Sabato Breithorn , giornata da incorniciare

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Sabato Breithorn , giornata da incorniciare

Messaggioda rusca » lun apr 10, 2006 15:40 pm

sabato io ed il mio coscritto Trasudo Pulver , siamo andati al B.
Ritrovo ore 5 al casello , viaggio tranquillo e alle 6,40 siamo all'ospizio.
Freddo cane , non poca gente sul percorso.
Verso quota 2900 il buon Marantz comincia , come un cane da tartufo , ad usmare.....snif snif..... mi dice " azzz mi sa che di qua è bella da scendere " ( discesa su Egga).
Durante la salita notiamo che negli ultimi giorni sono caduti c.a. 30 cm di bella neve. Bene penso io. Il Marantz invece è tutto assorto nei suoi pensieri......sta pensando ancora alla discesa su Egga
Dopo 3 ore e 30 siamo in cima. Lo vista che si ha dalla cima è spettacolare , tutto un brulicare di cime over 4000. Celo tersissimo , temperatura bella fredda.
Qualche foto di rito in cima e poi si scende . Fuori la camera , devo immortalare la tecnica del Marantz.
Sino al passo si scia su buona neve polverosa e un pò spazzata dal vento. Riusciamo cmq. a lasciare delle belle tracce......spece quelle poco sopra il passo......delle vere pennellate :-)))
E qui che il cane da trifola compire la scelta azzeccata.
Dice " Lasciamo perdere la polvere e scendiamo verso Egga"
Sono perplesso , ma lo ascolto ...del resto lui è " IL MARANTZ "....
Mai decisione fu + azzeccata. Ciò che avviene dopo il passo è sicuramente la sciata dell'anno , bei pendii a sud su splendido firm bello duro. Pendii sostenuti , il tutto con il Fleschorn a farci da guardiano.
E' tutto un suusseguirsi di bellissimi mammelloni e dossi molto belli. sino al ripido e stretto canale finale.
Arriviamo con i sci sulla strada. Bellissmo veramente.

Sono queste le gite di scialpinismo che ti fanno dimenticare le fatiche della salita e la durezza delle levatacce.

qui la relazione http://www.skirando.ch/gita25949.html
al passo prima della discesa
Immagine
siamo a metà discesa
Immagine
in un momento della discesa...su splendido firm

Immagine

un grazie al coscritto che si è tirato dietro il sottocristo !!

rusca

altre foto le ha T.P. ....
rusca

Images: 47

Messaggioda Mame » lun apr 10, 2006 15:47 pm

azzo, ma scrivi meglio di un poeta.

A quanto pare è stato un we di soddisfazioni per tutti.

Anche io al San Gian ho trovato una neve da incorniciare -però tutta polvere (foto su skirando)-.
Tieniti caldo che la Bondasca aspetta. Se sentum.

Ciao.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda mamo » lun apr 10, 2006 16:07 pm

Ci incroceremo , alla Bondasca !
Io con qualcun'altro saliremo alla Sciora sabato e faremo la salita domenica . Come ho già spiegato al buon Rusca , non conosco per nulla quella valle e dato che voglio riempirmi il cuore di quelle belle montagne non mi sparerò una tirata ( con partenza antelucana e rientro nel primo pomeriggio ). Bensì un soggiorno di puro relax della durata di 2 giorni pieni , lì in mezzo a montagne di sogno ...
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Mame » lun apr 10, 2006 16:14 pm

Sicuramente è più rilassante e ti puoi godere il tramonto sulle pareti che circondano lo Sciora. Il rifugio è un gioiellino anche se chiuso: il bivacco invernale è molto confortevole (vi avevo trascorso in pieno inverno un paio di notti).

La salita e la discesa poi. a mio avviso l'itinerario di scialpinismo più bello delle Alpi.

