prova Kehua, Mission and a bit of Pontooooooooons

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

prova Kehua, Mission and a bit of Pontooooooooons

Messaggioda verbier61 » lun mar 06, 2006 15:38 pm

prima che iniziasse il bombardamento di polvere (che mi ha costretto :roll: a tirare fuori i sanouk), ho avuto modo di provare per bene a verb due sci notevoli, abbastanza larghi (90-92) al centro e caratterizzati da uno spatolone di 127-130 decisamente più largo della concorrenza e molto efficiente. Per chi cerca uno sci tuttofare, sono sicuramente da tenere in considerazione:

Fischer Kehua:
sono la misura 177 della serie freeride 05-06 della fischer, e sono molto simili nella costruzione in legno ai 186 (atua). molto bella dal mio punto di vista la grafica maori. Provati un po' in tutte le condizioni, dalla polvere al ghiaccio, sono un'ottima via di mezzo tra due sci che mi hanno impressionato in positivo, i rossi B4 (hanno la stessa dolcezza e la stessa facilità) e i volkl mantra (molto simili come capcità di far saltare in aria la crosta), senza arrivare all'impegno fisico richiesto dai mantra. infinitamente più vivaci e tonici di sci per me un po' sopravvalutati come i vicious. sono anche abbastanza leggeri (1.1 kg / 100 cm) e sicuramente adatti a un uso non impegnativo con le pelli

Scott Santiago Mission:
geometria molto simile ai kehua, e attitudine un pò più rilassata, il risultato finale è che con i mission ti senti (a patto di non tirare a mach 3) in grado di fare qualunque cosa. Galleggiano perfettamente e sono veramente facili, tanto da dimenticarsi di averli ai piedi. Anche se non so il peso esatto, sembrano un po' più pesanti dei kehua. vedo però che molti a verb usano la versione più corta (168) con le pelli per giri non troppo impegnativi

K2 pontoon:
purtroppo solo visti e toccati e non provati. Li pensavo più larghi e rigidi, ma ho capito perchè: hanno un camber COMPLETAMENTE rovesciato (in pratica, vedendoli di profilo, sembrano una gondola, con le estremità molto verso l'alto) che li fa sembrare un po' più stretti di quanto siano e soprattutto rende - alla flessione - le estremità molli come due spaghetti scotti..... un flex impossibile da paragonare a qualunque altro sci, compresi i sanouk che di fatto non hanno camber o quasi. Tra l'altro ho anche visto la versione da telemark, per il momento solo allo stadio di prototipo. I primi giudizi sono molto favorevoli sulla galleggiabilità, ancora in sospeso sulla sciabilità perchè non si vedeva una mazza e nessuno osava tirare....
Avatar utente
verbier61
 
Messaggi: 600
Iscritto il: lun nov 15, 2004 17:32 pm
Località: milano (troppo!) verb (troppo poco!!!)

Messaggioda Viktor » mar mar 07, 2006 2:27 am

Noooo!!! :(
avevo appena deciso una lotta lunga quasi un mese fra kehua e vicious a favore dei vicious, ma adesso il tuo topic ha fatto saltare tutto.
Potresti farmi un paragone fra i due sci? Sui vicious ho sentito pareri molto altalenanti, mi pare attualmente ci si divida fra chi li ama alla follia e chi considera che invece non siano così entusiasmanti. Sui kehua ho sentito pareri tiepidi o medio alti e adesso il tuo così favorevole.
Io cerco uno sci che abbia in primis un buon galleggiamento per un utilizzo 80% fuoripista (anche se non all'esclusiva ricerca della polvere). Che però siano più facili e maneggevoli dei mantra, che ho trovato belli ma un poco impegnativi per i miei gusti, senza però arrivare ad essere tanto comodi da risultare nervosi alle alte velocità, insomma meno inc####ti dei mantra ma non troppo stile santiago. In più dovrebbero essere utilizzabbili con discreta tranquillità in pista e park (20%).
Credo che i vicious e i kehua rientrino entrambi in questa categoria, anche se leggermente diversi visto che i secondi dovrebbero esseri un poco più votati alla fresca dei primi, ma prorpio non so cosa scegliere. L'utilizzo delle pelli non mi fa paura nel caso dei vicious anche se più pesanti, ma per quanto riguarda le prestazioni sono prorpio indeciso.
Tu cosa ne dici?
Avatar utente
Viktor
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 03, 2004 17:42 pm

Messaggioda verbier61 » mar mar 07, 2006 10:00 am

kehua. i vicious per me sono molto pesanti e sordi, specialmente con la posizione avanzata suggerita da k2. magari montandoli molto indietro diventano un po' più vivaci, ma ho qualche dubbio perchè pesanti sono e pesanti probabilmente restano. se poi vuoi usarli qualche volta con le pelli, allora motivo in più per i kehua
Avatar utente
verbier61
 
Messaggi: 600
Iscritto il: lun nov 15, 2004 17:32 pm
Località: milano (troppo!) verb (troppo poco!!!)

Messaggioda Ciccio powdermissile » mar mar 07, 2006 12:53 pm

Ciao Verb61, scusa il semiofftopic, ma volevo chiederti se hai mai provato, o se sai dirmi qualcosa sui Blizzard Titan 9 188 sciancratura R 23 m., ne ho un paio che crescono e siccome non riesco a venderli (forse riuscirei a svenderli) pensavo di montarli.
In off piste ora uso degli Head super mojo 193, fantastici in condizioni di super giornata con tutto da tracciare, ma abbastanza scomodi quando devi girare per l' 80% in pista o su roba rotta per andare a prendere gli ultimi fazzoletti. La sciancratura quasi inesistente R 37 m. ti costrige a derapare sempre o a filare sempre a 90 allora.
Per concludere, dopo averti scassato i maroni, conviene che li monti sti Blizzard? Come si comporteranno nelle situazioni precedentemente descritte?
Grazie mille in anticipo.
Ciao Ciccio.
Al cospetto della Montagna non sei nessuno, Essa non si deve accorgere del tuo passaggio.
Avatar utente
Ciccio powdermissile
 
Messaggi: 230
Images: 16
Iscritto il: lun ott 03, 2005 17:11 pm
Località: Vallèe

Messaggioda verbier61 » mar mar 07, 2006 13:47 pm

io avevo comprato su ebay e usato due volte un paio di blizzard titan 8.2 da 185... non esattamente lo stesso sci, ma quasi..... li ho venduti perchè erano fondamentalmente identici ai miei BRO 188: ottimi sci, ma lunghi e impegnativi, da usare quando hai energia e voglia di tirare, altrimenti ti stanchi subito. temo quindi che i tuoi blizzard siamo molto simili agli head che hai già!
Avatar utente
verbier61
 
Messaggi: 600
Iscritto il: lun nov 15, 2004 17:32 pm
Località: milano (troppo!) verb (troppo poco!!!)


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.