Zaino con portasci diagonale

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Zaino con portasci diagonale

Messaggioda vinx » lun gen 25, 2010 15:16 pm

Vorrei un chiarimento:

su zaini provvisti di portasci diagonale come questo:

Immagine

come diavolo si fissano gli sci? non l'ho mica capito la fettuccia che sta in basso a destra come si usa.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda cimebianche » lun gen 25, 2010 16:01 pm

infili gli sci fino all'attacco che viene sorretto dalla fettuccia e poi li blocchi con la cinghia superiore.
cimebianche

Messaggioda vinx » lun gen 25, 2010 16:14 pm

ma la cinghia mi sembra molto larga, non e' che l'attacco ci passa e lo sci scivola giu?

in ogni caso, non e' un po troppo instabile?

Io mi chiedo: ma cosa costava al produttore pubblicare sul sito delle foto dello zaino con sci e/o altra attrezzatura attaccata?
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda alecap » lun gen 25, 2010 16:25 pm

io la sparo..di sci non me ne intendo..la fettuccia sotto la devi infilare tra uno sci e l'altro..e i due sci bloccati insieme non passano giù, anzi scivolano finchè l'attacco si appoggia alla fettuccia..

credo..però non so..
Society, you're a crazy breed..I hope you're not lonely..without me..
alecap

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun gen 25, 2010 16:28 pm

Ciao,
Ora il modello in questione non lo conosco ma uso zaini con lo stesso sistema. Ormai tutte le case li producono e come molte cose che arrivano dal mondo agonistico si rivelano azzeccate. E' velocissimo infilare e togliere gli sci dallo zaino, in alcuni modelli non devi nemmeno togliere lo zaino dalle spalle. Inoltre quando hai gli sci sul sacco hai meno ingombro sia verso il basso che verso l'alto essendo posizionati in diagonale. Non ti serve il cinturino per legarli sulle punte e non incespichi quando cammini. Insomma diversi pregi per nessun apparente difetto.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda BUUL » mar gen 26, 2010 11:21 am

uso anche io uno zaino con quel sistema, molto funzionale!
non funziona per sci con attacchino dinafit.
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda vinx » mar gen 26, 2010 16:40 pm

BUUL ha scritto:uso anche io uno zaino con quel sistema, molto funzionale!

infatti io mi riferivo in particolare a sci con attacchino (i miei :roll: )

quindi tu dici che sci con attacchino con quel sistema scivolano giu'.
vinx

Messaggioda salitomania » mar gen 26, 2010 17:29 pm

Esiste un modello di zaino di una nota marca austriaca che produce anche l'attacchino (non voglio citarla esplicitamente....) che ovviamente funziona anche con gli sci dotati di attacchini: è veramente molto comodo, non devi nemmeno levare lo zaino per infilare gli sci....

vinx ha scritto:
BUUL ha scritto:uso anche io uno zaino con quel sistema, molto funzionale!

infatti io mi riferivo in particolare a sci con attacchino (i miei :roll: )

quindi tu dici che sci con attacchino con quel sistema scivolano giu'.
Fabri
dalle montagne del Verbano Cusio Ossola
salitomania

Messaggioda vinx » mar gen 26, 2010 18:17 pm

si ho capito di quale parli, ho visto sul sito dove c'e' addirittuta un video di un tizio mentre sistema gli sci senza togliere lo zaino, ma non mi piace.. (oltre a costare troppo! :roll: )
vinx

Messaggioda ruvin » sab feb 13, 2010 18:55 pm

Ma allora che problema c'è non comprarlo !
ruvin

Messaggioda tommy~ » sab feb 13, 2010 22:34 pm

il portasci in diagonale così è molto comodo

il prossimo zaino che piglio lo prendo con il portasci che ti permette di aggaiciare gli sci senza togleire lo zaino!
tommy~

Messaggioda bummi » dom feb 14, 2010 10:43 am

Gli sci credo vadano infilati nella fettuccia a testa in giù, così come avviene coi porta picche, ovvero con le punte verso il basso, una volta infilati e fatti arrivare fino all'attacco li giri e fissi la punta nella cinghieta in alto. Non so se mi sono capito, è più facile farlo vedere che descriverlo.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda giulitn » dom feb 14, 2010 19:52 pm

bummi ha scritto:Gli sci credo vadano infilati nella fettuccia a testa in giù, così come avviene coi porta picche, ovvero con le punte verso il basso, una volta infilati e fatti arrivare fino all'attacco li giri e fissi la punta nella cinghieta in alto. Non so se mi sono capito, è più facile farlo vedere che descriverlo.

