Info su Gotama e diamir

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda Cusna » gio ott 20, 2005 12:02 pm

teroldego ha scritto:Datemi due dritte sulla regolazione del puntale, non ricordo se ci deve essere un minimo spazio ( lo spessore di uno skipass ) tra suola dello scarpone e base dell'attacco.
Teroldego

non capisco scusa, lo spazio di uno skipass non dovrebbe stare tra la base alta del perno dello scarpone e la base bassa del perno del puntale???

inoltre avrei un altra richiesta: il valore di sganciamento di quanto dovrebbe differire tra puntale e talloniera?

mi spiego meglio: se dietro metto a 9 DIN davanti che metto?
grazie
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda Baldazzar » gio ott 20, 2005 13:38 pm

Cusna ha scritto:
teroldego ha scritto:Datemi due dritte sulla regolazione del puntale, non ricordo se ci deve essere un minimo spazio ( lo spessore di uno skipass ) tra suola dello scarpone e base dell'attacco.
Teroldego

non capisco scusa, lo spazio di uno skipass non dovrebbe stare tra la base alta del perno dello scarpone e la base bassa del perno del puntale???

inoltre avrei un altra richiesta: il valore di sganciamento di quanto dovrebbe differire tra puntale e talloniera?

grazie

Io li ho sempre messi uguali.... sono 72 kg in inverno e li metto sugli 8, 8 e mezzo... dipende come mi sveglio la mattina :roll: ..

Ehilà Cusna, vieni a trovarmi quest'inverno???
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda Cusna » gio ott 20, 2005 14:06 pm

heila balda! finito il salone a genova????

certo che verro a trovarti... ma solo se ricambierai nel giardino emiliano della powder...
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Messaggioda teroldego » gio ott 20, 2005 14:44 pm

grazie[/quote]

Ciao Cusna, lo spazio di cui parlavo (corrispondente allo spessore di uno skipass, quindi meno di 1 mm) dovrebbe esserci tra la suola dello scarpone e la piastrina mobile del Diamir, quella con la scritta "anti friction device" tanto per intenderci.
Questo particolare me lo aveva raccontato tempo fa un promoter della Fritschi.
Per quanto riguarda la regolazione Din credo che per far lavorare correttamente l'attacco, ogni tipo di attacco, dovrebbe essere la stessa per puntale e per talloniera.
Oggi sono stato al Presena per il primo giorno di apertura, il ghiacciaio è in condizioni penose e a 3000 mt pioveva.

Speriamo in un grande Novembre...

Tero
teroldego

Images: 1

Messaggioda _Uli » gio ott 20, 2005 15:16 pm

teroldego ha scritto:Per quanto riguarda la regolazione Din credo che per far lavorare correttamente l'attacco, ogni tipo di attacco, dovrebbe essere la stessa per puntale e per talloniera.

In linea di massima si' ma, ci sono attacchi i cui puntali non hanno via di richiamo (se questo e' il giusto termine) abbastanza e quindi tendono ad aprirsi facilmente su colpi duri e secchi. Ad esempio i vecchi attacchi ESS (diventati poi Atomic) soffrivano di questo (buoni in questo invece i Marker). Cosi', specie per le gare stringevamo i puntali leggermente piu' delle talloniere. Ora, anche la Fritschi non ha tanta molla nel puntale ...

Cosa buona della Fritschi in effetti e' la piastra di base rotante lateralmente perche' cosi' diminuisce la frizione specie quando si usano scarponi con suola Vibram o simile.

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Cusna » gio ott 20, 2005 15:31 pm

grazie per le delucidazioni...io volevo andare in presena sabato ma cavoli.....

teroldego.. per curiosita, ma che lavoro fai da poter andare in ghiacciao di giovedi mattina?
Cusna

Messaggioda Baldazzar » gio ott 20, 2005 16:17 pm

Cusna ha scritto:heila balda! finito il salone a genova????

certo che verro a trovarti... ma solo se ricambierai nel giardino emiliano della powder...

Hei... finito... che palle 10 gg allucinanti (ma ha i suoi lati piuttosto positivi.... :wink: ).. settimana prox parto per il salone di Fort Lauderdale... poi Amsterdam e poi (forse) si inizia a tracciare!!! Verrei volentieri... ma (il resto in MP)...
Immagine
Baldazzar

Messaggioda teroldego » ven ott 21, 2005 8:52 am

Cusna ha scritto:grazie per le delucidazioni...io volevo andare in presena sabato ma cavoli.....

teroldego.. per curiosita, ma che lavoro fai da poter andare in ghiacciao di giovedi mattina?

...faccio un lavoro che non mi permette di essere al Presena il sabato e la domenica! Per me ieri era domenica e mercoledi scorso era sabato! Tutto sommato non mi posso lamentare, dal lunedi al venerdi si sta molto meglio rispetto che al fine settimana, al mare al lago e in montagna.

Tero
teroldego

Images: 1

Messaggioda Cusna » ven ott 21, 2005 9:16 am

certo....fai benissimo!

complimenti allora! :wink:
Cusna

Messaggioda teleoski » ven ott 21, 2005 9:26 am

Baldazzar ha scritto:.. settimana prox parto per il salone di Fort Lauderdale... poi Amsterdam e poi (forse) si inizia a tracciare!!! Verrei volentieri... ma (il resto in MP)...

insomma vai a troie, prima i film, poi metti in pratica, BRAVO BRAVO !
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Images: 34

Messaggioda Baldazzar » ven ott 21, 2005 9:36 am

teleoski ha scritto:
Baldazzar ha scritto:.. settimana prox parto per il salone di Fort Lauderdale... poi Amsterdam e poi (forse) si inizia a tracciare!!! Verrei volentieri... ma (il resto in MP)...

insomma vai a troie, prima i film, poi metti in pratica, BRAVO BRAVO !

