Patrouille des Glaciers (Zermatt - Verbier in 6 ore, ca.)

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Patrouille des Glaciers (Zermatt - Verbier in 6 ore, ca.)

Messaggioda _Uli » mer apr 26, 2006 9:15 am

Sentite questa: Marius Robyr, il responsabile dell' esercito svizzero per l' organizzazione della famosa Patrouille des Glaciers [1] sostiene sul serio: Non si fanno i controlli antidoping perche' questo ruinerebbe lo spirito di montagna che, a suo dire, sarebbe intrinseco a quella patrouille e che sarebbe morto nel momento in cui ci fossero controlli antidoping.Santa stupidagine oppure spudorata malignita'?

L'ha sostenuto chiesto alla radio della svizzera romanda, perche' un pattugliere vincitore di una delle precedenti edizioni si rifiuta di partecipare giusto per la mancanza dei controlli.

Questo comunque, alla faccia di migliaia di gente che da settimana affolla le vette e le valli del Vallese, facendo per allenamento in mattina un La Fouly - Mont Dolent (o Grande Lui (= ca. 2.100m dsl) in 2 ore andata e ritorno per poi sciogliersi le gambe il pomeriggio con altri 1.000/1.500m. Che naturalmente son sempre in tuta da corsa. Insomma, il finesettimana in zona Gran San Bernardo uno si sentiva come al centro di una gara di ciclismo o uno delle grandi maratone cittadine.

Saluti,

Ui

[1] Informazioni dettagliati si trovano qui: http://www.pdg.ch/index.fr.html
_Uli

Messaggioda dav » mer apr 26, 2006 10:13 am

Ah, ho sentito anche io l'intervista questa mattina.
In effetti ha senso quello che dice: la Patrouille non è una gara come i Campionati del Mondo o roba del genere, non è organizzata da una federazione sportiva, quindi non fanno controlli antidoping.
Se io e te, domenica prossima, facciamo a che arriva prima in cima con le pelli, e io vinco, mica mi chiedi di fare un controllo anitdoping, no? E se anche risultassi positivo, cosa mi fai? Mi squalifichi? Al massimo non vieni piu' in giro con me.
Penso che sia questo che intendeva il signore intervistato.
dav

Images: 8

Messaggioda kiki » mer apr 26, 2006 11:37 am

Ah, Dav, hai un paio di sci che ti aspettano a casa di Uli... :P
Una buona scusa per rivedersi il prossimo we? (un giorno skialp ed uno con i ticinesi a Zermatt e dintorni???)
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda dav » mer apr 26, 2006 11:40 am

Uli mi ha avvertito.
Va bene, ci vediamo ad Andermatt.

Ho chiesto a Uli se voleva tenerseli, ma mi ha detto che sono lunghi per lui... Mah, eppure usava 210cm qualche anno fa.
dav

Messaggioda verbier61 » mer apr 26, 2006 11:44 am

sono appena tornato dalla haute route verbier-zermatt (a presto - spero - il report), e ho fatto in 4 giorni - faticando come un mulo - quello che i pattugliatori faranno in una notte. premetto che non capisco assolutamente che piacere possa dare il fare una gara di questo tipo... la partenza di corsa dal centro di zermatt, ad esempio, mi sembra che non c'entri NULLA con lo spirito di una gara di sci.... ma vabbè, ognuno è libero di fare quel che vuole.
Scommetterei comunque senza problemi sull'uso massiccio di eritropoietina, GH, etc etc.... e penso che questi farmaci vengano usati oggi in maniera scriteriata. Non è invece da escludere che tra una ventina di anni - quando il prezzo sarà sceso e ci sarà più cultura scientifica in merito - la gente possa usare l'epo come oggi usa il gatorade
verbier61

Messaggioda dav » mer apr 26, 2006 11:52 am

Eh, Riccardo, perchè non confessi di aver utilizzato il tè alla canapa in Corsica?
dav

Messaggioda _Uli » mer apr 26, 2006 16:58 pm

dav ha scritto:Ah, ho sentito anche io l'intervista questa mattina.
In effetti ha senso quello che dice: la Patrouille non è una gara come i Campionati del Mondo o roba del genere, non è organizzata da una federazione sportiva, quindi non fanno controlli antidoping.
Se io e te, domenica prossima, facciamo a che arriva prima in cima con le pelli, e io vinco, mica mi chiedi di fare un controllo anitdoping, no? E se anche risultassi positivo, cosa mi fai? Mi squalifichi? Al massimo non vieni piu' in giro con me.
Penso che sia questo che intendeva il signore intervistato.

Davide, ma devi capire - magari lo sai - cosa significa essere primo nella Patrouille des Glaciers. Allora il discorso cambia. In poi, ti posso confermare che tutto il mondo delle alpini races e' in eccitazione per la pattuglia. Quindi, troverai coloro che partecipano anche ai campionati mondiali (solo che per la gara si debbono mettere le tute dell' arma svizzera :-)

E poi, il brigadiere Robyr ha sostenuto che qui si tratta di spirito di montagna e non di una gara. Pazzesco ... IMHO

Se facciiamo una gara te ed io, so gia' in partenza chi vince. E no, la canapa per me non e' dopage :-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Silvan » mer apr 26, 2006 18:48 pm

verbier61 ha scritto:... premetto che non capisco assolutamente che piacere possa dare il fare una gara di questo tipo...

premetto che la maggior parte delle persone non capisce che piacere possa dare andare in montagna... fare fatica, magari rischiare la vita... per cosa?

poi magari quando capita un incidente senti dire: se l'è cercata
Silvan

Images: 3

Messaggioda _Uli » mer apr 26, 2006 18:52 pm

dav ha scritto:Ho chiesto a Uli se voleva tenerseli, ma mi ha detto che sono lunghi per lui... Mah, eppure usava 210cm qualche anno fa.

Qualche anno e' carino. Diciamo 30 :-) :-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Murdok » mer apr 26, 2006 19:06 pm

dav ha scritto:Uli mi ha avvertito.
Va bene, ci vediamo ad Andermatt.

Ho chiesto a Uli se voleva tenerseli, ma mi ha detto che sono lunghi per lui... Mah, eppure usava 210cm qualche anno fa.

Se vuoi te li testo io montati rigidi...poi te li riporto a casa la prima volta che vado a Ginevra da mia sorella... :P
Saluti da Luca
"Se un ventilatore messo in un frigorifero non può raffreddare una
stanza,come può un idrante fare la neve?"
Immagine
Murdok

Torna a Freeride - Scialpinismo