da Slowrun » sab gen 24, 2009 15:48 pm
da genk » sab gen 24, 2009 20:35 pm
da five.eight* » lun gen 26, 2009 11:45 am
da luc » lun gen 26, 2009 11:58 am
da Chief Tambaler » lun gen 26, 2009 12:41 pm
da five.eight* » lun gen 26, 2009 13:26 pm
da agh » lun gen 26, 2009 14:10 pm
Chief Tambaler ha scritto:Io vi batto tutti!!!
Fino all'anno scorso giravo con paio di morotto "Carbon qualcosa" (forse era Càrbon e non Carbòn....)
con silvretta 400
e scarponi dynafit di 15 anni fa...
da Slowrun » lun gen 26, 2009 14:58 pm
da tommy~ » lun gen 26, 2009 15:57 pm
da five.eight* » lun gen 26, 2009 18:53 pm
tommy~ ha scritto:ski trab piuma sintesi + attacchino 1,8 kg
scarpone garmont mega lite 1,6 kg
sui 3,4 kg x gamba, abbastanza leggero dai!
da five.eight* » lun gen 26, 2009 18:55 pm
Slowrun ha scritto:Roy ski, sono stati anche i miei primi sci con attacchi camp ....
Va be ma non andiamo off topic ....
Per ora ringrazio delle risposte, volevo indagare su quale era il peso considerato "limite" (frà i forumisti) dello scialpinismo, prima di sconfinare nel freeride ....
Questo perchè ho fatto una scelta abbastanza "estrema" un pò dettata dal portafogli (non volevo rinnovare tutto, vedi attacchi e scarponi) e un pò, appunto scelta per privilegiare la discesa.
sci+attacchi 5,3 kg (coppia)
scarponi 3,2 kg (coppia)
da Slowrun » lun gen 26, 2009 23:53 pm
configurazione segreta della quale riveli solo i pesi e non i nomi......??
da Freeraf » mar gen 27, 2009 10:29 am
da five.eight* » mar gen 27, 2009 11:16 am
Freeraf ha scritto:io ho avuto le mie soddisfazioni da: dynastar legend 4800 del 2005
+ dyamir freeride con skistopper + garmont adrenaline 4 ganci: complessivo a piede 6200g.
un mese fa ho fatto la tanto sognata pazzia di permettermi la doppia attrezzatura e ho preso: movement shaman 1200g + dynafit tlt speed 335g + garmont helium 1685g per un totale di 3220g!!!
mi sembra di volare...
sono stato affezionato ai dyamir e scarponi 4 ganci per tutta la vita...
ma devo dire che con gli attacchini è un altra storia... soprattutto negli allunghi in piano o semipiano dove il dyamir non ti consente di aumentare piu di tanto, con l attacchino guadagni un sacco di terreno.
l helium è uno scarpone eccezionale, leggero, ha una mobilità del gambetto impressionante, e quando è bloccato i discesa sa regalare delle belle sansazioni quasi come un 4 ganci.
lo sci... è la prima volta che ne uso uno cosi morbido, e devo dire che è fantastico nel bosco in salita perche si adatta bene al fondo irregolare e le pelli aderiscono bene. con i legend mi capitava spesso di rimanere con punta e coda solo a terra.....![]()
sulla neve fresaca galleggiano che è un piacere.. un po piu attenzione sul ghiacciato...
ma se ho in programma qualche discesa impegnativa rispolvero i legend!
scusate l'entusiasmo che ho avuto nello scrivere ma quando si parla di sci sono come i bambini![]()
![]()
![]()
adesso finche non va via la neve(ad agosto spero) non li mollo piu!
da five.eight* » mar gen 27, 2009 11:19 am
Slowrun ha scritto:configurazione segreta della quale riveli solo i pesi e non i nomi......??
No No per carità ...
Black Diamond verdict 170 cm (124,98,114) peso 3,3 kg
Diamir titanal 3 con ski stopper peso 1,9 kg
Garmont G-lite peso 3,2 kg
Io sono 1,76 - 65 kg
Prima gli sci che avevo pesavano 2,7 kg, stessi attacchi e scarponi.
Come dicevo gli sci li ho presi usati e li ho provati solo sabato mattina sulla Barzio-Bobbio (purtroppo avevo tempo), ghiaccio ricoperto da 5 cm di polvere.
In salita si sente il peso maggiore, ma più che il peso si ha la sensazione di una "massa" maggiore dello sci ... e di una scorrevolezza delle pelli nettamente inferiore alle mie vecchie 60 mm (queste black Diamond su misura sono un bel lenzuolo...), in compenso tenuta ottima anche in traverso (per quello che ho potuto constatare su quel tracciato).
In discesa non ho trovato certo la neve "ideale" ma devo dire che ho trovato uno sci abbastanza facile e preciso da tenere, anche sul duro, chiaramente devo provarlo meglio per dire qualche cosa di più preciso.
Chiaro che dipende da una serie di fattori personali, ma credo che fino a gite classiche intorno ai 1500-1800 metri dislivello per chi privilegia la discesa sia una scelta possibile e remunerativa.
da Slowrun » mar gen 27, 2009 11:24 am
five eight ha scritto:bello sci il verdict! e buon compromesso direi.
....io gli avrei messo un bel dynafit come attacco.
(forse il GLite non è predisposto e avresti dovuto cambiare anche scarpa...??)
da Freeraf » mar gen 27, 2009 12:06 pm
five eight ha scritto:Freeraf ha scritto:io ho avuto le mie soddisfazioni da: dynastar legend 4800 del 2005
+ dyamir freeride con skistopper + garmont adrenaline 4 ganci: complessivo a piede 6200g.
un mese fa ho fatto la tanto sognata pazzia di permettermi la doppia attrezzatura e ho preso: movement shaman 1200g + dynafit tlt speed 335g + garmont helium 1685g per un totale di 3220g!!!
mi sembra di volare...
sono stato affezionato ai dyamir e scarponi 4 ganci per tutta la vita...
ma devo dire che con gli attacchini è un altra storia... soprattutto negli allunghi in piano o semipiano dove il dyamir non ti consente di aumentare piu di tanto, con l attacchino guadagni un sacco di terreno.
l helium è uno scarpone eccezionale, leggero, ha una mobilità del gambetto impressionante, e quando è bloccato i discesa sa regalare delle belle sansazioni quasi come un 4 ganci.
lo sci... è la prima volta che ne uso uno cosi morbido, e devo dire che è fantastico nel bosco in salita perche si adatta bene al fondo irregolare e le pelli aderiscono bene. con i legend mi capitava spesso di rimanere con punta e coda solo a terra.....![]()
sulla neve fresaca galleggiano che è un piacere.. un po piu attenzione sul ghiacciato...
ma se ho in programma qualche discesa impegnativa rispolvero i legend!
scusate l'entusiasmo che ho avuto nello scrivere ma quando si parla di sci sono come i bambini![]()
![]()
![]()
adesso finche non va via la neve(ad agosto spero) non li mollo piu!
molto d'accordo con le tue recenti scelte.
mi interessa molto anche la review sugli Helium, l'anno prossimo credo che dovrò pensionare i Megaride e stavo osservando i nuovi Helium, il mio piede purtroppo non riesce a calzare altro che finora ho provato fuori i Garmont
da five.eight* » mar gen 27, 2009 12:26 pm
da roby4061 » mar gen 27, 2009 12:28 pm
da roby4061 » mar gen 27, 2009 12:31 pm
roby4061 ha scritto:i miei trab pesano, attacco compreso, 1550 gr circa l'uno
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.