Drivertirsi in discesa

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Drivertirsi in discesa

Messaggioda tommy~ » gio nov 16, 2006 13:51 pm

2 anni fa ho comprato un paio di Ski trab piuma sintesi, sci molto leggeri ma con poca lamina e non molto comodi per discese su neve dura...

Parlando con un mio amico che ha un negozio di sci è venuto fuori che per "divertirsi" su discese con neve dura o ghiacciata è necessario un paio di sci pesantini e laminati...
lui mi propone i fisher extreme o i vertical, i dynastar legend 8000 me li fa a 300 e qualcosa euro...

io son alto 1.88 e peso 78 kg (circa eh) vorrei un paio di sci MOLTO maneggevoli e MOLTO comodi per la discesa, il peso non mi interessa, voi che mi dite?
tommy~

Re: Drivertirsi in discesa

Messaggioda teocalca » gio nov 16, 2006 15:27 pm

tommy~ ha scritto:2 anni fa ho comprato un paio di Ski trab piuma sintesi, sci molto leggeri ma con poca lamina e non molto comodi per discese su neve dura...

Parlando con un mio amico che ha un negozio di sci è venuto fuori che per "divertirsi" su discese con neve dura o ghiacciata è necessario un paio di sci pesantini e laminati...
lui mi propone i fisher extreme o i vertical, i dynastar legend 8000 me li fa a 300 e qualcosa euro...

io son alto 1.88 e peso 78 kg (circa eh) vorrei un paio di sci MOLTO maneggevoli e MOLTO comodi per la discesa, il peso non mi interessa, voi che mi dite?

premessa che i piuma SINTESI non sono tanto leggeri rispetto agli altri del marchio Trab...costano molto meno e c'è un motivo ovvio che risiede nella costruzione e nel materiale usato ho un paio di osservazioni
1)I tuoi Trab li hai fatti in questi anni oppure hai le lamine che vanno bene a spalmare la nutella e la soletta è una bella Gruviera?!?!?
2)cosa vuol dire sci pesantini e laminati?
3)Gli sci da te citati sono della famiglia ski-alp, gli 8000 non proprio...anzi
4)Più che lo sci-ipotizziamo fatto- sul dritto e duro cambia parecchio che scarpa usi?!?!?
--->Dynafit tlt x esempio 3 ganci una bella merda
--->Garmont e esempio 4 ganci discreto
--->Denali o Simili 4 ganci con maggor rigidità bene
MIe conclusioni:
-Eliminerei di partenza tutti gli sci con anima iniettata/schiumata tipo Extreme per il fatto che ci fai una stagione e l'anima se la vendono al diavolo
-Eliminerei gli 8000 perchè fai parecchio ski-alp e non sono proprio una piuma
-Andrei su uno sci da ski-alp con una buona anima e una discreta superficie...
Io viaggio con alti trail e attacchino...mi diverto anche sul dritto e duro...
ciauz
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda rusca » gio nov 16, 2006 15:37 pm

tommy~ ha scritto:2 anni fa ho comprato un paio di Ski trab piuma sintesi, sci molto leggeri ma con poca lamina e non molto comodi per discese su neve dura...

peso no problem ?
legend 8800 + scarpone 4 ganci
fanculo il peso e la fatica che si fa a portarli su ...

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda pachidermarunner » gio nov 16, 2006 18:57 pm

io direi 4800 sempre legend. Li ho appena ritirati montati dynafit e il peso mi sembra eccellente, la solidità dello sci non si discute. Se domenica scio ti faccio sapere.
Ciao.
pachidermarunner

Images: 122

Messaggioda dallas700 » dom dic 17, 2006 16:50 pm

Ciao,
ieri sono riuscito a provare i miei nuovi Legend 8000 su pista/bordo pista. Mi sono trovato molto bene nelle curve strette e anche in quelle lunghe e veloci. Sul ripido invece li sento saltellare parecchio,anche se non mancano si stabilità. Ho il dubbio di averli comprati un pelo corti. Sono dei 178 cm, mentre io invece sono alto 189 cm. Che ne pensate? Erano meglio i 184 cm? Mi davano l'idea di essere troppo lunghi. Ne faccio un utilizzo 50% pista e 50% fuori pista amatoriale.

Ciao Dallas
dallas700

Messaggioda geko - luca » dom dic 17, 2006 19:38 pm

teocalca ha scritto:

premessa che i piuma SINTESI non sono tanto leggeri rispetto agli altri del marchio Trab...costano molto meno e c'è un motivo ovvio che risiede nella costruzione e nel materiale usato ho un paio di osservazioni
1)I tuoi Trab li hai fatti in questi anni oppure hai le lamine che vanno bene a spalmare la nutella e la soletta è una bella Gruviera?!?!?
2)cosa vuol dire sci pesantini e laminati?
3)Gli sci da te citati sono della famiglia ski-alp, gli 8000 non proprio...anzi
4)Più che lo sci-ipotizziamo fatto- sul dritto e duro cambia parecchio che scarpa usi?!?!?
--->Dynafit tlt x esempio 3 ganci una bella merda
--->Garmont e esempio 4 ganci discreto
--->Denali o Simili 4 ganci con maggor rigidità bene
MIe conclusioni:
-Eliminerei di partenza tutti gli sci con anima iniettata/schiumata tipo Extreme per il fatto che ci fai una stagione e l'anima se la vendono al diavolo
-Eliminerei gli 8000 perchè fai parecchio ski-alp e non sono proprio una piuma
-Andrei su uno sci da ski-alp con una buona anima e una discreta superficie...
Io viaggio con alti trail e attacchino...mi diverto anche sul dritto e duro...
ciauz

straquoto quanto scritto da teo, gli sci da te citati sono estremamete diversi tra di loro, dipende molto tu cosa vuoi fare...
per uno scialpinismo classico un fischer pùo essere un buon compromesso peso-prezzo-tecnicità. se vuoi invece sciare sul ripido e sulle nevi dure devi spostarti verso modelli più rigidi e meno sciancrati che richiedono una sciata più tecnica...

p.s. cosa intendi con sci con poca lamina? :?:
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda Purplekid » lun dic 18, 2006 0:27 am

Valuta i Rosssignol Bandit B2.. sono paurosamente belli da sciare, quasi come una bella donna al primo appuntamento..
Purplekid

Torna a Freeride - Scialpinismo