Ortovox S1

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Ortovox S1

Messaggioda lma12 » lun gen 30, 2006 15:53 pm

Ho visto , la descrizione di questo Arva sul sito Ortovox,

sembrerebe notevolmente più efficacie e più semplice da usare , se ho capito bene sul display appare direttamente la posizione da cercare , tipo navigatore ??

qualcuno ha maggiori informazioni e dettagli ?

Grazie
LMA
lma12

Messaggioda verbier61 » lun gen 30, 2006 16:51 pm

non è ancora in vendita perchè ha avuto problemi seri di produzione (un componenete elettronico difettoso)
verbier61

Messaggioda seba » lun gen 30, 2006 17:17 pm

verbier61 ha scritto:non è ancora in vendita perchè ha avuto problemi seri di produzione (un componenete elettronico difettoso)

e come già detto...un difetto elettronico in un aparecchio che è solo elettronica...nn è poca cosa

conviene aspettare un paio di anni da quando sarà in produzione prima di comprarlo...in modo che avranno eliminato eventuali difetti post produzione
Seba
PWDR dept.
seba

Images: 3

Messaggioda calabrones » lun gen 30, 2006 17:58 pm

Non vorrei fare il solito venale ma costa.......
.....un MUTUO

di listino circa 700 EURI :( :( :(

Sabato abbiamo fatto una ricerca ARVA con un Mammuth (Barryvox) ed un Ortovox X1, sia io che il socio abbiamo trovato il seppellito in circa 3min

Che il nuovo giochino sia pure visuale, ma non so' quanto piu' veloce di cosi' ci puo' far andare 8O
ma: 700/230 = 3 cioe' con i soldi del giocattolo ne compro tre di Analogici/Digitali normali :wink:

Bye,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda rudy » lun gen 30, 2006 18:12 pm

calabrones ha scritto:
Sabato abbiamo fatto una ricerca ARVA con un Mammuth (Barryvox) ed un Ortovox X1, sia io che il socio abbiamo trovato il seppellito in circa 3min

e che impolverata che ci sian presi :lol:
rudy

Images: 44

Messaggioda calabrones » lun gen 30, 2006 19:05 pm

rudy ha scritto:e che impolverata che ci sian presi :lol:

Sì, ed io che sono + furbo, ieri col Cesta ne ho persa un'altra su a Falcade... 8O
Siamo finiti in un buco d.c. :?: che una volta uscito volevo andare a casa :)

Sorry, svaccato anche 'sto topic :oops: :) :D
calabrones

Messaggioda esteban » mar gen 31, 2006 9:54 am

calabrones ha scritto:Sabato abbiamo fatto una ricerca ARVA con un Mammuth (Barryvox) ed un Ortovox X1, sia io che il socio abbiamo trovato il seppellito in circa 3min

Che il nuovo giochino sia pure visuale, ma non so' quanto piu' veloce di cosi' ci puo' far andare 8O
ma: 700/230 = 3 cioe' con i soldi del giocattolo ne compro tre di Analogici/Digitali normali :wink:

Bye,

Si ma ti sfido a voler trovare, con l'arva x1 in ricezione, 2 arva nascosti vicino (5-12 metri per capirci), senza spegnere il primo segnale....praticamente impossibile...
esteban

Images: 35

Messaggioda Topocane » mar gen 31, 2006 10:05 am

esteban ha scritto:Si ma ti sfido a voler trovare, con l'arva x1 in ricezione, 2 arva nascosti vicino (5-12 metri per capirci), senza spegnere il primo segnale....praticamente impossibile...

con l'X1 nn lo so, anche se dubito che nn abbia un commutatore per effettuare queste ricerche, che son codificate nel metodo di ricerca studiato da Genswein:
http://www.genswein.com/downloads.html

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda calabrones » mar gen 31, 2006 10:23 am

esteban ha scritto:
calabrones ha scritto:Sabato abbiamo fatto una ricerca ARVA con un Mammuth (Barryvox) ed un Ortovox X1, sia io che il socio abbiamo trovato il seppellito in circa 3min

Bye,

Si ma ti sfido a voler trovare, con l'arva x1 in ricezione, 2 arva nascosti vicino (5-12 metri per capirci), senza spegnere il primo segnale....praticamente impossibile...

Questa e' una giusta osservazione 8O
La prossima volta che saremo in tre con l'ARVA proviamo e poi posto il risultato sul forum!

Il mio Barryvox ha un indicatore nel caso ci sia piu' di un sepolto, quindi un po'di aiuto lo da', comunque non mi pronuncio oltre prima di provare...

Invece l'S1 come si comporta? Ti fa' vedere + crocette sul display o si incasina pure quello?

Bye,
calabrones

Messaggioda powder » mar gen 31, 2006 10:39 am

notizie dal sito ortovox

http://www.ortovox.com/typo7/index.php?id=12&L=3

da quello che dicono la differenza la fa con più sepolti, grazie alla capacità di isolare ogni singolo segnale.
powder

Messaggioda rudy » mar gen 31, 2006 10:43 am

calabrones ha scritto:Invece l'S1 come si comporta? Ti fa' vedere + crocette sul display o si incasina pure quello?

