Monch e discesa con gli sci

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Monch e discesa con gli sci

Messaggioda Jack78 » mer apr 04, 2007 21:14 pm

Qualcuno sa dirmi le condizioni di innevamento attuali per il Monch in Svizzera? Sarà fattibile per il weekend di pasqua?
E' possibile scendere con gli sci direttamente fino in paese? (risparmiando cosi circa 40 euro per il ritorno in trenino).

Gia che ci siamo, mi consigliate anche qualche sito affidabile per le previsioni meteo?

Grazie.
Jack
Jack78

Images: 5

Messaggioda il.bruno » gio apr 05, 2007 10:30 am

non conosco molto la zona, ma non ho mai sentito parlare di discese sciistiche dallo jungfraujoch verso nord

che io sappia dall'oberland si esce normalmente dalla lotschental, dall'aletschgletscher o dalla gaulihutte su munster.

previsioni meteo
http://www.meteosvizzera.ch/
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Jack78 » gio apr 05, 2007 11:37 am

Si, immaginavo.

E passando a est dell'eiger??

Qui mappe:
http://gbellotti.interfree.it/Varie/monch1.jpg
http://gbellotti.interfree.it/Varie/monch2.jpg

Sara' fattibile?

Dove si arriverebbe dalle "uscite" che dici tu?

Grazie.
Jack78

Messaggioda il.bruno » gio apr 05, 2007 12:21 pm

uscendo da quelle uscite, si arriva in vallese.
sfogliati un po' la mappa, così si capisce di cosa si parla
http://www.viamichelin.ch/viamichelin/deu/dyn/controller/mapPerformPage?strCountry=185&strAddress=&strCP=&strLocation=grindelwald&x=0&y=0
poi treno e trenini vari fino all'auto
sulla discesa al di là del monch, non so, ma studiandomi un po' la zona no ne ho mai sentito parlare!

prova a chiedere a marinoroma, di recente è stato in zona è ha scritto un topic, ti saprà dire più di me
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Jack78 » ven apr 06, 2007 12:50 pm

Ho provato a sentire il rifugio Monch per prenotare e mi han detto che l'unica uscita con gli sci e' a sud, dallo aletschgletscher.

Per quanto riguarda le condizioni della salita al Monch loro dicono perfette.

Per le prenotazioni, se a qualcuno interessa, hanno problemi con internet e quindi non leggono le mail e le richieste online.

PS: tutte queste discussioni sono state in inglese e quindi potrebbero esser un pochino "storpiate".

Ciao
Jack78

Messaggioda CARLO76 » ven apr 06, 2007 17:56 pm

il monch in giu' lo fai solo se sai sciare sui 45° costanti(parete est) la discesa in valle + comoda(si fa per dire) e giu' x il concordia dopo giri a sx risali un colle ca100 mt scendi a un lago e attraversi un tunnel lungo ca 2 km,ti trovi sopra le piste di sci e vai giu' in valle. io l'anno scorso ho impiegato 6 ore .poi con il treno torni a briga a prendere l'auto.
PS siamo in democrazia......ti disi la tua ke mi digo la mia
CARLO76

Images: 2

Messaggioda Jack78 » mer apr 11, 2007 18:13 pm

Alla fine siam saliti in vetta senza sci visto che era presto per "permettersi" il lusso di provare la discesa su neve dura.
Secondo me la partenza dalla vetta per il canale a sud è ben oltre i 45 gradi, almeno in cima (poi sicuramente molla un pochino).

Per quanto riguarda la discesa in valle abbiamo optato per la funivia visto che eravamo accompagnati dalle fidanzate appiedate.
Mi sembra di aver visto che è "quasi impossibile" la discesa verso la Kleine Sheigged (tra Eiger e Monch).

Comunque ambiente splendido,...a parte la troppa gente che frequenta il rifugio durante la giornata data la traccia battuta dal gatto delle nevi.
Jack78

Torna a Freeride - Scialpinismo