CCIAUCO ha scritto:metà discesa dopo un volo con ribaltamento e solo un paio di curve fiche li ho dovuti togliere perchè avevo i crampi alle gambe.
Sul ripido sono troppo larghi e si fatica a tenerli di spigolo, sulla neve ventata (e di vento sabato ce ne era davvero tanto) quindi col fondo non regolare, tremavano e non riuscivo a tenerli fermi= troppo corti.
Conclusione: te li sconsiglio.
ribadisco, quegli sci possono andare per gigionate sulle piste, in fuoripista su nevi compatte, su neve polverosa ma con fondo duro. Su neve ghiacciata o crostosa i voli sono garantiti. In salita su nevi profonde sono atroci. Per lo sci alpinismo, in conclusione, sono pessimi.
PS: qualche anno fa la salomon aveva fatto uno sci di colore giallo, con scarpa apposita, sui 120 o 140 cm se non ricordo male, una specie di "bridge" tra sci escursionismo e sci alpinismo... Da quel che ne so non ha avuto alcuna fortuna. Per la semplice ragione che era un'idea balzana. Lo sci troppo corto non ha alcuna stabilità, ci si sbiliancia facilmente, inoltre in salita in neve fresca sprofondano e diventano faticosissimi