Un' appello a tutti voi uomini di montagna.....

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda avevè » mar ott 11, 2005 9:32 am

brunovaldez ha scritto:io aborro la parola ESPERTO. :?

è + o - trent'anni che vago per i boschi e per i monti con/senza gli sci ai piedi, e mi sento ancora un mona (da noi si dice così...).

io agli "ESPERTI uomini di montagna" dico: ma va' a caga'

:roll: :roll:
:wink:

Hai ragione,in montagna nel momento in cui ti senti ESPERTO o padrone della situazione sei fottuto.
avevè

Messaggioda mamo » mar ott 11, 2005 9:59 am

avevè ha scritto:

è + o - trent'anni che vago per i boschi e per i monti con/senza gli sci ai piedi, e mi sento ancora un mona (da noi si dice così...).

Hai ragione,in montagna nel momento in cui ti senti ESPERTO o padrone della situazione sei fottuto.

Si vabbè , sull'atteggiamento mentale , sono d'accordo . Ma uno che in montagna ci va da una vita E' PIU' ESPERTO di uno che ci va da pochi anni .
ESPERTO vuol dire che " ha esperito " , " ha vissuto " è solo una questione di ESPERIENZA , che è legata soprattutto al fattore temporale oltre che al all'atteggiamento con cui ci si pone di fronte alle cose : + uno vive , + uno è vecchio e + è ESPERTO .
Punto e basta ; un altro discorso puo essere quello della professionalità e della propedeutica legata all'apprendimento e alla professione ; ma credo che qui non si stia parlando di questo .
Si , insomma , se io vado in montagna con uno che è + ESPERTO di me cerco di apprendere da lui e se ci sono decisioni da prendere , le si possono discutere insieme , ma l'ultima parola spetterà sempre a lui .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda avevè » mar ott 11, 2005 10:10 am

mamo ha scritto:
avevè ha scritto:

Si vabbè , sull'atteggiamento mentale , sono d'accordo . Ma uno che in montagna ci va da una vita E' PIU' ESPERTO di uno che ci va da pochi anni .
ESPERTO vuol dire che " ha esperito " , " ha vissuto " è solo una questione di ESPERIENZA , che è legata soprattutto al fattore temporale oltre che al all'atteggiamento con cui ci si pone di fronte alle cose : + uno vive , + uno è vecchio e + è ESPERTO .
Punto e basta ; un altro discorso puo essere quello della professionalità e della propedeutica legata all'apprendimento e alla professione ; ma credo che qui non si stia parlando di questo .
Si , insomma , se io vado in montagna con uno che è + ESPERTO di me cerco di apprendere da lui e se ci sono decisioni da prendere , le si possono discutere insieme , ma l'ultima parola spetterà sempre a lui .
ciao mamo

Hai assolutamente ragione,intendevo solo dire che a volte il sentirsi ESPERTO ti porta ad avere troppa sicurezza e magari a non valutare con la dovuta attenzione alcune situazioni . E' una considerazione nei confronti di se stessi, è normale invece che se vado in montagna con chi ne sa più di me cerco di apprendere ogni particolare.
avevè

Messaggioda oibaf » mar ott 11, 2005 10:43 am

.... concordo su tutto, e consiglierei a tutti quelli che si avvicinano alla montagna, al di fuori delle piste battute di farsi un bel corso col CAI o comunque con una Guida Alpina, io l'ho fatto qualche anno fa e vi assicuro che ho imparato tante cose. Se poi hai la fortuna di avere degli insegnanti preparati ancora meglio. La montagna, come il mare è qualcosa di stupendo, ma può essere anche molto crudele quindi non si è mai abbastanza esperti...
oibaf

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo