Consiglio gita per domani

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Consiglio gita per domani

Messaggioda fight_gravity » mer feb 25, 2009 12:43 pm

Domani porterò un mio amico per la prima volta a fare skialp... però sono abbastanza a corto di idee su dove andare! Come zone restiamo in Ticino, Grigioni (poco oltre il Ticino però), Ossola e bassa Valtellina. Come difficoltà qualcosa tra l'F e il PD, difficoltà sciistica anche S3 perchè scia bene in pista ma rimanendo comunque su cose sicure.
Su internet cercavo qualcosa ma volevo trovare un itinerario bello per lasciarlo a bocca aperta! Per ora ho addocchiato:
- Pizzo Bandiera dal Devero
- Stotzigen Firsten da Realp
fight_gravity

Images: 42

Re: Consiglio gita per domani

Messaggioda five.eight* » mer feb 25, 2009 13:27 pm

fight_gravity ha scritto:Domani porterò un mio amico per la prima volta a fare skialp... però sono abbastanza a corto di idee su dove andare! Come zone restiamo in Ticino, Grigioni (poco oltre il Ticino però), Ossola e bassa Valtellina. Come difficoltà qualcosa tra l'F e il PD, difficoltà sciistica anche S3 perchè scia bene in pista ma rimanendo comunque su cose sicure.
Su internet cercavo qualcosa ma volevo trovare un itinerario bello per lasciarlo a bocca aperta! Per ora ho addocchiato:
- Pizzo Bandiera dal Devero
- Stotzigen Firsten da Realp

ciao non ho controllato meteo e nivo in modo da confortarti sulle scelte - magari riesco a farlo + tardi - ma conosco enrtambi gli itinerari e direi che sono adatti oltre che ben panoramici.(forse lo Stotzigen è un po' + tranqui in ogni condizione) l intanto ti consiglierei di valutare bene è la preparazione del tuo amico per la salita, entrambi non sono brevissimi per una prima uscita in giornata. (a memoria intorno ai 1200mt.)
five.eight*

Images: 31

Messaggioda fight_gravity » mer feb 25, 2009 14:11 pm

La preparazione atletica c'è di sicuro visto che si sta preparando per una maratona...i bollettini non sembrano malvagi per domani...certo se trovassi anche della polvere sarebbe ancora meglio!
Ho visto anche:
- Rondadura dal Lucomagno
- Helgenhorn da All'Acqua
fight_gravity

Messaggioda five.eight* » mer feb 25, 2009 15:40 pm

......guarda che 1200 da principiante possono far soffrire o divertre molto poco poi in discesa anche un maratoneta. (non perchè non abbia il fiato per farli ma è completamente un altro lavoro muscolare)
mi è capitato più volte di fare uscite con gente allenatissima nella corsa e maratoneti che maledicevano la salita con gli sci dopo 2 ore.

ma è solo un personale parere, ovviamente.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda cinetica » mer feb 25, 2009 17:01 pm

sei vai verso splughen potrei consigliarti

Guggernull , facile facile ma vicino gli impianti,
Grosshorn in val D'avers, facile
Mittaghorn, facile
Piz Moesola, un po' piu impegnativo e critico ma spettacolo

comunque non sono informato sulle condizioni
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda rigmar73 » mer feb 25, 2009 18:26 pm

puoi fare anche il moncucco... dall'alpe lusentino. E' quasi tutto nel bosco tranne il finale e la discesa la puoi fare in pista... insomma una gita super-sicura con qualunque meteo e situazione neve.
Alternativa il cazzola (devero), o todem (verbania)

ciao,
Marco
rigmar73

Images: 1

Messaggioda fight_gravity » mer feb 25, 2009 21:00 pm

L'amico ha dovuto rinunciare quindi domani farò una skialp seria! Grazie comunque per le info!
fight_gravity

Torna a Freeride - Scialpinismo