bastoncini da raspa

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

bastoncini da raspa

Messaggioda monaco » lun mar 06, 2006 12:25 pm

so che e' considerata una tecnica barbara e fuori moda, ma e' molto funzionale e fantastica con gli sci montati sugli scarponi da ghiaccio.
mi sapete dire dove posso trovare un paio di bastoncini da raspa (belli robusti, puntale sodo e rosetta di ferro)? grazie
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda boc » lun mar 06, 2006 17:51 pm

:D tecnica barbara? ......e scendere con gli scarponi limati allora? niente paura, i bastoni si usano ancora (ma le rondelle per regolamento non usano + in ferro ma sono in fibra) e li trovi da:
Rossi Sport - Via A. Bianchi - Carona Alta Valle Brembana - Tel. 0345.77013 www.rossisport.com.
boc

Messaggioda monaco » lun mar 06, 2006 18:37 pm

grazie mille, gli ho gia' scritto, li spediscono anche per posta...la val brembana non e' proprio dietro l'angolo.
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda Luki » lun mar 06, 2006 21:25 pm

Scusate la mia ignoranza,ma cosa sono i bastoncini da raspa.........sci montati sugli scarponi da ghiaccio...... 8O ???????.....sono curioso di sapere di cosa si tratta....
Luki

Images: 1

Messaggioda vis » lun mar 06, 2006 23:42 pm

La raspa è "una tecnica di discesa" in cui usi il bastoncino per frenare, ed esso appunto è il bastoncino da raspa. :) Ho visto che è molto in voga fra chi fa gare di skialp... diciamo cmq che non è proprio bella da vedere (vai giù dritto e raspi!) :lol:
vis

Images: 1

Messaggioda ghizlo » mar mar 07, 2006 1:42 am

Luki ha scritto:Scusate la mia ignoranza,ma cosa sono i bastoncini da raspa.........sci montati sugli scarponi da ghiaccio...... 8O ???????.....sono curioso di sapere di cosa si tratta....

Guarda un po' quì:

Immagine

8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda Ciccio powdermissile » mar mar 07, 2006 13:03 pm

Mah, il topic non è stato aperto per discutere sulla tecnica, ma per chiedere delle info, però devo dire che pur essendoci chi con questa tecnica fa dei tempi stratosferici, io non riesco a capirla, inquanto viene meno il divertimento. I più cattivi dicono (e parlo di scialpinisti non di freeriser) che chi usa questa tecnica in realtà sopperisce al non saper sciare, io non credo, ma sicuramente non è ne bella da vedere nè divertente.
Boh?

Ciao Ciccio.
Al cospetto della Montagna non sei nessuno, Essa non si deve accorgere del tuo passaggio.
Ciccio powdermissile

Images: 16

Messaggioda bummi » mar mar 07, 2006 13:07 pm

Ciccio powdermissile ha scritto:Mah, il topic non è stato aperto per discutere sulla tecnica, ma per chiedere delle info, però devo dire che pur essendoci chi con questa tecnica fa dei tempi stratosferici, io non riesco a capirla, inquanto viene meno il divertimento. I più cattivi dicono (e parlo di scialpinisti non di freeriser) che chi usa questa tecnica in realtà sopperisce al non saper sciare, io non credo, ma sicuramente non è ne bella da vedere nè divertente.
Boh?

Ciao Ciccio.

E' la tecnica prediletta da chi fa gare di scialpinismo proprio per la velocità di discesa. Inoltre con gli scarponi spesso chiusi col nastro e senza ganci (si ottimizza sul peso anche in questo...) questo genere di tecnica diventa quasi obbligatorio.
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Ciccio powdermissile » mar mar 07, 2006 13:17 pm

Si si lo so! infatti capisco un po poco tutto il senso di quel modo di andare in montagna, ma è opinione personale. Ho anche visto però squadre fare tempi buonissimi al Mezzalama con scarponi e sci ovviamente leggerissimi, ma scendere da fare invidia, a ragazzini con cavallo basso e sci larghissimi, penso che non avessero sicuramente ridotto però gli scarponi in modo orrendo con suole fresate, linguette e ganci asportati ecc per guadagnare qualche grammo e rovinarsi le caviglie. Tantovare fare un aggancino su un paio di scarpe da ginnastica.
Ciao ciccio.
Al cospetto della Montagna non sei nessuno, Essa non si deve accorgere del tuo passaggio.
Ciccio powdermissile

Images: 16

Messaggioda bummi » mar mar 07, 2006 14:05 pm

Ciccio powdermissile ha scritto:Si si lo so! infatti capisco un po poco tutto il senso di quel modo di andare in montagna, ma è opinione personale. Ho anche visto però squadre fare tempi buonissimi al Mezzalama con scarponi e sci ovviamente leggerissimi, ma scendere da fare invidia, a ragazzini con cavallo basso e sci larghissimi, penso che non avessero sicuramente ridotto però gli scarponi in modo orrendo con suole fresate, linguette e ganci asportati ecc per guadagnare qualche grammo e rovinarsi le caviglie. Tantovare fare un aggancino su un paio di scarpe da ginnastica.
Ciao ciccio.

Concordo, ognuno ha i gusti che si merita.
C'è persino gente che ama il fistfucking... :lol: :lol:
bummi
Er PIP
bummi

Messaggioda Maxxo » mar mar 07, 2006 14:11 pm

bummi ha scritto:Concordo, ognuno ha i gusti che si merita.
C'è persino gente che ama il fistfucking... :lol: :lol:
bummi

cos'è?? una tecnica alternativa alla....raspa?
:lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda bummi » mar mar 07, 2006 14:22 pm

Maxxo ha scritto:cos'è?? una tecnica alternativa alla....raspa?
:lol: :lol: :lol: :wink:

No ma il masochismo che c'è alla sua base è lo stesso. :lol: :lol:
bummi
Er PIP
bummi

Torna a Freeride - Scialpinismo