ! ok
le discuto ! ok
e cerco di cambiarle ! ok
io sino a qua sono d'accordo al 1000x1000 con te ...

tu non lo dici e quindi non saprei commentare ,
ma io le rispetto cmq, e se non le rispetto ( cosa che
inevitabilmente può accadere ) accetto le
responsabilità che ne conseguono , senza x questo sentirmi
dalla parte della ragione.

Buzz ha scritto:ma sono assolutamente, in generale, in disaccordo con te.

faccio fatica a seguirti , a meno che appunto tu
tra le righe volevi dire che le leggi del caxxo non
le vuoi rispettare , e che si sembra sbagliato subirne
le conseguenze...

io sono x il rispetto assoluto delle leggi ,
forse sono solo un pò non + giovane , forse
ho solo avuto un educazione cosi ....
non ti saprei dire

rusca
rusca

Messaggioda Buzz » ven nov 25, 2005 11:41 am

se anche per te le leggi sbagliate possono essere discusse e cambiate allora siamo d'accordo

forse non siamo d'accordo se ti dico che, sempre nel rispetto degli altri, se penso che una legge sia sbagliata provo anche a non rispettarla e a non pagarne le conseguenze?

certo, solo se ci riesco... altrimenti ho ben poca scelta ...

e forse non siamo d'accordo (mi ricordo il discorso delle moto :-D ) se dico che anche a volte dove non esistono leggi o dove la legge permette per me esitono altre leggi (etiche se vuoi) che mi fanno essere contrario a dei comportamenti?

questo non significa poi farsi giustizia da soli, ovvio.

significa semplicemnte esprimere la propria opinione, oltre che con le parole, anche con atti di disobbedienza civile, se e quando è il caso.
Buzz

Messaggioda rusca » ven nov 25, 2005 11:54 am

Buzz ha scritto:se anche per te le leggi sbagliate possono essere discusse e cambiate allora siamo d'accordo

nnon possono , DEVONO essere discusse , altrimenti che caxxo
ci serve a fare il cervello di cui siamo + o - dotati
Buzz ha scritto:forse non siamo d'accordo se ti dico che, sempre nel rispetto degli altri, se penso che una legge sia sbagliata provo anche a non rispettarla e a non pagarne le conseguenze?
certo, solo se ci riesco... altrimenti ho ben poca scelta ...

esatto , qui non siamo d'accordo MPC !!
Buzz ha scritto:e forse non siamo d'accordo (mi ricordo il discorso delle moto :-D ) se dico che anche a volte dove non esistono leggi o dove la legge permette per me esitono altre leggi (etiche se vuoi) che mi fanno essere contrario a dei comportamenti?

è un discorso un pò lungo , ma diciamo questo , fin dove non ci sono
divieti tutto è lecito , purchè ci sia del buon senso e il rispetto degli
altri ....ll che vuol dire tutto e nulla....
Buzz ha scritto:significa semplicemnte esprimere la propria opinione, oltre che con le parole, anche con atti di disobbedienza civile, se e quando è il caso.

qui proprio non andremo mai d'accordo , le forme di disobbidienza
civile ( lo dice la parola stessa ) sono prima di tutto un atto di inciviltà,
una mancanza di rispetto delle regole ecc.......
nulla da fare Buzz , nein !!
è solo una mia opinione ovvio !!

rusca
rusca

Messaggioda Buzz » ven nov 25, 2005 12:04 pm

mi basta pensare alla miriade di leggi profondamente immorali promulgate da liberi Stati Sovrani per rimanere felicemente della mia opinione.

Rispondo innanzitutto ad altre Leggi. Poi a quelle dello Stato.
E se quelle dello Stato contrastano con le mie Leggi... cerco di discuterle, di cambiarle, di non rispettarle, di scontrarmici, di abbatterle, anche con la violenza se occorre.

Ovvio che tutto è in misura del buon senso.

Ma per me è persino banale dire che in uno stato ispirato da principi come quelli nazisti o stalinisti chi si ribella alle Leggi ha tutto il mio rispetto e approvazione.
Che vinca o perda.

In una democrazia ovviamente hai ben altri modi per far sentire le tue ragioni (perlomeno dovresti averli) e quindi ogni escalation è eticamente sbagliata.

