Ho provato sia L'Endorphin che il Tornado della Scarpa ma a mio parere tutto dipende dalla forma del piede e dall'uso.
Il Garmont (
che ho provato solo a secco)l'ho sentito molto rigido , quasi come uno scarpone da pista .
Mi ha dato un ottima impressione per quella che potrebbe essere la tenuta in discesa ma per la salita lo vedo un pò troppo rigido.
Ripeto , questa è una mia impressione e considerando che oltre ad averlo provato a secco mi dava anche fastidio in punta (mi impediva di muovere le dita dei piedi) o preferito prendere il Tornado della Scarpa , anche perchè mi sono trovato subito bene con la pianta del piede.
Ad oggi ho fatto già 3 uscite con il Tornado e ti dico che sono molto contento della scelta che ho fatto.
In salita mi sono trovato molto bene , nonostante abbia sci che pesano 2 Kg , in discesa basta sostituire le linguette pieghevoli bianche con quelle rigide nere che escono in dotazione dalla confezione.
Volendo puoi scendere tranquillamente senza sostituire le linguette bianche ma è un operazione talmente facile e veloce che non vedo il motivo per non mettere le nere e rinunciare ad una buona tenuta dello scarpone in discesa.
Ciao