Ma quanto frenano le pelli?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Ma quanto frenano le pelli?

Messaggioda Giannimac » ven set 21, 2007 13:34 pm

Lo scorso inverno mi sono cimentato un paio di volte con gli sci da scialpinismo e se non ho avuto grande difficoltà nello scendere, ho trovato invece molto faticoso procedere con le pelli, non solo in salita, dove lo davo per scontato, ma anche su falsopiano.
Mi aspettavo che le pelli scivolassero di più in avanti.
Premettendo che ho usato attrezzatura "di recupero", è normale questa azione di freno anche in avanti, o forse anche le pelli vanno sciolinate?
Preciso che non c'era accumulo di neve sotto gli sci, semplicemente non scorrevano, neanche in leggera discesa.
Grazie per la pazienza.
Gianni
Gianni - Rapallo
Giannimac

Images: 2

Re: Ma quanto frenano le pelli?

Messaggioda andreag » ven set 21, 2007 14:15 pm

Giannimac ha scritto:Lo scorso inverno mi sono cimentato un paio di volte con gli sci da scialpinismo e se non ho avuto grande difficoltà nello scendere, ho trovato invece molto faticoso procedere con le pelli, non solo in salita, dove lo davo per scontato, ma anche su falsopiano.
Premettendo che ho usato attrezzatura "di recupero", è normale questa azione di freno anche in avanti, o forse anche le pelli vanno sciolinate?
Preciso che non c'era accumulo di neve sotto gli sci, semplicemente non scorrevano, neanche in leggera discesa.
Grazie per la pazienza.
Gianni

e che fastidio ti da, anche se non scorrono??

cmq lo scorrimento dipende un po' dal tipo di pelle, ce ne sono alcune che scorrono di più, in genere quelle in mohair usate dai garisti, che però hanno meno tenuta anche in salita. Puoi sciolinarle per migliorare un po', ma ripeto, ameno che non fai gare, non vedo il fastidio....

Andrea
andreag

Images: 210

Re: Ma quanto frenano le pelli?

Messaggioda germana » ven set 21, 2007 15:12 pm

Giannimac ha scritto:Lo scorso inverno mi sono cimentato un paio di volte con gli sci da scialpinismo e se non ho avuto grande difficoltà nello scendere, ho trovato invece molto faticoso procedere con le pelli, non solo in salita, dove lo davo per scontato, ma anche su falsopiano.
Grazie per la pazienza.
Gianni

Ti avranno rifilato delle pelli coi peli dritti peggio che un gatto inca77ato :lol:

Scherzi a parte io il fastidio lo vedo benissimo :roll:
Se le pelli scorrono male la fatica si moltiplica e la differenza la senti soprattutto su falsopiano, quando l'itinerario è di quelli dove il dislivello è diluito su distanze infinite... :smt118

Quando puoi procurati un paio di pelli nuove, vedrai che andrà meglio. Sceglile che siano un compromesso: non da gara magari, sono troppo delicate e sulla pendenza richiedono una buona tecnica per farle aderire, ma se non vuoi faticare troppo prendile non troppo scrause :roll: e abbastanza scorrevoli.

Per migliorare comunque la scorrevolezza ed evitare che nei passaggi da neve bagnata a fredda facciano tacco (ci resti la neve attaccata sotto) va bene la sciolina o un apposito prodotto.

Tieni anche presente che più lo sci è largo più attrito fa la pelle e più fatichi a farlo scorrere :(

Infine, per minimizzare la fatica, impara a "spingere" lo sci senza alzarlo dal terreno: probabilmente ti sarà possibile solo quando avrai un paio di pelli decenti :wink:

Ciao :)
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Messaggioda orgio » ven set 21, 2007 15:51 pm

Per esperienza... meglio così! se non ti tengono quando serve li sì che fai fatica... ma a stare in piedi! 8O a meno che punti alla velocità... :lol:
Ma hai preso pelli usate? magari è quello il problema :?
Ciao
Gio
orgio

Torna a Freeride - Scialpinismo