Per il periodo, è meglio aspettare almeno verso la fine di aprile/inizio di maggio (vedremo con il Rusca: peraltro ho altra gente che vorrebbe accodarsi): la strada non viene pulita e sono convinto che al momento non si riesce ad arrivare al parcheggio di Laret. Tornando sabato dall'Engadina ho dato un occhiata da Bondo e la neve arriva ancora in basso poi tra l'altro stanotte ( e forse sotto Pasqua) danno neve ancora a basse quote.
Mame

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun apr 10, 2006 17:02 pm

E bravi i miei coscritti che vi siete fatti il Breithorn. La discesa su Egga deve essere molto bella ed avete fatto bene ad approfittare. Pensa che io, Arrigoni e Michele siam passati dal passo del Sempione verso le 5.30 di Sabato, direzione Sass Grund. Non aggiungo altro, tanto avrai visto su Skirando.
Quest'anno sei pronto per la Bondasca, aspetta il momento giusto e colpisci.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda Franz77 » lun apr 10, 2006 17:47 pm

Ma bravi i miei ometti... :D
sembra gustosa....
beh, anche il Tresero non scherzava!!!
ed era tracciato anche il ghiacciaio del col de La Mare :wink:

bye bye
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda rusca » lun apr 10, 2006 18:06 pm

Mame ha scritto:azzo, ma scrivi meglio di un poeta.

A quanto pare è stato un we di soddisfazioni per tutti.

Anche io al San Gian ho trovato una neve da incorniciare -però tutta polvere (foto su skirando)-.
Tieniti caldo che la Bondasca aspetta. Se sentum.

Ciao.

ho visto la tua relazione ...anzi no pardon , la tua supermegarelazione corredata di fotointinerari ecc, complimentoni !!

bella veramente , ho visto poi che avete preso della bella neve !!

x la Bondasca ci sono ...altro che !!

rusca
rusca

Messaggioda rusca » lun apr 10, 2006 18:09 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:E bravi i miei coscritti che vi siete fatti il Breithorn. La discesa su Egga deve essere molto bella ed avete fatto bene ad approfittare. Pensa che io, Arrigoni e Michele siam passati dal passo del Sempione verso le 5.30 di Sabato, direzione Sass Grund. Non aggiungo altro, tanto avrai visto su Skirando.
Quest'anno sei pronto per la Bondasca, aspetta il momento giusto e colpisci.
Fabrizio

visto ho visto !!!
azz , ma 1900 , poi 2000 ora 2400 , cosa che avete intenzione di fare ,
fare le ripetute sul bianco ??
oramai di intinerari x voi non ce ne sono + !!!

poi il tuo collega ....( piccoli amori ) non molla !!

rusca
rusca

Messaggioda Viki » lun apr 10, 2006 18:19 pm

Ciao Rusca.

Allora... te gusta il Sempione ? :D Solitamente per me il Breithorn è un'
appuntamento fisso di tutti gli anni.
Cmq. devi provare anche il Boshorn anche lì c'è da divertirsi...
Mi spiace solo che non vi ho pututo accompagnare, mi sarebbe piaciuto,
una volta tanto che venite dalle mie parti.
Finche non mi metto a posto con gli scarponi , mi è quasi impossibile fare qualsiasi uscita che superi le 2 ore.
AZZ... leggo 3,30 h per salire mica male , io ai tempi d'oro ci ho messo 3,10 h ma ora se và bene mi ci vogliono 4 h

ciao , Viki.
Viki

Messaggioda angron » lun apr 10, 2006 19:13 pm

mamo ha scritto:Ci incroceremo , alla Bondasca !
Io con qualcun'altro saliremo alla Sciora sabato e faremo la salita domenica . Come ho già spiegato al buon Rusca , non conosco per nulla quella valle e dato che voglio riempirmi il cuore di quelle belle montagne non mi sparerò una tirata ( con partenza antelucana e rientro nel primo pomeriggio ). Bensì un soggiorno di puro relax della durata di 2 giorni pieni , lì in mezzo a montagne di sogno ...
ciao mamo

prevedo affollamento per Pasqua alla Bondasca... 8O 8O
me la sono messa in programma anch'io :roll:
chissà che non ci si incontri... :wink:

ciao angelo
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Re: Sabato Breithorn , giornata da incorniciare

