Fischer o skitrab,questo é il problema!!!

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Fischer o skitrab,questo é il problema!!!

Messaggioda michelone76 » gio apr 24, 2008 16:50 pm

Ciao a tutti.
Premetto che sono un novellino dello scialpinismo,però in pista me la cavo piuttosto bene, solo che adesso non mi basta più e vorrei dedicarmi a questa disciplina.Di conseguenza sono alla ricerca di materiale,ma essendo digiuno di nozioni in merito chiedo umilmente a voi se potete darmi un consiglio. :smt100
Tra queste due configurazioni cosa scegliereste?
- SKI TRAB Tour Rando + Pure X-Mountain trovati su sportler.com a 300,00 E
- Fischer xtreme + Frischi Diamir a 350,00 E in negozio

Ho deciso di stare su questi due perchè mi sembrano un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Tra l'altro,nonostante come scarponi io abbia gli Scapa Spirit 3,ho deciso di lasciare in disparte,almeno per il momento, gli attacchini perchè gli altri attacchi mi danno l'idea di essere un po' più pratici per un neofita come me,sbaglio?
Grazie in anticipo.
michelone76

Messaggioda il.bruno » gio apr 24, 2008 21:08 pm

io invece ti consiglio gli attacchini.
anche se sei neofita, si impara abbastanza in fretta ad usarli, e non è usando gli attacchi step-in che si impara ad usare gli attacchini (cioè anche quando sarai più esperto e deciderai di cambiare, sarà una cosa da imparare ex-novo uguale che se la impari subito da neofita).
il vantaggio in termini di peso è evidente, quello in termini di maneggevolezza meno, ma secondo me nella pratica è sensibile, e costano uguale agli altri.

per gli sci, avevo fischer x-pedition e ora ho skitrab duo sint aero, ma li ho usati solo una volta e con neve un po' strana per poterti fare un confronto.
comunque con i fischer mi trovavo molto bene.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Alby » gio apr 24, 2008 21:17 pm

Direi fischer.
Ho un paio di x-tralite e vanno molto bene. I trab noi li chiamiamo i traballanti :-)
Vai con attacchino subito visto che hai gli spirit 3, basta solo abituarsi e i vantaggi sono notevoli soprattutto in termini di peso.
Ciao e buone gite allora
:-)
Alby

Images: 143

Messaggioda giancarlino » gio apr 24, 2008 22:48 pm

Anch'io direi Fischer.
Per l'attacchino, che ho avuto ma me ne sono liberato presto, devo dire che l'unico vero vantaggio (ma non è poco, lo riconosco) è la leggerezza.
Per il resto varie problematiche non lievi.
So che, specie a Nord, si pensa diversamente ma sono convinto di quello che dico anche perchè penso che l'attacchino sia una specie di moda tanto è vero che, specialmente i freeriders, dopo anni di crociate pro attacchino, adesso agognano il Duke che è il suo opposto.
Però è esteticamente bello!

Bai
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
giancarlino

Messaggioda michelone76 » gio apr 24, 2008 23:52 pm

Innanzitutto grazie mille a tutti per i preziosi consigli,e pensare che io credevo che tra i Fischer e gli Ski Trab non ci fosse paragone a favore di quest'ultimi :oops:
Comunque:
Trovati i Fischer TOUR X-TREME + attacchino TLT SPEED a 300,00 E.
Vado?Acquisto?Mi butto?
michelone76

Messaggioda il.bruno » ven apr 25, 2008 0:21 am

prendi anche gli ski-stopper!

mi dicevano in un negozio che dall'anno prossimo per i tlt speed non li producono più, e li trovo molto più comodi dei laccetti.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun apr 28, 2008 12:18 pm

michelone76 ha scritto:Innanzitutto grazie mille a tutti per i preziosi consigli,e pensare che io credevo che tra i Fischer e gli Ski Trab non ci fosse paragone a favore di quest'ultimi :oops:
Comunque:
Trovati i Fischer TOUR X-TREME + attacchino TLT SPEED a 300,00 E.
Vado?Acquisto?Mi butto?

Compralo se ti convince, perchè il prezzo è molto buono. Il TLT SPEED solo lui ne costa super bene che ti va almeno 170.
Lo sci è collaudato e l'attacchino è la cosa migliore che ci sia in giro, soprattutto quando hai gli sci sul sacco :D .
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda STM73 » lun apr 28, 2008 20:39 pm

il.bruno ha scritto:prendi anche gli ski-stopper!

mi dicevano in un negozio che dall'anno prossimo per i tlt speed non li producono più, e li trovo molto più comodi dei laccetti.

Laccetti ma siamo alla preistoria piuttosto meglio non avere niente sono pericolossisimi....ovvio se uno non fa gare bene lo skistopper incoporato come il mio st.
L'attacchino è comodo non solo per il peso ma proprio per la camminata più naturale e simile a quella che si ha quando si sale senza sci.
Io ho i fischer x-tralite mi trovo molto bene, stessa cosa sento di chi ha i x-pedition sia i freerando entrambi più pesanti dei miei.....l'avessi presi quest'anno magari sarei andato sui freerando light che però sono carissimi.
STM73

Messaggioda next » lun apr 28, 2008 21:06 pm

STM73 ha scritto:
il.bruno ha scritto:prendi anche gli ski-stopper!

L'attacchino è comodo non solo per il peso ma proprio per la camminata più naturale e simile a quella che si ha quando si sale senza sci.
.

Sono pro attacchino e non prenderei mai e poi mai null'altro.. ma per dovere di cronaca in realta' la camminata piu' naturale avviene con i silvretta pure, dove il punto di rotazione del piede e' stato portato sotto lo scarpone , a cercare il metatarso come avviene camminando, mentre l'attacchino sposta il punto molto piu avanti.
Nulla toglie che, ripeto, prenderei attacchino senza dubbi
fast and light
next

Messaggioda STM73 » mar apr 29, 2008 13:00 pm

next ha scritto:
Sono pro attacchino e non prenderei mai e poi mai null'altro.. ma per dovere di cronaca in realta' la camminata piu' naturale avviene con i silvretta pure,

Mai provati....anzi visti per la prima volta giusto sabato o domenica.
Cmq ripeto mi chiedo che ci sia gente (anche con attrezzatura nuova) che usa ancora i laccetti :cry: :cry:
STM73

Messaggioda michelone76 » ven mag 02, 2008 16:04 pm

ACQUISTATI E ARRIVATI,ORA DEVO SOLO TROVARE IL MOMENTO GIUSTO PER ANDARE A PROVARLI E POI VI FARò SAPERE COM'è ANDATA.GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MITICIIIIIIIIII!!!! :lol: :lol: :lol:
...QUALCUNO HA QUALCHE SITO DA CONSIGLIARMI DOVE TROVARE GLI SKI STOPPER? :roll:
michelone76

Torna a Freeride - Scialpinismo