Ma dove l'hai vista questa?
Gli sci si infilano dalla coda; anceh con gli attacchini stanno dentro, in gara si corre molto spesso e non escono; al limite basta fare un giro di nastro o fettuccia per stringere l'asola.
Il sistema da gara senza togliere lo zaino è rapidissimo ed efficente, e permette di mettere gli sci sullo zaino senza scomporsi troppo...
Ciao.
I have a dream.
A free world.
www.ironelli.it
giulitn

Messaggioda bummi » lun feb 15, 2010 9:49 am

giulitn ha scritto:
bummi ha scritto:Gli sci credo vadano infilati nella fettuccia a testa in giù, così come avviene coi porta picche, ovvero con le punte verso il basso, una volta infilati e fatti arrivare fino all'attacco li giri e fissi la punta nella cinghieta in alto. Non so se mi sono capito, è più facile farlo vedere che descriverlo.

Ma dove l'hai vista questa?
Gli sci si infilano dalla coda; anceh con gli attacchini stanno dentro, in gara si corre molto spesso e non escono; al limite basta fare un giro di nastro o fettuccia per stringere l'asola.
Il sistema da gara senza togliere lo zaino è rapidissimo ed efficente, e permette di mettere gli sci sullo zaino senza scomporsi troppo...
Ciao.

Ecco, appunto... Avevo detto credo e sono stato smentito.
Non si smette mai di imparare. :D
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda vinx » lun feb 15, 2010 10:51 am

anche perche' credo che infilari dalla testa puo' essere particolarmente scomodo per via delle punte "ricurve" ed inoltre vedo molto difficoltoso la rotazione dello sci con lo zaino in spalla. Ieri ho fatto delle prove a casa, tra l'ilarita' di mia moglie e dei miei figli! :D
vinx

Messaggioda sergio teresi » mar apr 27, 2010 13:32 pm

ti assicuro che è molto pratico; di solito dall'interno dello zaino si regola l'ampiezza dell'asola (quelli BD sicuro!). in caso accorcia l'asola facendo un barcaiolo su moschettone :wink:
sergio teresi

Messaggioda Freespirit » sab giu 26, 2010 10:24 am

infili gli sci nella fettuccia laterale in basso e poi fissi con il cinghietto superiore.

Sono comodissimi perchè fai tutto senza dover togliere lo zaino.
Sono un pò più scomodi con sci pesanti e attacconi tipo diamir.

ciao :wink:
Freespirit

Messaggioda lavelamarco » gio lug 01, 2010 12:28 pm

l'anello serve per infilare dalla coda gli sci. il volume dell'attacchino blocca gli sci nell'anello che strozza il tutto. la parte superiore normalmente diagonale all'anello è un meccanismo composto da una fettuccia regolabile (scomoda), un cordino regolabile con uncino in metallo (pratico e veloce).
è un pò come l'uovo di colombo. bravo chi ha ideato questo semplice dispositivo. anche perchè nel frattempo gli sci pesano sempre meno (provate con alpes 4000 e primo attacco silvretta cadete all'indietro) insieme a tutto il resto che ha trasformato questa disciplina nel meravigioso sport che è oggi. certo che con l'attacchino il sistema è ottimale . se non hai fretta cioè se non devi fare gare lo puoi autocostruire usando lo zaino che ha la regolazione della sacca ,dastanza dalla schiena, sugli spallacci. ti procuri una fettuccia che si inserisca nella regolazione dello spallaccio , un piccolo moschettone e hai risolto il prolema
lavelamarco

Torna a Freeride - Scialpinismo