Messaggioda Trasudo Pulver » lun apr 10, 2006 19:17 pm

rusca ha scritto:sabato io ed il mio coscritto Trasudo Pulver , siamo andati al B.
Ritrovo ore 5 al casello , viaggio tranquillo e alle 6,40 siamo all'ospizio.
Freddo cane , non poca gente sul percorso.
Verso quota 2900 il buon Marantz comincia , come un cane da tartufo , ad usmare.....snif snif..... mi dice " azzz mi sa che di qua è bella da scendere " ( discesa su Egga).
Durante la salita notiamo che negli ultimi giorni sono caduti c.a. 30 cm di bella neve. Bene penso io. Il Marantz invece è tutto assorto nei suoi pensieri......sta pensando ancora alla discesa su Egga
Dopo 3 ore e 30 siamo in cima. Lo vista che si ha dalla cima è spettacolare , tutto un brulicare di cime over 4000. Celo tersissimo , temperatura bella fredda.
Qualche foto di rito in cima e poi si scende . Fuori la camera , devo immortalare la tecnica del Marantz.
Sino al passo si scia su buona neve polverosa e un pò spazzata dal vento. Riusciamo cmq. a lasciare delle belle tracce......spece quelle poco sopra il passo......delle vere pennellate :-)))
E qui che il cane da trifola compire la scelta azzeccata.
Dice " Lasciamo perdere la polvere e scendiamo verso Egga"
Sono perplesso , ma lo ascolto ...del resto lui è " IL MARANTZ "....
Mai decisione fu + azzeccata. Ciò che avviene dopo il passo è sicuramente la sciata dell'anno , bei pendii a sud su splendido firm bello duro. Pendii sostenuti , il tutto con il Fleschorn a farci da guardiano.
E' tutto un suusseguirsi di bellissimi mammelloni e dossi molto belli. sino al ripido e stretto canale finale.
Arriviamo con i sci sulla strada. Bellissmo veramente.

Sono queste le gite di scialpinismo che ti fanno dimenticare le fatiche della salita e la durezza delle levatacce.

....azzzz Rusca mi commuovo!!!!!

Grande giornata e grande sciata.
Peccato non averla terminata con le gambette sotto il tavolo! del resto meglio non tirare troppo la corda con mogli e fidanzate......

Alla prossima (e non diciamo quando!).

Per la mangiata ci rifaremo in un crotto dopo la bondasca!

ciapet
Trasudo Pulver
--------------------------------------------------------
Quest'estate 2006, ci ha già rotto i coglioni!

(Mamo - MAGGIO 2006)
Trasudo Pulver

Messaggioda BlubberBear » mar apr 11, 2006 19:53 pm

rusca ha scritto:
visto ho visto !!!
azz , ma 1900 , poi 2000 ora 2400 , cosa che avete intenzione di fare ,
fare le ripetute sul bianco ??
oramai di intinerari x voi non ce ne sono + !!!

poi il tuo collega ....( piccoli amori ) non molla !!

rusca

ehm...caro Rusca, io mollerei anche...è che mi arriva Fabrizio in ufficio, mi stordisce con nomi di montagne di qua e di là, io vado nel balordone, non capisco il dislivello e alla fine, completamente inebetito gli dico "...eh, ah...sì vengo..." (un tempo 'sto effetto me lo facevano le ragazze...oh my god! 8O 8O )

comunque Hold On, che sabato ci si potrebbe spennare la colomba pasquale su GranZebrù

ciao
Mic Piccoli Amori.........GULP! 'sta storia inizia ad essere equivoca :wink:
BlubberBear

Images: 25

Messaggioda kiki » mar apr 11, 2006 21:31 pm

BlubberBear ha scritto:ehm...caro Rusca, io mollerei anche...è che mi arriva Fabrizio in ufficio, mi stordisce con nomi di montagne di qua e di là, io vado nel balordone, non capisco il dislivello e alla fine, completamente inebetito gli dico "...eh, ah...sì vengo..." (un tempo 'sto effetto me lo facevano le ragazze...oh my god! 8O 8O )

comunque Hold On, che sabato ci si potrebbe spennare la colomba pasquale su GranZebrù

ciao

... ma allora sei ancora vivo ;)
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda yura » mar apr 11, 2006 22:14 pm

E bravi ragazzacci !!! Ci siete proprio tutti ehhh....mi sa che l' unico che non si è mosso come al solito sono io !!
Per Venerdì c' è qualcuno che ha voglia di muoversi ???
Pensavo zona Meiental...