Bye,

sembra che sia un sistema comodo e facile?. Ma 700??
secondo me ci dovrebbero essere incentivi da parte delle regioni/stato x comprare questi strumenti?. Importanti
purtroppo ne ho sentiti tanti che dicono che x 2-3 fuoripista all'anno non vanno a spendere mezzo milione

(che funzioni con la carta di credito dei travolti?)
rudy

Messaggioda biemme » mar gen 31, 2006 11:01 am

esteban ha scritto:.......Si ma ti sfido a voler trovare, con l'arva x1 in ricezione, 2 arva nascosti vicino (5-12 metri per capirci), senza spegnere il primo segnale....praticamente impossibile...

ciao,
concordo con te,
l'inverno scorso con manuel genswein abbiamo riscontrato seri problemi nella ricerca multipla con l'X1 ...del quale ti risparmio il giudizio dello svizzero :wink: .

Inoltre, sempre nella ricerca multipla di apparecchi vicini tra loro, erano emersi anche alcuni problemi con apparecchi di terza generazione (il PIEPS DSP a 3 antenne) nell'isolare i segnali , che forse è il motivo (ma lo ignoro) per cui hanno fermato la commercializzazione dell'S1 ortovox.

ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda lma12 » mar gen 31, 2006 11:10 am

biemme ha scritto:
esteban ha scritto:.......Si ma ti sfido a voler trovare, con l'arva x1 in ricezione, 2 arva nascosti vicino (5-12 metri per capirci), senza spegnere il primo segnale....praticamente impossibile...

ciao,
concordo con te,
l'inverno scorso con manuel genswein abbiamo riscontrato seri problemi nella ricerca multipla con l'X1 ...del quale ti risparmio il giudizio dello svizzero :wink: .

Inoltre, sempre nella ricerca multipla di apparecchi vicini tra loro, erano emersi anche alcuni problemi con apparecchi di terza generazione (il PIEPS DSP a 3 antenne) nell'isolare i segnali , che forse è il motivo (ma lo ignoro) per cui hanno fermato la commercializzazione dell'S1 ortovox.

Grazie delle info, non pensavo di comprarlo ora , ( ho un m1 e almeno in prova sembra funzioni bene) dell's1 mi sembrava interessante la possibilità di individuare tutti i segnali su una mappa e quindi cerarli in modo intuitivo,
credo che a meno di non essere super esperti, nel momento del vero bisogno la componente "panico " possa essere determinante quindi in teoria è forse meglio unapparecchio un po' meno potente ma più intuitivo .

forse qualcuno con conoscenze tecniche mi può spiegare perchè non si usa la tecnologia dei gps nella ricerca valanghe , un satellitare dovrebbe funzionare anche sotto un paio di mt di neve ??
L

ciao
biemme
LMA
lma12

Messaggioda rudy » mar gen 31, 2006 11:16 am

iopensavo a questo :lol:
da mettere di traverso sullo zainetto
rudy

Messaggioda calabrones » mar gen 31, 2006 11:22 am

lma12 ha scritto:forse qualcuno con conoscenze tecniche mi può spiegare perchè non si usa la tecnologia dei gps nella ricerca valanghe , un satellitare dovrebbe funzionare anche sotto un paio di mt di neve ??

Purtroppo no, perche' l'antenna del GPS deve vedere i satelliti (+ di uno), siccome i satelliti funzionano con la microOnde, per analogia pansa alla luce! Se frapponi un oggetto tra te e la fonte della luce hai un ombra!

Se tu metti una mano sull'antenna del GPS (che di solito si monta sopra lo zaino) perdi immediatamente il segnale e quindi la tua posizione, figurati sotto la neve...

Gli ARVA invece funzionano con onde abbastanza lunghe, che oltrepassano gli oggetti (a parita' di potenza)

Bye,
calabrones

Messaggioda calabrones » mar gen 31, 2006 11:25 am

rudy ha scritto:iopensavo a questo :lol:
da mettere di traverso sullo zainetto

No secondo me' e' meglio una lastra d'acciaio nello zaino, cosi' basta che vengano con un elicottero con il magnete :) :D :lol:

Cosi' non serve neanche il verricello :lol:
calabrones

Messaggioda il.conte » mar gen 31, 2006 12:35 pm

Della serie : Arva full optionals ............... ho visto in rete un' anticipazione del Mammut Pulse, il nuovo arva che rileva il respiro e il battito cardiaco del sepolto e, trasmette se sei vivo e morto ! Così, se sei morto, l'apparecchio ricevente non si cura del segnale trasmesso !!!
Dovrebbe essere in commercio dal prossimo anno.
il.conte

Images: 16

Messaggioda lma12 » mar gen 31, 2006 12:44 pm

il.conte ha scritto:Della serie : Arva full optionals ............... ho visto in rete un' anticipazione del Mammut Pulse, il nuovo arva che rileva il respiro e il battito cardiaco del sepolto e, trasmette se sei vivo e morto ! Così, se sei morto, l'apparecchio ricevente non si cura del segnale trasmesso !!!
Dovrebbe essere in commercio dal prossimo anno.

un po' inquietante !!!!!!!!!!!!!!!
LMA
lma12

Messaggioda biemme » mar gen 31, 2006 12:54 pm

efficacia e precisione svizzera 8)
biemme

Images: 41

Messaggioda calabrones » mar gen 31, 2006 12:58 pm

Chi di voi ha un cardio frequenzimetro?
Quante volte vi e' successo che il display vi da 0, ma voi siete vivi e vegeti 8O

Col Beep che prendo un aggeggio del genere, metti che nel caos della valanga l'ARVA non percepisce piu' il mio battito e quindi non lo ripete agli arva riceventi???? 8O

Sarebbe morte certa!
Sono egoista, meglio che mi cerchino anche cadavere piuttosto che mi abbandonino vivo :evil:
calabrones

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo