ciaspole

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

ciaspole

Messaggioda Artsky » sab nov 03, 2007 0:40 am

Salve a tutti sono nuovo di qui

Vi vorrei chiedere quanto costano un paio di ciaspole da neve
non professionali ma qualcosa che possa durare nel tempo

grazie :)
Artsky

Images: 3

Messaggioda ErniBrown » mar nov 06, 2007 1:32 am

Allora, le più vendute sono quelle della tsl, non sono eccezionali sul duro, ma nella stragrande maggioranza delle situazioni vanno bene. Qualità buona, costo poco più di 100 euro le 325 rando.
Poi un negoziante mi ha detto che le salewa sono la stessa racchetta con il marchio diverso, e risparmi circa un 20%, e ti regalano i bastoncini. Però non sono così sicuro della qualità, le ho viste solo in negozio.
Le migliori dicono che siano le msr, ma il prezzo va verso i 300 euro, e ai più non servono.

Altra marca la camp, che però non ho mai visto. Altro ora non mi viene in mente.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda canaja » gio nov 08, 2007 19:39 pm

oppure puoi sempre noleggiarle a pochi euri
ONE LIFE, LIVE IT
canaja

Messaggioda Artsky » gio nov 08, 2007 22:26 pm

si è vero ma di solito non faccio escursiorni programmate, sono decisioni prese così (tipo oggi che faccio? vado a farmi una camminata) e bisogna considerare che a volte dovrei prendere la macchina ed andare in paese a prenderle per poi ritornare al punto di partenza.

A me non serve una attrezzatura professionale basta che mi permettano di camminare sopra 1 m - 1,5 m di neve.
Così potrei fotografare dentro al bosco anche subito dopo una nevicata abbondante e percorrere lunghe distanze senza impiantarmi ogni 2 passi.

però credevo costassero sotto i 100? :(
Artsky

Messaggioda SteP » gio nov 08, 2007 22:46 pm

ErniBrown ha scritto: Le migliori dicono che siano le msr, ma il prezzo va verso i 300 euro, e ai più non servono.

Altra marca la camp, che però non ho mai visto. Altro ora non mi viene in mente.

300 euro no, per lo meno per le Denali, che si trovano a 110 - 120, e per le Denali Evo, 140 - 160.
I 300 che dici tu (un pò meno) li si paga per il nuovo modello dell'anno scorso, dal nome impronunciabile http://www.msrcorp.com/snow/lightning_ascent.asp

Le Camp le ho provate; te le sconsiglio; finchè vai in piano van bene, anzi, galleggiano a meraviglia, ma su pendenza, con neve dura diventano una saponetta a causa della loro struttura tubolare.
SteP

Messaggioda SteP » gio nov 08, 2007 22:54 pm

Artsky ha scritto:A me non serve una attrezzatura professionale basta che mi permettano di camminare sopra 1 m - 1,5 m di neve.
Così potrei fotografare dentro al bosco anche subito dopo una nevicata abbondante e percorrere lunghe distanze senza impiantarmi ogni 2 passi.

però credevo costassero sotto i 100? :(

Io ho un paio di MSR da 4 anni. Sono ancora più che buone e funzionali pur avendole maltrattate; non ti preoccupare, è un acquisto che dura a lungo, così come le TSL, stessa validità di materiali.
Se vuoi qualcosa di meno costoso e hai vicino un negozio Decathlon, hanno Inook e Quechua a prezzi più bassi di TSL e MSR http://www.decathlon.it/IT/racchette-da-neve-9079142/

ciao
SteP

Messaggioda ErniBrown » ven nov 09, 2007 2:37 am

Vero, in effetti ti ho detto il prezzo delle tsl con il ramponcino davanti e l'alzatacco, tutte cose che per fare due passi nel bosco non servono a molto. Il modello più semplice costa un 15-20 euri di meno.

Comunque se cammini in piano o quasi allora ti consiglio quelle con struttura tubolare e tela nel mezzo, sono più comode e galleggiano meglio. Il difetto è che non fanno presa sulla neve dura o dove comunque diventa un pochino ripido, ma da quanto ho capito non è il tuo caso.
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda genk » ven nov 09, 2007 14:08 pm

io ho provato le inook ranger x5 di un amico, che però ora non so se si trovino ancora in commercio.
prezzo veramente ottimo (sugli 80?) e racchette veramente ottime. provate su duro, fresca e molti tipi di neve (farinosa, bagnata ecc) e sono sempre andate bene..molto robuste e comode da mettere/togliere e regolare :wink:
genk

Messaggioda Artsky » ven nov 09, 2007 19:38 pm

insomma ho l'imbarazzo della scelta

un'altra cosa

quando acquistarle? se aspetto troppo aumentano di prezzo?
Artsky

Messaggioda ErniBrown » ven nov 09, 2007 19:42 pm

Secondo me cambia poco, l'anno scorso le ho viste sempre allo stesso prezzo, anche d'estate. Non è come per gli sci che il modello dell'anno prima vale quasi la metà. Poi se trovi l'offerta bene.
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda asalalp » ven nov 09, 2007 23:30 pm

Le tsl sono in offerta su ebay
asalalp

Images: 4

Messaggioda genk » sab nov 10, 2007 19:02 pm

tieni d'occhio lo sportler che disolito di sti periodi (anche un po' più avanti veramente) fa ottime offerte su un modello solo di ciaspe che solitamente sono ottime (per due anni ha infatti messo in promozione le inook sopracitate) :wink:
genk

Messaggioda SteP » dom nov 11, 2007 19:18 pm

ErniBrown ha scritto:Secondo me cambia poco, l'anno scorso le ho viste sempre allo stesso prezzo, anche d'estate. Non è come per gli sci che il modello dell'anno prima vale quasi la metà. Poi se trovi l'offerta bene.

Quoto.
SteP

Messaggioda ErniBrown » lun nov 12, 2007 11:59 am

genk ha scritto:tieni d'occhio lo sportler che disolito di sti periodi (anche un po' più avanti veramente) fa ottime offerte su un modello solo di ciaspe che solitamente sono ottime (per due anni ha infatti messo in promozione le inook sopracitate) :wink:

L'anno scorso c'erano in offerta le TSL, e io le ho prese, ma alla fine le ho pagate un normale buon prezzo da negozio. Niente inculata, ma niente affarone.
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda ErniBrown » lun nov 12, 2007 12:16 pm

Aggiungo una domanda: ma che differenza passa tra le denali e le lightning ascent? Quali tengono meglio sul ghiaccio? Quali sulla polvere?
...un po' più in là...
ErniBrown

Torna a Freeride - Scialpinismo