Ev. fatemi sapere :wink: :wink:
Va a ciapà i ratt...baloss
yura

Images: 30

Messaggioda Mame » mer apr 12, 2006 9:09 am

Ciao Yura, alias Giuann,
sono sempre io (Massimo di Skirando) ma sotto pseudonimo.

Le previsioni per Pasqua non sono buonissime: vorrei far qualcosa ma venerdi probabilmente non riesco a liberarmi. Speriamo che tenga per Sabato.

Al massimo mi rifaccio vivo.

Ciao.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Messaggioda BlubberBear » mer apr 12, 2006 9:49 am

kiki ha scritto:... ma allora sei ancora vivo ;)

ci sono...vivo e vegetable :wink:

è che in questa stagione ho...come dire....bloccato il tallone: tanto scialpinismo da mulo e poco telemark da gazzella!

e tu sei ormai lavoratoren di Bavaria o ancora travet milanese???

ahhhhhhh!! ma io avanzo una buona bottiglia da Martino...'spetta un po' che qui bisogna organizzare qualcosa per dopo pasqua...pensiamoci su! :wink:

michele
BlubberBear

Images: 25

Messaggioda Fabrizio Righetti » mer apr 12, 2006 9:50 am

Ciao ragazzi, ci stavo pensando anch'io a Venerdì visto che la meteo non è incoraggiante. Il problema è che mia moglie mi uccide se vado via ancora. Comunque non è detta l'ultima parola, in quel caso si potrebbe organizzare qualche cosa insieme.
Anche il meteo voglio vedere come evolve, magari Sabato è ancora decente anche se le temperature si alzeranno e con una notte non serena tra Venerdì e Sabato potrebbe non essere il massimo per la neve.
Con Michele avevamo programmato un GZ per sabato visto che io sarò a Bormio per tre o quattro giorni a sto punto vediamo.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Messaggioda kiki » mer apr 12, 2006 11:12 am

BlubberBear ha scritto:
kiki ha scritto:... ma allora sei ancora vivo ;)

ci sono...vivo e vegetable :wink:
è che in questa stagione ho...come dire....bloccato il tallone: tanto scialpinismo da mulo e poco telemark da gazzella!

e tu sei ormai lavoratoren di Bavaria o ancora travet milanese???

Magaaaaaaari... rimandato il training completo a Monaco a data da definire, lunedi ho iniziato in affiancamanto ad un ing di Bologna... 2gg a torino a fare una assistenza e, primo caso clinico!!!!!!! Madonnuzza, ho retto 5 minuti in sala operatoria, poi sono crollato, giusto il tempo di defilarmi nella presala, ed il buon collega che mi ha raccattato prima che crollassi su una pila di una decina di scatole di ferri sterili (una 15ina di kg l'una!!!).

Che brutta esperienza :(

E venerdi si ripete, quindi sabato probabilmente avro' voglia DI SFOGARMI DA QUALCHE PARTE!!!!!

P.S. Ho fatto la rev2.0 del mio adattatore tele-alp, moh pèare funzionare decorosamente, anche se un filo leggerino e ha bisogno di cure continue... ma permette di salire snelli e fare inversioni da urlo (secondo me mooolto meglio del silvretta!:P )

BlubberBear ha scritto:ahhhhhhh!! ma io avanzo una buona bottiglia da Martino...'spetta un po' che qui bisogna organizzare qualcosa per dopo pasqua...pensiamoci su! :wink:
michele

Come sempre... basta solo dirlo ;) ci sono :D
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Torna a Freeride - Scialpinismo