Gotama, attacchi ?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Gotama, attacchi ?

Messaggioda bribe79 » gio mar 02, 2006 14:02 pm

Ciao,
sarà l'ennesima volta che chiedo un aiuto ma ricevo sempre pareri discordanti tra di loro e non poco discordanti !!!
Qualche settimana fa ho chiesto un consiglio per dei Naxo NX21 ma mi hanno confuso cosi tanto che non li ho più acquistati.
Allora , torniamo a noi.
Devo montare su questi sci degli attacchi e vorrei metterci su qualcosa di versatile.
Avrei optato per degli attacchi da alpinismo tipo Diamir Freeride o Naxo nx21.
Premetto che non ne faccio un uso alpinistico però mi sarebbero (forse) comodi per collegamenti del tipo impianti-fuoripista (100-200m di cammino e poi giù).
Mi conviene (economicamente e qualitativamente) montare questi attacchi (basta che non si spaccano nei salti) o vado su degli attacchi da discesa ?
Mi attizzano tanto i Diamir (dato che costano anche meno dei naxo nx21) ma devo essere sicuro che 275 eurini siano ben spesi dato che gli attacchi da discesa costano meno. I quesiti sono :
1- Senza pelli è inutile montare attacchi di questo tipo ed e meglio fare i collegamenti a piedi (DISTRUTTIVO) ?
2- Se devo montarci su degli attacchi da discesa quali ci monto ? Lo skistopper cosi largo dove si trova (non mi va di fare modifiche tipo martello o morse)?.
3- Non facendo salti di 30 m e non facendo park sentirei molto la differenza tra attacchi da pista ed evuntalmente i nuovi Diamir freeride ?
4-Li monto centrali ?
5- Infine , voi che avete si benedetti Gotama che attacco avete montato ?
Ciao e grazie a tutti.

P.s Sono alto 1,83 , peso 80Kg , scio abbastanza bene :twisted: .
bribe79

Re: Gotama, attacchi ?

Messaggioda vis » gio mar 02, 2006 14:40 pm

bribe79 ha scritto:Ciao,

1- Senza pelli è inutile montare attacchi di questo tipo ed e meglio fare i collegamenti a piedi (DISTRUTTIVO) ?

Da questo deduco che i 200m sono in piano... se hai salite e non hai le pelli non c'è praticamente differenza fra attacchi da pista e diamir. Per distanze così piccole in piano io neppure mi porrei il tuo problema, gli sci cmq non li togli e non è massacrante. Se poi vuoi fare qualcosa di più allora è un altro paio di maniche...

2- Se devo montarci su degli attacchi da discesa quali ci monto ? Lo skistopper cosi largo dove si trova (non mi va di fare modifiche tipo martello o morse)?.

Marker e salomon hanno entrambi skistopper larghi.

3- Non facendo salti di 30 m e non facendo park sentirei molto la differenza tra attacchi da pista ed evuntalmente i nuovi Diamir freeride ?

Dipende quanta forza hai e quanto sei sensibile. E' cmq probabile che tu non te ne accorga
4-Li monto centrali ?

Segui i segni fatti dalla casa
vis

Images: 1

Re: Gotama, attacchi ?

Messaggioda Danielrock » sab mar 04, 2006 21:37 pm

bribe79 ha scritto: I quesiti sono :

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Se nn hanno inventato qualche calalmita che attaccata sotto lo sci fa in modo che questo su attacchi al manto nevoso!!!!! Allora direi che senza pelli sotto gli sci nn ci fai una bella mazza!!!!!! :lol: :lol:

tanto vale che monti attachi d discesa!!!!, costano socuramente meno!!!!

bribe79 ha scritto:4-Li monto centrali ?

bhe.... se sai sciare abbastanza bene dovresti sentire tu se hai bisogno di spostare l'attacco di un centimentro avanti o in dietro!!!! .....in base alla tua sciata fai la scelta!!! ... io ad esempio scio da 20 anni con attacco centrale, e nn ho mai sentito l'esigenza di dover discostare da cuesto sistema!!!! ALtro miei amici invece si trovano meglio a farsi spostare l'attacco indietro!!!

Insomma sulla posizione devi vedere tu!!! in base alle tue esigenze!!!!

Altre info mi spiace ma nn posso dartele!!!!

:wink: Ciuazzzzzz :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda verbier61 » lun mar 06, 2006 11:57 am

se devi fare così poca strada il problema non si pone del tuto. Monta un paio di attacchi da alpinismo, in posizione centrale
verbier61

Messaggioda Nure » mar mar 07, 2006 16:17 pm

Immagine
Nure

Torna a Freeride - Scialpinismo