da kelm » mar feb 21, 2006 17:06 pm
da rudy » mar feb 21, 2006 17:29 pm
da enrysno » mar feb 21, 2006 17:44 pm
da ACERRI » mar feb 21, 2006 18:30 pm
da kelm » mar feb 21, 2006 18:56 pm
da _Uli » mar feb 21, 2006 19:28 pm
ACERRI ha scritto:Valanga precipita su pista da sci nel Bellunese
Travolto uno sciatore, salvato dal Soccorso Alpino
(ANSA) - BELLUNO, 21 FEB - E' sotto choc, ma incolume, lo sciatore travolto da una valanga sulla pista Franchetti del Faloria, nel Bellunese. L'uomo e' stato recuperato dal Soccorso Alpino. Stamani una valanga con un fronte vasto un centinaio di metri e' precipitata sulla pista. Secondo le prime informazioni, lo sciatore tratto in salvo sarebbe l'unico ad esser rimasto sotto la neve. Le ricerche comunque proseguono, ma soltanto per precauzione.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da angron » mar feb 21, 2006 20:20 pm
da alexzappa » mar feb 21, 2006 20:34 pm
da brunovaldez » mar feb 21, 2006 23:50 pm
da vis » mer feb 22, 2006 0:03 am
da kelm » mer feb 22, 2006 8:49 am
da enrysno » mer feb 22, 2006 10:27 am
da germana » mer feb 22, 2006 10:45 am
alexzappa ha scritto:certo che quando si preseentano condizioni di pericolo per le piste potrebbero anche bonificare i pendii come fanno all'estero.....
com'è che in Italia si preferisce sempre porre dei divieti piuttosto che risolvere davvero i problemi?
da bummi » mer feb 22, 2006 11:08 am
germana ha scritto:Qualche anno fa a Ovindoli, sul "Canalone" (la pista principale) una persona c'è rimasta...
La valanga è scesa dal pendio soprastante, non l'ha tirata giù nessuno... semplicemente durante la notte ne era venuto mezzo metro, e faceva molto caldo.
Non hanno bonificato un bel niente... ora però su quel pendio ci stanno i paravalanghe. c'è voluto il morto...![]()
Io ero lì... la massa di neve mi è arrivata addosso e sono finita per terra... fortuna che ero di lato.
E' andata bene, i morti potevano essere parecchi: era neve pesantissima che ti schiacciava: ha formato un accumulo enorme, per la forte differenza di pendenza tra il pendio e la pista.
Da quella volta mi guardo in giro anche quando scio in pista... è assurdo ma con tanto scialpinismo, quella è stata la volta che ho rischiato di più
da germana » mer feb 22, 2006 11:18 am
bummi ha scritto:Ricordo benissimo l'episodio di Ovindoli. Un paio di anni fa sono ripassato in zona e ho visto che i paravalanghe sono praticamente stati divelti dal vento.
La sensazione che ho io è che qui da noi non ci sono dei veri esperti di nivologia fra i responsabili degli impianti sciistici. Si viaggia a vista e come al solito si finisce per stupirsi quando poi succede una tragedia.
Ad Ovindoli poi c'è più di un punto pericoloso in caso di grossi accumuli nevosi, è una stazione sciistica gestita in maniera molto superficiale.
bummi
da bummi » mer feb 22, 2006 11:28 am
germana ha scritto:...
Non so a quali altri punti ti riferisci, comunque senza paravalanghe sul Pidocchio, il Canalone di Ovindoli è davvero una trappola. Spero che si ricordino l'episodio e controllino il pendio dopo le nevicate
da whitemount » mer feb 22, 2006 11:55 am
da seba » mer feb 22, 2006 12:07 pm
whitemount ha scritto: perchè in italia c'è una vecchissima legge che punisce lo stacco di una valanga assimilandolo allo stacco di una frana volontario e si va sul penale...
da whitemount » mer feb 22, 2006 12:26 pm
seba ha scritto:whitemount ha scritto: perchè in italia c'è una vecchissima legge che punisce lo stacco di una valanga assimilandolo allo stacco di una frana volontario e si va sul penale...
..infatti con questa legge (mi pare disastro colposo)è stato condannato la scorsa stagione un giovane, per aver provocato un piccolo scaricamento su una pista, anche se in quel momento era chiusa.
erano anni che nn veniva attuato questo tipo di sentenza, ma questo ha creato un precedente molto pericoloso per tutti noi che facciamo fuoripista,
in quanto anche uno scaricamento provocato nn sulle piste ma vicino ad esse ,senza interessarle, potrebbe essere perseguito
ovviamente se scarichi su una pista aperta senza pensare ai rischi che fai correre agli altri sei proprio un pirla
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.