Domanda: Scialpinismo in Alta Valtellina

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Domanda: Scialpinismo in Alta Valtellina

Messaggioda Speleomatte » mer feb 06, 2008 15:05 pm

Ciao, 2 domande:

Quali sono gli itinerari più belli per fare scialpinismo nei dintorni di Bormio-Livigno-S. Caterina Valfurva?

E' possibile utilizzare (decentemente e senza rovinarli) gli sci da scialpinismo anche in pista (magari cambiando gli attacchi)? che caratteristiche dovrebbero avere?

Chiedo scusa in anticipo nel caso la seconda domanda fosse totalmente idiota :lol:

Grazie e buone sciate a tutti
Speleomatte

Messaggioda cavallo pazzo » mer feb 06, 2008 20:31 pm

io conasco dal rif branca sul ghiacciaio dei forni hai diverse gite S.matteo palon de la mare vioz gran zebru cevedale . pero e scialpinismo primaverile
cavallo pazzo

Messaggioda germana » mer feb 06, 2008 20:42 pm

Meraviglioso il Cevedale + Pasquale, e fantastico il Gran Zebru :D
Entrambi dal Pizzini :D

A me la zona è sembrata favolosa, montagne bellissime, dislivelli non enormi e quota accettabile per chi come me ci mette un pò ad acclimatarsi sopra ai 4000 m e quindi in occidentali, con solo una settimana a disposizione, prende schiaffoni :roll:

Non so però se queste uscite siano praticabili in questo periodo, probabilmente sì compatibilmente con le condizioni.

Il Cevedale e Pasquale li ho fatti dopo una favolosa nevicata, con un metro di polvere, indimenticabile :D

Sulle piste non so dirti molto, a parte che quelle di Bormio mi erano piaciute, ma molti anni fa. Però non vedo perchè dovresti rovinare gli sci usandoli in pista... :?:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Messaggioda cavallo pazzo » gio feb 07, 2008 13:35 pm

oltre ai nomi delle gite che ti ho scritto velocissimamente ieri ti do questo titolo di una guida
SCI ALPINISMO IN ALTA VALTELLINA di Antonio Boscacci Ed. Albatros 1991
l'indirizzo della casa ed. è C.P 87 22049 VALMADRERA (CO)
tel 0341 550332
essendo un pò vecchia la guida vedi se la trovi! ha 64 gite ed è abbastanza schematica ma comunque utile. la cartografia :TABACCO foglio 08
giustamente il Gran Zebrù e il cevedale si fà dal pizzini.
per eventuali itinerari consulta questo link http://www.thetop.it/ nelle gite dell'anno scorso.
Ieri ho chiesto info su Verbier , qualcuno sa aiutarmi????
cavallo pazzo

Re: Domanda: Scialpinismo in Alta Valtellina

Messaggioda simo il 4 CG » gio feb 07, 2008 13:41 pm

Speleomatte ha scritto:Ciao, 2 domande:

Quali sono gli itinerari più belli per fare scialpinismo nei dintorni di Bormio-Livigno-S. Caterina Valfurva?

E' possibile utilizzare (decentemente e senza rovinarli) gli sci da scialpinismo anche in pista (magari cambiando gli attacchi)? che caratteristiche dovrebbero avere?

Chiedo scusa in anticipo nel caso la seconda domanda fosse totalmente idiota :lol:

Grazie e buone sciate a tutti

oltre alle già citate gite al cevedale, pasquale, g zebrù, citerei quelle delle cime dei forni, con partenza dal piazzale dei forni, quella della cima di san giacomo e pizzo tresero, sempre con partenza dai forni.

classica è anche quella del monte sobretta, con partenza da santacaterina.

le piste di santacaterina nn sono male e offrono anche qualche possibilità di fuoripista.

ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Speleomatte » gio feb 07, 2008 15:04 pm

Mi avete fatto venire una voglia..... che partirei subito!!!! :D

Grazie a tutti
Speleomatte

Messaggioda Speleomatte » gio feb 07, 2008 15:10 pm

Grazie a tutti
Speleomatte

Messaggioda Speleomatte » gio feb 07, 2008 15:10 pm

Grazie a tutti
Speleomatte

Messaggioda angron » gio feb 07, 2008 20:12 pm

Oltre alle inflazionate ed affollatissime classiche dei forni ti consiglio la Val Viola.
Certo non è agevole l'avvicinamento e gli sviluppi delle gite sono abbastanza lunghi, però ti assicuro che non trovi traffico. :wink:

Altre belle gite la puoi fare sempre nella stessa zona intorno alla cima Piazzi.

...e ti consiglio vivamente quelle che ti ho segnalato per mp... due vere chicche :wink:

ciao a.
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Torna a Freeride - Scialpinismo