Ma non posso accettare assolutamente il principio che se esiste una legge io devo rispettarla finche la legge non cambia.
Io devo rispettarla se la mia coscienza me lo permette.

Se no, no.

Almeno io la vedo così. :-)
Buzz

Messaggioda luca1973 » ven nov 25, 2005 12:06 pm

Non so il caso specifco, dico solo che le piste da sci stanno crescendo come funghi da tutte le parti, il Dio denaro imperversa ovunque e chiude glio occhi a coloro che dovrebbero salvaguardare le vite altrui....dopotutto lo sci d'Alpinismo non crea un grande Bisness, mentre gli impianti di risalita si.....quindi, la storia ci insegna, dove c'è la moneta ci sono anche i criminali!!!!!!
(Basta guardare in Marmolada, pur di costruire un stupida funivia stanno mettendo a rempentaglio il ghiacciaio già sofferente per via delle variazioni climatiche.). Con questo volgio dire che se cade una valanga sopra una pista da sci fa clamore, se cade in una zona isolata no, è ovvio, ma la pista da sci era giusto che si trovasse lì???????????????????

Ciaooooooo
luca1973

Messaggioda rusca » ven nov 25, 2005 12:13 pm

teleoski ha scritto:
Rusca ha scritto:
sono sconcertato, neanche i nostri politici la pensano così ...sul discorso della legge mi sembra che tu sia un pò troppo inquadrato

questioni di opinioni certo , sul fatto che neppure i ns. politici la
pensano come me ti dovrebbe far riflettere o no ???
cioè loro fanno le leggi e non sono d'accordo sul farle rispettare ?
a me pare un paradosso....
sono troppo inquadrato ?
può essere .....anzi se essere inquadrato vuol dire rispettare
le leggi e le regole , allora hai perfettamente ragione , anzi sono
orgoglioso del tuo " aggettivo " :-)

teleoski ha scritto:ci sono migliaia di Leggi sbagliate...cosa facciamo abbassiamo la testa su tutte?

forse ti è scappato qualche cosa, leggiti cosa rispondo a buzz
teleoski ha scritto:se tutti la pensassero come te, saremmo conciati peggio di quel che siamo....

mah , non credo proprio ,
se tutti rispettassero le leggi , pensa un pò cosa succederebbe ,
nessuna multa , nessuna condanna , quindi nessun reato , nessuna
rapina ecc , una società forse troppo tranquilla ??
a me francamente vivere in un paese dove tutti rispettano le
regole ( soprattutto quando con loro non sei d'accordo ) è il
massimo che possa esistere , ovvio che che non devono essere le
leggi di stalin-hitler-mussolini-saddam e compagnia varia..
teleoski ha scritto:visto che non siamo in una vera democrazia cerchiamo per lo meno di far valeri i nostri c***o di diritti !!!

non siamo in una vera democrazia ?
io non so cosa succeda a te , ma a me dalle mie parti
( 30 km a nord di casa tua ) la democrazia esiste ,
posso leggere quello che voglio , comprare e leggere
un libro sul fascismo o sul comunismo , posso permettermi
di esprimere le mie opinioni ( che magari non sono come le tue )
posso iscrivermi da una parte o dall'altra , a me francamente
quando mi arrivano alle orecchie queste cose mi viene da sorridere.
Penso sempre al mio vecchio e alla mia vecchia , quando gli
obbligavano a mettersi una divisa nera , quando li obbligavano
al saluto con la mano tesa . Penso alle ferite del mio vecchio ,
che si è preso per portare ai ns. patigiani i rifornimenti, a sentire
loro li si che non c'era la democrazia, ora sai cosa mi dice ?
segnes cui gumbet !!!
vabbhe sto andando ot..
rusca
rusca

Messaggioda teleoski » ven nov 25, 2005 12:29 pm

rusca ha scritto:non siamo in una vera democrazia ?
mi semrba ovvio....
rusca ha scritto:fascismo o sul comunismo
chi ha mai parlato di regimi, c***o !!! IO NO !!!

la nostra è un'oligarchia bella e buona !!!
pensaci un pò e fammi sapere :arrow:
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

PrecedenteProssimo

Torna a Freeride - Scialpinismo