MEGA RIDE-------MEGA MALE

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

MEGA RIDE-------MEGA MALE

Messaggioda rimorchio » ven feb 27, 2009 18:07 pm

Ho preso i mega ride della garmonu, li ho usati solo due volte ed in entrambi i casi mi hanno fatto un male assurdo alla pianta del piede . E' possibile che il mio piede abbia la pianta troppo larga per questo scarpone??? Quali altri motivi possono scatenare questo dolore???
Forse passare a scarpa che notoriamente hanno la struttura della pianta più larga???!!!

Aiutatemi please
...........TI TRAINO IO............

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda Omselvadegh » ven feb 27, 2009 18:17 pm

premessa io non capisco un c***o di sci
deto ciò, settimana scorsa ero in un negozio di sport e il commmesso che conosco e che è molto appassionato e esperto di sci alpinismo li ha presi un mesetto fa, dopo essersi fatto preformare la scarpetta interna li ha provati e ha detto che erano stetti di scafo e che gli facevano male al piede, ha chiesto se glieli ritiravano ma non lo hanno fatto
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda cinetica » ven feb 27, 2009 19:01 pm

comprati i mega lite :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda passolento » ven feb 27, 2009 19:37 pm

evita di stringere troppo il secondo gancio, lavora con la microregolazione.
Io, se stringo a morte, mentre scio non mi accorgo di nulla, ma quando levo lo scarpone non riesco a posare il piede a tera per il dolore. E li uso da due anni
:wink:
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda rimorchio » ven feb 27, 2009 20:12 pm

la prima volta stessa cosa tua mentre sciavo nulla o poi dolori. Mentre ieri male da subito anche in salita, in discesa già sono impedito al buio, e con male ai piedi facevo fatica a governare gli sci.
Ho provato a chiudere solo i due sotto poi solo i due sopra poi lasciare tutto aperto, e solo nell'ultimo caso non facevano tanto male ma le vesciche HAAA!
Cosa posso fare????? E pensare che in negozio li ho provati e mi parevano ottimi, mentre gli scrpa F3 mi sembravano larghissimi, mi sa che dovrò andare su scarpa.

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda passolento » ven feb 27, 2009 20:24 pm

guarda,
a me questo problema mi viene con qualsiasi scarpone (anche con i Lange da pista)
io, personalemnte, ho risolto lavorando di microregolazione e tenendo il gancio solo un poco ma poco più lento, rispetto a come mi verrebbe da chiuderlo (ovvero a morte, più stretto che posso).
Oramai, i due bassi li chiudo ad inizio gita e non li tocco più.
Ma le prime volte non riuscivo a camminare per vari minuti.
Un dolore lancinante un 2/3 di centimetri più giù del metacarpo del mignolo.
:wink:
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda five.eight* » sab feb 28, 2009 15:00 pm

ciao,
conosco molto bene i Mega Ride, li ho sfruttati alla grandissima per varie stagioni facendoci davvero di tutto e compiendo dislivelli e discese importanti. Sono considerati al di là del sottoscritto tra i migliori scarponi 4 ganci da scialp (i più leggeri forse sino all'anno scorso)

PREMESSA IMPORTANTE:

lo scarpone lo sceglie il tuo piede purtroppo e non tu.

che scarponi avevi prima?
quanti e quali paia di nuovi scarponi hai provato prima di scegliere i Mega?

TIENI PRESENTE CHE:

Garmont calza bene a chi ha un anatonia (collo del piede/caviglia/polpaccio) abbastanza sottile
Scarpa meglio per che ha un anatomia più robusta o piede largo
Dynafit più sul sottile ma con calzata diversa da Garmont

(qusto per citare solo le 3 maggiori case)
five.eight*

Images: 31

Messaggioda rimorchio » lun mar 02, 2009 10:09 am

comprati i mega lite

ma i mega lite sono più larghi dipianta??? Sempre sia questo il problema vero.

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda cinetica » lun mar 02, 2009 10:47 am

rimorchio ha scritto:
comprati i mega lite

ma i mega lite sono più larghi dipianta??? Sempre sia questo il problema vero.

scherzavo :D

non so se sono piu larghi di pianta, probabilmente sono piu comodi ma hanno "solo" 3 ganci,
io mi trovo bene ma diversamente da te ho il piede sottile
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda rimorchio » lun mar 02, 2009 10:54 am

a questo punto temo che la soluzione sia provare degli Scarpa (un mio amico me li potrebbe prestare) e capire se il dolore persiste. A quel punto deciderò che fare!

