sci alpinismo alle olimpiadi

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda bummi » ven feb 24, 2006 11:01 am

mamo ha scritto:Ti sbagli ; all'inizio l'alpinismo era mosso da ideali romantici e
illuministici .

Il concetto di agonismo , come lo intendiamo adesso non esiteva ancora .

ciao mamo

Gli inglesi, veri pionieri e grandi collezionisti di prime ascensioni (i vari Whymper, Stephen, Coolidge e compagnia bella), erano tutt'altro che ispirati da una concezione romantica dell'alpinismo. L'alpinismo inglese è stato storicamente sempre legato al raggiungimento del risultato, magari seguendo una rigida etica, ma avendo come obiettivo innanzitutto il risultato. Non a caso furono i primi a vedere l'alpinismo come uno sport. I principi etici di Mummery cosa sono se non la codificazione di un principio sportivo?

Il romanticismo è stata più una parentesi legata all'alpinismo germanico, ma qui stiamo sconfinando smaccatamente nell'OT...
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda mamo » ven feb 24, 2006 12:52 pm

bummi ha scritto:
mamo ha scritto:Ti sbagli ; all'inizio l'alpinismo era mosso da ideali romantici e
illuministici .

Il concetto di agonismo , come lo intendiamo adesso non esiteva ancora .

ciao mamo

Gli inglesi, veri pionieri e grandi collezionisti di prime ascensioni (i vari Whymper, Stephen, Coolidge e compagnia bella), erano tutt'altro che ispirati da una concezione romantica dell'alpinismo. L'alpinismo inglese è stato storicamente sempre legato al raggiungimento del risultato, magari seguendo una rigida etica, ma avendo come obiettivo innanzitutto il risultato. Non a caso furono i primi a vedere l'alpinismo come uno sport. I principi etici di Mummery cosa sono se non la codificazione di un principio sportivo?

Il romanticismo è stata più una parentesi legata all'alpinismo germanico, ma qui stiamo sconfinando smaccatamente nell'OT...
bummi

Non sono d'accordo ; il raggiungimento del risultato non era riferito ad un risultato sportivo , fine a se stesso ( come l'agonismo sportivo ).

Il risultato da raggiungere era molto + legato al concetto di progresso ; l'uomo che vince si , ma sulla nutura ; che valica i confini ed esplora e conquista .
L'agonismo come lo intendiamo noi , è legato , invece ad un concetto individualista ; l'uomo che valica i propri limiti .

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Dillinger » sab feb 25, 2006 15:18 pm

Zio Vare ha scritto:
Dillinger ha scritto:Ripeto:
Noia. Tedio.
Facciano pure, non alzerò mai un dito in loro favore.

annoiata quanto vuoi, nessuno ti chiede di essere interessato, ma da qua ad arrivare a dire quale sport è necessario e quale no passandoli al vaglio dei tuoi gusti personali ne passa di acqua sotto i ponti!

Appunto,
nessuno invece aveva alzato il dito dietro il pulpito a sentenziare cosa è giusto per la società. La cosa era stata da me sottolineata più volte e la situazione era molto più simile a una conversazione di amici attorno a una birra rispetto a quella che ho accennato sopra.

Tu invece hai gaiamente frainteso. Continua pure a intendere le mie parole come perentorie, se questo ti diverte...

Ad ogni modo, per quanto ci riguarda, credo il post si concluda qui!
Dillinger

Messaggioda 1QUALUNQUE » sab feb 25, 2006 17:56 pm

cordamolla ha scritto:Io pratico ski-alp agonistico a livello amatoriale e mi piacerebbe molto che lo sport entrasse a far parte degli sport olimpici.
Dire che il 90% degli atleti è dopato è una cagata spaziale, visto che il distacco che mi danno i primi in gara è alto ma non da farmi pensare che con un allenamento super non mi possa permettere di andargli vicino. Figuriaomoci se in uno sport dove di euro ne girano pochissimi la gente va a doparsi. Penso che i casi di doping siano molto rari.

Il doping è più diffuso di quanto si creda comunque!
In tutti gli sport di resistenza!
1QUALUNQUE

Images: 32

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo