Garmont HELIUM

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Garmont HELIUM

Messaggioda berzius » gio set 03, 2009 15:18 pm

Ciao a tutti :D

Dovendo ormai cambiare i miei vetusti e gloriosi Scarpa, ho cominciato a dare un'occhiata in giro (fine estate, periodo di "smagazzinamento"... ) e mi hanno proposto l'Helium della Garmont con un rapporto prezzo - qualità che mi pare molto interessante...
Qualcuno ha avuto occasione di acquistarlo/provarlo? Che ne pensate?

Premetto che alcuni amici usano Garmont e mi dicono di trovarsi bene, anche se rispetto alla massa - divisa tra Scarpa e Dynafit - sono piuttosto pochi e non sono riuscito a farmi un'idea del prodotto...

Grasssie! :wink:
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda five.eight* » gio set 03, 2009 15:49 pm

ciao, ho gli Heliuim dalla scorsa stagione anche se usati poco - mi sono fatto male a metà febbraio... -

1 - priam cosa hanno un sistema diverso dai tradizionali scarponi da scialp a linguettone - infatti la chiusura è overlap - come per quelli da discesa per intenderci.

2 -sono 3 ganci, abbastanza morbidi ma potrei dirti che conducono comunque molto bene pue essendo scrponi comodi in salita

3 sono attacchino compatibili....eventualmente

4 sono tra i + leggri della loro categoria

5 trovo interessante il rapporto qualità prezzo

Attnzione però Garmont calza notoriamente molto più stretto di Scarpa, - visto che alla fine è il piede che sceglie lo scarpone e non tu - difficilmente chi si trova "anatomicamente" bene con Scarpa si trova bene anche con Garmont.

Direi che la calzata Garmont è più simile a Dynafit...
fai le tue considerazioni
five.eight*

Images: 31

Messaggioda berzius » gio set 03, 2009 15:58 pm

cc'avvrei giurato che eri il primo a rispondere... :lol:

infatti, io ho il piede un pò magro e coi vecchi Scarpa - oltre al cedimento strutturale della scarpetta - ci navigavo un pò dentro, ma li avevo comprati usati (primo scarpone da skialp!) e mi ero un pò adattato. Adesso cercavo appunto qualcosa di più conformato.

Li ho provati ieri e il sistema overlap mi piace molto, come pure la soluzione che hanno trovato per mantenere agganciato ma comunque "aperto" il gancio superiore, che ti permette di camminare piuttosto liberamente in salita...

poi bisognerà metterli alla prova sul campo... innevato :roll:

Ah. Grazie! :D
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Re: Garmont HELIUM

Messaggioda bogani.fabbro » ven set 04, 2009 13:33 pm

Ciao.
Io un paio di Garmont Radium( numero 44/45 ) , praticamente nuovi. Li cambierò a breve perchè sono un po' piccoli di pianta e pensavo di tornare sugli Scarpa ... Ben più larghi e "calzanti"!!!!
Consigli? E qualcuno è interessato ai miei Garmont?

Ciao
Paolo
bogani.fabbro

Images: 5

Messaggioda five.eight* » ven set 04, 2009 14:03 pm

bogani.fabbro ha scritto:Ciao.
Io un paio di Garmont Radium( numero 44/45 ) , praticamente nuovi. Li cambierò a breve perchè sono un po' piccoli di pianta e pensavo di tornare sugli Scarpa ... Ben più larghi e "calzanti"!!!!
Consigli? E qualcuno è interessato ai miei Garmont?

Ciao
Paolo

intanto ti consiglio di indicare la misura dei tuoi scarponi col sistema Mondopoint 28.5 29 ecc...unico dato inequivocabile per le misurazioni degli scarponi, poi magari metti la cifra che vuoi realizzare.ù

altro consiglio è sempre quello di provare tanto e a lungo gli scarponi candidati prima di comprare.
lo so che a volte non è semplice soprattutto se non si ha la fortuna di provarli sul campo, almeno trovare il negozio nel quale poter stare un pomeriggio con gli scarponi calzati.......scarpa ha una bella scelta di roba freeride oriented tipo il radium....
five.eight*

Images: 31

Messaggioda bogani.fabbro » ven set 04, 2009 14:09 pm

D'accrodissimo con te ... Il problema è sempre il tempo!!!
Mi è venuto in mente stanotte di entrare in questo forum ... gli scarponi sono in cantina e non ricordo il numero!!!
A inizio settimana metto tutti i dati.
Ora era solo per sondare un po' il terreno.
Per la prova lunga ... quasi impossibile, devo fidarmi un po' dell'impressione!! Coi Garmont ho fallito, tornerò sugli "scarpa"!!!

Grazie intanto
bogani.fabbro

Images: 5

Messaggioda Freeraf » mer set 16, 2009 15:50 pm

Ciao, io gli helium li ho usati tutta la stagione scorsa e devo dire che mi sono trovato molto bene.
io prima usavo e uso ancora gli adrenaline 4 ganci su sci da free ride, e gli helium li ho in abbinamento con l'attacchino e sci movement, ti devo dire che in salita l helium mi da una gran scivolata e libertà di movimento, e in discesa anche se ha 3 ganci non mi fa rimpiangere molto l adrenaline, chiude bene e conduce bene anche con una sciata di potenza.
inoltre ha una suola con un ottimo grip, comodo a camminare e anche ad arrampicare, e con i ramponi da un'ottima libertà di movimento.
sono davvero contento dell'acquisto.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda altaquota29 » mer set 16, 2009 17:00 pm

a quanto te li danno gli helium??
altaquota29

Messaggioda tommy~ » mer set 16, 2009 20:45 pm

io ho i garmont ultralite, son robusti e comodi
tommy~

Torna a Freeride - Scialpinismo