Stasera avevo un'ora di tempo e sono andato a provare degli scarponi in negozio...
Le mie scelte erano SCARPA Laser o Dynafit ZZERO3.
Premeotto che ho il piede magro.
Gli SCARPA Laser, come già avevo letto, mi sono risultati troppo larghi, ci ballavo dentro.
Poi ho provato gli ZZERO3 PX, il piede me lo avvolgono molto bene, ci cammino comodo, unica cosa che ho notato è che questo a 3 ganci, avendo il gambaletto basso, mi da qualche dolore all'altezza del polpaccio e dello stinco mentre cammino. Boh... magari si tratta di abituarsi alla calzata.
Poi ho provato i Garmont, quelli senza la linguetta anteriore. Ho provato sempre un 3 ganci, il modello DAEMON. Siccome il negozio chiudeva gli ho provati in fretta, non c'erano le stringhe alla scarpetta e non avevo tempo di metterle, quindi mi sono ovviamente risultati un po' larghi, ma sono rimasto abbastanza colpito dalla mobilità del gambaletto durante la camminata, lasciando la gamba molto + libera di muoversi rispettoaagli altri 2. In pratica non avendo la linguetta davanti, c'è un sistema con una fasca di plastica che scorre lateralmente quando lo stinco forza in avanti permettendo alla gamba di muoversi bene. Ho provato a camminare un po' in negozio e c'era un abisso nella libertà di movimento tra questo modello e gli altri 2.
Uniche perplessità che ho avuto è che lo scorrere della plascica sulla parte anteriore della scarpetta interna potrebbe forse in poco tempo usurarla, e che, senza la linguetta anteriore classica, in caso di camminata nella neve alta, magari entra neve nello scarpone.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa su questo modello?