Cabane de l'A Neuve - Le Grand Lui

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Cabane de l'A Neuve - Le Grand Lui

Messaggioda denny » mar apr 22, 2008 14:49 pm

Buon giorno ragazzi

per i prossimi giorni è mia intenzione fare un giro in val ferret ... si pensava di arrivare a La Fouly e salire al grand lui con tutta calma in 2 giorni sci ai piedi
sulla strada per la cima c'è la Cabane de l'A Neuve ... ho recuperato i num di tel su internet, ma volevo comq chiedere a voi se siete mai stati in questo periodo, se è custodita (parrebbe di si), se serve portarsi sacco a pelo, fornelleto o altro ... insomma qualche info pratica.
Posso fare affidamento sulle parole di qualcuno?

grazie mille
ciao
denny

Images: 46

Messaggioda Fabrizio Righetti » mar apr 22, 2008 16:40 pm

Ciao, tra l'altro proprio l'anno scorso proprio di questo periodo ho salito da La Fouly il Mont Dolent.
Da la Fouly, appena dopo il paese vedi bene il tragitto che conduce alla Grand Lui. Dal paese son 1900 m di dislivello e sinceramente se hai un po di birra ti consiglio di salire in giornata magari dormendo in paese.
Però non ho capito se vuoi andare a la Fouly dalla Val Ferret Italiana con gli sci oppure andare in macchina per la Val Ferret svizzera.
Non ho la certezza matematica che la capanna è gestita ma di questo periodo son tutte aperte e comunque i rifugi CAS han tutti il locale invernale.
E' un itinerario molto frequentato di sicuro non sarete soli.
Altrimenti in due giorni da La Fouly puoi fare il Dolent e a metà strada ci sono i due bivacchi Fiorio. Primo giorno 1200 m, secondo giorno 1100 m.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda denny » mar apr 22, 2008 17:25 pm

birra ne abbiamo ... era per fare con calma e passare un bel week end!
cmq non avevo considerato il Dolent ... in macchina fino a La Fouly ...
ora cerco un po' su internet relazione dell'itinerario per il dolent ...

grazie per la dritta!
denny

Messaggioda denny » mer apr 23, 2008 10:23 am

Fabrizio Righetti ha scritto:...
Non ho la certezza matematica che la capanna è gestita ma di questo periodo son tutte aperte e comunque i rifugi CAS han tutti il locale invernale.
...

ma con questa affermazione intendi dire che dovrebbero esserci coperte e fornello?
avrei evitato di portare troppa roba sulle spalle!

opto cmq per La Grand Lui ... il Mont Dolent è un OSA ... un po' troppo per me!
e salita in 2 gg ... meglio non affaticare troppo il mio ginocchio ancora in prova! :D

grazieeee
denny

Messaggioda denny » lun apr 28, 2008 9:36 am

alla fine è risultata una bella sciata ...
ore 10.00 di venerdì mattina eravamo a La Fouly, alle 12.30 alla Cabane de l'A Neuve.
Purtroppo giornata un po' coperta ... e moooolto calda ... mai sudato così tanto.
Di conseguenza la neve era un po' poltigliosa ... qualche scarica qua e là ma nel complesso salita tracciatissima e senza difficoltà.

Da marcare la gentilezza e la simpatia dei rifugisti, la qualità del cibo, l'accoglienza e .. il oro gattone rosso!!!!
appena arrivati, nè A nè B, ci ha portato una buona tazza di te caldo!

il giorno successivo partenza alle 7.00, neve mooolto dura e rovinata dalle sciate dei giorni precedenti, abbiamo faticato un po' sul pendio ripido prima del crepaccio ... segui la traccia segui la traccia e si arriva praticamente al colle alla dx orografica della cima ... quindi il colle sbagliato ... quindi niente cima della Grand Lui. ci siamo accorti del "piccolo" errore di valutazione quando già stavamo scendendo sci ai piedi e vediamo una fila di gente fermarsi un 50 mt' prima e salire uno scivolo di neve :? 8O :x mannaggia! ma niente di grave!! :)

perchè cmq la discesa discesa è stata bella almeno fino al rifugio ... con neve smollata al punto giosto e belal duretta sotto ... dal rifugio al paese, considerate le temp, una poltiglia quasi insciabile ... quasi da lasciarci il ginocchio (che era ancora in test :x :oops: :cry: )

prima volta da quelle parti e devo dire che il panorama merita veramente tanto ... ripaga di tutto!!!!

qualche foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
denny

Torna a Freeride - Scialpinismo