Rampanti o ramponi?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Rampanti o ramponi?

Messaggioda agh » lun gen 05, 2009 17:43 pm

Non mi è mai capitato di usare i rampanti, che ho comunque preso per gli attacchini tlt speed. Da quel che ho capito, vanno inseriti sganciando la soletta di plastica che fa da spessore agli scarponi Scarpa F1 giusto?

Ma in caso di neve ghiacciata o durissima, non sono meglio i ramponi?
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh

Messaggioda mb » lun gen 05, 2009 18:39 pm

1) Si. Lo spessore andrebbe usato solo in discesa. Lo hanno fatto apposta da poter inserire nel gancio dei rampanti.

2) Ovvio che quando la neve è troppo dura e le pendenze cominciano a diventare importanti è necessario usare i ramponi. Ma ci sono molti casi in cui i rampanti ti permettono di salire quando con le sole pelli non ce la fai, o fai troppa fatica. Secondo me, più che per la sicurezza, servono soprattutto a risparmiare fatica.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda agh » lun gen 05, 2009 18:44 pm

mb ha scritto:1) Si. Lo spessore andrebbe usato solo in discesa. Lo hanno fatto apposta da poter inserire nel gancio dei rampanti.

ommadonna... io gli spessori li tengo anche in salita... faccio male?
agh

Messaggioda artusin » lun gen 05, 2009 18:55 pm

Con lo spessore comprimi il soffietto, e togli buona parte del vantaggio di questi scarponi in salita.
Prossima volta prova a salire senza, poi mi dici.
ciao
artusin

Messaggioda agh » lun gen 05, 2009 18:58 pm

artusin ha scritto:Con lo spessore comprimi il soffietto, e togli buona parte del vantaggio di questi scarponi in salita.
Prossima volta prova a salire senza, poi mi dici.
ciao

eseguo! Saproti dire....

PS: lo spessore posteriore però resta perché è fisso, questo non crea qualche problema come camminare sui tacchi?
agh

Messaggioda il.bruno » mar gen 06, 2009 10:45 am

8O
io ho gli f3 che hanno anche loro il soffietto.
se per gli f1 è uguale (credo di sì), lo spessore va tenuto anche in salita, se no la suola sotto l'avampiede non tocca e pieghi il soffietto ad ogni passo (e sprechi energie).
il vantaggio del soffietto c'è quando fai il passo e porti avanti l'altro piede: nel passo riesci a spingere un po' anche con le dita. se togli lo spessore, riduci molto questo vantaggio.

non per niente la maggior parte di quelli che vedo girare con gli f1 hanno montato lo spessore fisso sullo sci (avvitato o incollato), per cui di sicuro lo tengono anche in salita.

tornando ai rampanti, si usano quando la neve è dura, ma non ha senso andare a piedi. poi i rampanti pesano molto meno dei ramponi, non ha molto senso portarsi dietro i ramponi se nella gita non ci sono tratti alpinistici.
comunque sarà la pigrizia, sarà che non ho mai voglia di montarli, ma io sono più di 3 anni che non infilo i rampanti.
il.bruno

Images: 77

Torna a Freeride - Scialpinismo