Attrezzatura base per scialpinismo

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Attrezzatura base per scialpinismo

Messaggioda dori » gio nov 08, 2007 13:04 pm

ciao a tutti,
vorrei sapere qual'è l'attrezzatura di base per cominciare a fare scialpinismo....e un'idea sui prezzi...
mi hanno detto che all'inizio (per non comprare subito gli sci) si possono utilizzare degli sci da sci alpino vecchi (io ne ho un paio di 15 anni fa circa....)...ma è vero? a me sembra strano....anche perchè mi pare che gli scarponi da sci alpino non possano essere utilizzati per fare scialpinismo....sbaglio??

aiuto!!!

grazie :wink:
sappiamo di arrampicare per esistere, per conservare la nostra anima, per vedere come siamo fatti, per cercare il senso della vita, per restare, ancora, con i piedi per terra e la testa tra le nuvole.
dori

Messaggioda mb » gio nov 08, 2007 14:10 pm

Sugli sci da discesa ci devi mettere gli attacchi da scialpinismo.
Se hai scarponi da discesa molto comodi puoi provare ad usarli, ma non sono il massimo. Comunque conosco uno che si è fatto tutta la prima stagione di scialpinismo con degli scarponi da pista!

La cosa migliore è cercare del materiale usato, ne trovi sia su ebay che sui forum (ad esempio qui).

Per avere un'idea dei prezzi del materiale nuovo ceca le offerte cumulative, per esempio del sito di sportler.

Tieni conto che ti servono anche un set di autosoccorso e dei compagni di gita (ti conviene farti un corso base di scialpinismo).
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda STM73 » gio nov 08, 2007 14:19 pm

Ma io ti consiglierei il mio iter 2 anni fa non avevo attrezzatura da skialp per 180 euro ho affitato ski,pelli,scarponi....con 120 euro ho fatto il corso da scialpinismo mi hanno dato arva-pala-sonda che grazie al corso so usare.....
Poi lo scorso anno mi sono comprato tutto visto che mi piace come sport.........nuovo tieni conto che gli sci li trovi anche a poco ma a differenza dello sci da discesa l'attacco e lo scarpone da scialpinismo che costa pochissimo non lo trovi...e almeno 80 euro di pelli devi metterle in conto.
STM73

Messaggioda AlbertAgort » gio nov 08, 2007 16:14 pm

Mi raccomando arva e pala, e anche sonda. sento persone che per iniziare a fare scialpinismo si comprano giacche da 400 (?) euro e non pensano all'arva, "tanto vado in posti sicuri". Meglio un abbigliamento poco tecnico che uscire senza strumenti di soccorso in valanga
AlbertAgort

Images: 109

Re: Attrezzatura base per scialpinismo

Messaggioda AlbertAgort » gio nov 08, 2007 16:15 pm

dori ha scritto:.anche perchè mi pare che gli scarponi da sci alpino non possano essere utilizzati per fare scialpinismo....s

io un paio di uscite semplici le ho fatte, tenendoli slacciati in salita. certo è una forzatura
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda dori » sab nov 10, 2007 13:33 pm

grazie a tutti....
arva e compagni di gita credo che siano compresi nel corso....soprattutto i compagni :)
sicuramente non spendo 400 euri per una giacca...per il semplice fatto che non li ho... :wink:
grande idea il noleggio di tutta l'attrezzatura...non ci avevo pensato....
cmq ora mi tocca scegliere tra il corso di cascate di ghiaccio e di scialpinismo....e a me piace tantissimo sia sciare che arrampicare.....dura scelta....
:roll:
sappiamo di arrampicare per esistere, per conservare la nostra anima, per vedere come siamo fatti, per cercare il senso della vita, per restare, ancora, con i piedi per terra e la testa tra le nuvole.
dori

Messaggioda asalalp » sab nov 10, 2007 15:15 pm

Una volta ho incontrato dei ragazzi che per scialpinismo usavano sci, attacco e scarponi da sci di pista. Salivano con gli scarponcini ai piedi e gli sci + scarponi fissati allo zaino.
asalalp

Images: 4

Torna a Freeride - Scialpinismo