Vorresti venire con me??? ho bisogno giusto uno che mi porti le valigie... sai com'è non posso stancarmi troppo.... :lol:
Immagine
Baldazzar

Messaggioda teleoski » ven ott 21, 2005 9:58 am

Baldazzar ha scritto:Vorresti venire con me??? ho bisogno giusto uno che mi porti le valigie... sai com'è non posso stancarmi troppo.... :lol:

se te lo puoi permettere vengo !! 8)
sono un gran facchino ! :lol:
ma tu frequenti ambienti promiscui, non sono ancora pronto :oops:
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Messaggioda Baldazzar » ven ott 21, 2005 18:59 pm

teleoski ha scritto:
Baldazzar ha scritto:Vorresti venire con me??? ho bisogno giusto uno che mi porti le valigie... sai com'è non posso stancarmi troppo.... :lol:

se te lo puoi permettere vengo !! 8)
sono un gran facchino ! :lol:
ma tu frequenti ambienti promiscui, non sono ancora pronto :oops:

Adesso per sfogarmi dovrei prenderti le braccine e spezzartele in due! :evil: .. primo, cosa più importante, è che non fanno di serie la misura dei 201 dei miei prossimi sci.... ma solo 187!!! :x ...
..secondo quella c***o di Wilma mi ha fatto annullare il salone in Florida.. se va bene lo rimandano di una settimana... se no ciccia...

Quindi ti do un consiglio... scappa... veloce...

:wink: :lol:
Immagine
Baldazzar

Messaggioda teleoski » ven ott 21, 2005 19:21 pm

Baldazzar ha scritto:Adesso per sfogarmi dovrei prenderti le braccine e spezzartele in due! :evil: .. primo, cosa più importante, è che non fanno di serie la misura dei 201 dei miei prossimi sci.... ma solo 187!!! :x ...
..secondo quella c***o di Wilma mi ha fatto annullare il salone in Florida.. se va bene lo rimandano di una settimana... se no ciccia...

Quindi ti do un consiglio... scappa... veloce...:lol:

che buffone che sei ! :lol:
non sai neanche quello che compri
che PIRLA !! :lol: :lol: :lol:
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Messaggioda Baldazzar » sab ott 22, 2005 8:25 am

teleoski ha scritto:
Baldazzar ha scritto:Adesso per sfogarmi dovrei prenderti le braccine e spezzartele in due! :evil: .. primo, cosa più importante, è che non fanno di serie la misura dei 201 dei miei prossimi sci.... ma solo 187!!! :x ...

Quindi ti do un consiglio... scappa... veloce...:lol:

che buffone che sei ! :lol:
non sai neanche quello che compri
che PIRLA !! :lol: :lol: :lol:

Hai presente Forrest Gump??? ecco fai come lui.... corri.... corri.... e se ti becco ti disfo :evil:

:lol:
Immagine
Baldazzar

...............fortunato!!!

Messaggioda 1QUALUNQUE » dom ott 23, 2005 9:19 am

Mai avuto problemi ne con i Gotama prima serie, ne con i Diamir Freeride.
Forse anche per il fatto che non sono un cinghiale come tanti altri :lol: .
Sono leggero, peso 63 kg e in pista ho una sciata aggressiva.
Gli attacchi li ho regolati a 7, ma forse li abbasserò un pochino.
Anni fa con il telemark (dove non esiste sistema di sgancio) mi è affondato uno sci in neve pesante e per lo sforzo di tirarlo fuori per continuare la curva a momenti ci lascio la gamba.
Meglio non esagerare con i Din!
1QUALUNQUE

Images: 32

Messaggioda teleoski » lun ott 24, 2005 10:29 am

Baldazzar ha scritto:Hai presente Forrest Gump??? ecco fai come lui.... corri.... corri.... e se ti becco ti disfo :evil:
Bauscia !!
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Messaggioda Baldazzar » lun ott 24, 2005 10:42 am

teleoski ha scritto:
Baldazzar ha scritto:Hai presente Forrest Gump??? ecco fai come lui.... corri.... corri.... e se ti becco ti disfo :evil:
Bauscia !!

Bauscia a me???? sono mica di Milano io! 8O ... ma mai vivrei in quel "fazzoletto" di schifo!! proposito come fai a vivere in quel posto??? Che tristezza... ma a volte lo vedi il cielo?? Sai che esiste un cielo??? :lol: :lol:
Immagine
Baldazzar

Messaggioda teleoski » lun ott 24, 2005 11:00 am

Baldazzar ha scritto:Bauscia a me???? sono mica di Milano io! 8O ... ma mai vivrei in quel "fazzoletto" di schifo!! proposito come fai a vivere in quel posto??? Che tristezza... ma a volte lo vedi il cielo?? Sai che esiste un cielo??? :lol: :lol:

hai ragione, non posso replicare, Milano è "CAOTICA" oltre ad essere sporca come la fogna di Calcutta...
penso che il termine "caotico"derivi dal milanese :lol:

di solito una pensa di prendere la tangenziale per far prima, sai che c'è coda dalle 6:30 alle 20:00 inoltrate
coda a Milano vuol dire che sei fermo e non ti muovi
anche il vescovo comincia a BESTEMMIARE :evil:

ospitami a casa tua, mandami delle foto
mi manchi :oops:

PS: se dovessi passare per sbaglio o per errore a MI passa da casina che ti preparo il risotto giallo e ti porto alla nord del Monte Stella, altro che Muztaghata
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo