tavola snow?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

tavola snow?

Messaggioda ram| » ven feb 24, 2006 11:23 am

ho appena iniziato. sto valutando di comprare la tavola ma proprio non ne avrei idea. prima di tutto come si calcola la lunghezza (1,80mt x 75kg)?

direi una tavola polivalente che in prospettiva magari l'anno prossimo mi permetta di affrontare anche qualche fuoripista elementare.
che dite?
r
ram|

Images: 9

Re: tavola snow?

Messaggioda guido6677 » ven feb 24, 2006 11:37 am

ram| ha scritto:ho appena iniziato. sto valutando di comprare la tavola ma proprio non ne avrei idea. prima di tutto come si calcola la lunghezza (1,80mt x 75kg)?

direi una tavola polivalente che in prospettiva magari l'anno prossimo mi permetta di affrontare anche qualche fuoripista elementare.
che dite?
r

mah..io la prenderei sull' 1.58, non troopo rigida, non da freeride, e stando attento (visto che sei 1.80 c'avrai un po' di piede..) che non sia troopo stretta per gli scarponi..

infine non starei a spendere troppo

comunque è meglio se aspetti altri consigli, io nella scelta del materiale sono un asino :lol:
guido6677

Images: 41

Messaggioda boletus » ven feb 24, 2006 13:38 pm

ram| ha scritto:ho appena iniziato. sto valutando di comprare la tavola ma proprio non ne avrei idea. prima di tutto come si calcola la lunghezza (1,80mt x 75kg)?

che dite?
r

serve sapere il tuo numero di piedino e il tuo budget :wink:
boletus

Images: 1

Messaggioda ram| » ven feb 24, 2006 13:44 pm

ah. ecco... il piede è 43 .. budget boh non ho idea non vorrei spendere cifre astronomiche ... dammi delle opzioni ...
r
ram|

Images: 9

Messaggioda kravun » ven feb 24, 2006 13:50 pm

Premettendo che anche io non sono un luminare in materia ti do due dritte giusto per capire le varie opzioni.
Tutto quello che ti sto per dire è riferito solo a tavola SOFT.
Allora...per quanto riguarda la lunghezza della tavola non scopro l'acqua calda a dire che più è lunga e migliore è la galleggiabilità ma più è corta più è maneggevole.......detto questo io sono alto 1,70 x 62 kg ed utilizzo una 152. Secondo me data la tua altezza ed il tuo peso direi che un 160 può andare bene (non esagerare con la lunghezza altrimenti all'inizio trovi lungo).
Poi c'è il discorso sciancratura che ha anche una bella importanza....
La sciancratura ovvero la differenza di larchezza tra le punte ed il centro determina in parte la reattività dela tavola (oltre a tanti altri fattori).
Una tavola troppo sciancrata all'inizio può essere deleteria perchè appena storci il naso inizi a curvare....
Io ho avuto tempo addietro un por model della Nitro (di 2° mano) con una sciancratura esasperata ed era facilissimo piantarsi al primo movimento errato.
Poi te probabilmente avrai una bella fettazza e quindi il centro tavola dovresti cercarlo non troppo stretto altrimenti dove li piazi i piedi? :lol:
Ultimo consiglio...lascia stare le sottomarche con i loro ferri da stiro...piuttosto prendine una di seconda mano, ovviamente non disintegrata, ma che sia abbastanza leggera ed elastica.
Io mi trovo benissimo con la Zeppelin della K2.
...in bocca al lupo! :lol:
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda calabrones » ven feb 24, 2006 16:03 pm

Si era parlato di tavole in questo topic:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=17850

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda Cesta » ven feb 24, 2006 16:13 pm

che dite?
r

per la tavola valgono i consigli precedenti, x soft-boots ed attacchi ti consiglio di orientarti su articoli medio alti, meglio non lesinare, a mio avviso sono più importanti della tavola stessa e poi in questi gg di saldi troverai sicuramente buona roba ad ottimo prezzo.
Uno scarponcino compatto e non troppo morbido ti sembrerà strano ma è più confortevole e ti garantisce più sensibilità.
Se hanno scarpetta interna estraibile meglio quella con lacci piuttosto di quella a straps, alla lunga non tiene più.
Prova più modelli, allacciateli bene come se dovessi iniziare a serfare e provali anche con gli attacchi, dovrebbero essere standardizzati ma a volte alcuni modelli più voluminosi non trovano il giusto alloggiamento su alcuni attacchi.
Ma la cosa più importante per chi è alle prime armi al di la delle marche e dei modelli è la voglia di imparare, "spaccarsi" il coggige fino a quando non tiri la curva che volevi.
Ne ho visti tanti in funivia firmati dal caschetto ai boots belli come il sole dei veri pro e poi una volta in pista...Bo! Ciao
:( :(
che te ghea fae o no te pol farghea!
Cesta

Torna a Freeride - Scialpinismo