eresia: attacchi scialpinismo su sci da escursionismo?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

eresia: attacchi scialpinismo su sci da escursionismo?

Messaggioda pirpolo » mar mar 06, 2007 17:04 pm

Ciao a tutti =;
sono appena entrato in questo bel nuovo forum e calorosamente vi saluto. :smt041
Faccio sciescursionismo da svariati anni in percorsi con saliscendi continui e ho provato recentemente l'ebbrezza dello scialpinismo :smt055
Con quest'ultimo è davvero bello scendere liberamente ed è molto piu' divertente che a spazzaneve o telemark, infatti gli sci da sciescursionismo (che sono un misto tra alpinismo e fondo) non hanno gli attacchi posteriori (come quelli da fondo) ma hanno il vantaggio di essere squamati e fare presa in salita sulla neve.
Volevo sapere se qualcuno ha provato a combinare l'ibrido scialpinismo- sciescursionismo semplicemente mettendone gli attacchi da scialpinismo sui sci da sciescursionismo per il semplice motivo di non dover rimettere le pelli di foca ogni volta che si incappa in una salita specie se breve su un percorso a saliscendi continuo e godere cosi' anche l'ebbrezza di discese a sci paralleli...
Oppure esistono degli sci da scialpinismo con squame o con soletta chimica?
Se si quali modelli?
Grazie mille e a presto. :roll: :D :D :D
Ultima modifica di pirpolo il mar mar 06, 2007 17:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pirpolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 06, 2007 16:27 pm
Località: Roma - Rilievi appenninici

Messaggioda pirpolo » mar mar 06, 2007 17:14 pm

Aggiungo anche le seguenti info:
gli sci da sciescursionismo sono marca Fischer modello outtabounds crown e sono tipo carving e totalmente rivestiti di lamine non molto differenti dagli hogan da alpinismo che avevo provato.
Da qui il dubbio di mettere su gli attacchi da scialpinismo...
Avatar utente
pirpolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 06, 2007 16:27 pm
Località: Roma - Rilievi appenninici

Messaggioda Luca_pn » mar mar 06, 2007 17:31 pm

ciao!
premetto che di sciescursionismo non conosco nulla. ma mi viene spontanea una domanda: che pendenze riesci a percorrere con gli sci "squamati"? senza pelli di foca ho l'impressione che tu non possa fare grandi pendii, ma ti possa soltanto avventurare su e giù per dossi e salitelle?
viceversa, con le pelli puoi affrontare pendenze molto impegnative, con l'unico limite dato dall'esecuzione dei dietrofront.
poi.....se vuoi continuare a fare i percorsi da sciescursionismo, con gli attacchi da skialp: penso che non ci sia alcuna controindicazione. ma forse dopo un pò verresti attratto da pendii sempre più ripidi.
quindi, forse è meglio prendere anche le "tavole" da skialp, con relative pelli...
ciao!
L
Avatar utente
Luca_pn
 
Messaggi: 48
Iscritto il: ven lug 14, 2006 18:16 pm
Località: pordenone

Messaggioda pirpolo » mar mar 06, 2007 17:44 pm

Ciao Luca,
grazie per la tua risposta.
Con gli sci squamati si riesce di solito a fare salite di forte pendenza con la neve fresca o compatta quasi come si avesse le pelli, diciamo che la mancanza delle pelli si avvertono soprattutto sui pendii ghiacciati, dipende dalle condizioni del manto nevoso.
Per questo mi chiedo perchè non abbiano realizzato dei sci da scialpinismo con questa caratteristica, è solo un'aggiunta che farebbe comunque comodo a quasi tutti, ma forse inutile per chi fa tratti di forte pendenza e scende direttamente a valle senza ulteriori salite...
"Soffia il vento, urla la bufera"
Avatar utente
pirpolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 06, 2007 16:27 pm
Località: Roma - Rilievi appenninici

Messaggioda pirpolo » mar mar 06, 2007 18:03 pm

Rimanendo in argomento, faccio un esempio pratico per chi ci è andato:
Nei dintorni di S.Vigilio di Marebbe nel parco del Fanes Sennes Braies c'è un percorso di scialpinismo che dal Passo di Limo scende per il rifugio Fanes fino al Pederu intervallato tra tratti in piano e brevi salitelle dove, tolte le pelli, gli sci da scialpnismo si fermano e bisogna lavorare di braccia con i bastoncini per avanzare senza per forza rimetterle...
Invece dal Mount Sennes fino al Pederu è una bella discesa continua, una goduria!!
"Soffia il vento, urla la bufera"
Avatar utente
pirpolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 06, 2007 16:27 pm
Località: Roma - Rilievi appenninici


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.