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda Sbob » lun mar 02, 2009 11:45 am

Prova anche Dynafit, pur essendo per piedi magri hanno una forma completamente diversa: i Garmont li ho provati e mi schiacciavano dai lati, i Dynafit mi bloccano bene il piede da sopra ma non schiacciano dai lati.
Sbob

Images: 2

Messaggioda rimorchio » lun mar 02, 2009 11:53 am

prima avevo i tlt 4 (so che non sono paragonabili ai nuovi modelli) e non ci stavo dentro bene, credo proprio di dover provare scarpa; in realtà li avevo, a suo tempo, provati gli F3 ma mi sembrava che il piede ballasse troppo dentro e quindi non potessi avere il controllo in discesa......mah riproverò.

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda five.eight* » lun mar 02, 2009 23:38 pm

prova, prova con calma, tenendoli al piede il più posibile e provane più modelli possibilie, la soluzione è solo, unicamente questa.
Poi in casi drammatici anche per gli scarponi da scialp potresti ricorrere ad un buon bootfitter, ma solo per corregere piccolezze che non sono la completra forma e calzata dello scarpone.
five.eight*

Messaggioda Sbob » lun mar 02, 2009 23:44 pm

rimorchio ha scritto:prima avevo i tlt 4 (so che non sono paragonabili ai nuovi modelli) e non ci stavo dentro bene, credo proprio di dover provare scarpa; in realtà li avevo, a suo tempo, provati gli F3 ma mi sembrava che il piede ballasse troppo dentro e quindi non potessi avere il controllo in discesa......mah riproverò.

Degli F3 mi han detto che hanno la punta larghissima, molto piu' degli altri modelli scarpa.
Sbob

Messaggioda rimorchio » mar mar 03, 2009 11:05 am

svelando la mia poca esperienza con gli scarponi da sci mi vedo costretto a fare una domanda che ai più sembrerà imbecille, pazienza: ma con gli scarponi da sci allacciati in modalità discesa la caviglia deve essere stretta, ma il piede e le dita devono muoversi un tantino??? Perchè temo proprio che i miei garmont siano di pianta stretta perchè sento tutto il piede schiacciato.
Mi toccherà vendere un paio di scarponi usati due volte per prenderne un altro paio C---O!!!!!

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda Sbob » mar mar 03, 2009 11:13 am

Quando li hai termoformati hai messo uno spessore sulle dita dei piedi? Se no non si forma quel po' di spazio per lasciarle libere di muoversi (ed evitare il congelamento)
Sbob

Messaggioda rimorchio » mar mar 03, 2009 11:39 am

in verità no non ho messo lo spessore. Ma a parte questa svista, mi fanno proprio male la pianta nella zona laterale per questo temo sia un problema di pianta più stretta di quanto non lo sia quella del mio piede.

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Messaggioda five.eight* » mar mar 03, 2009 11:47 am

Sbob ha scritto:Quando li hai termoformati hai messo uno spessore sulle dita dei piedi? Se no non si forma quel po' di spazio per lasciarle libere di muoversi (ed evitare il congelamento)

scusa Sbob ma il suo sembra decisamente un problema di forma dello scafo, cioè di anatomia non compatibile con la forma dello scarpone, la terrmofmatura gli risolve ben poco anche se fatta perfettamente.

@ RIMORCHIO

lo scarpone completamente chiuso e in modalità discesa devi sentirlo ben "fasciante" su polpaccio (ma questo di solito non è un problema) -
che blocchi bene il tallone (è il presupposto per avere uno scarpone che controlli e conduca meglio lo sci) -
che chiuda in modo omogeneo il piede senza immobilizzare completamemnte le dita.
Detto questo ci possono talvolta eseere compressioni, dolori quà e là dati da ossa sprogenti del piede (e differenti da un piede all'altro...) ma ciò non è risolvibile se non con fresate interne o deformazioni dello scafo che eventualmete ti consiglierei di lasciar fare ad un bravo bootfitter.
five.eight*

Messaggioda rimorchio » mar mar 03, 2009 11:53 am

quindi se veramente scoprirò (provando degli scarpa) che il mio piede con i garmont proprio non è compatibile dovrò venderli e prendere degli scarpa. A quanto posso vendere i garmont usati 2 volte???

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
rimorchio

Torna a Freeride - Scialpinismo