Vorrei consiglio su acquisto scialpinismo

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Vorrei consiglio su acquisto scialpinismo

Messaggioda ribes » sab feb 04, 2006 21:13 pm

Ciao ragazzi, vorrei cambiare i miei TRAB Piuma Ultra 190cm.+Titanal I. Sono uno sciatore medio, sono alto 175 cm. e peso 76 Kg.
Mi hanno consigliato dei Fisher TOUR X-TRALITE da 160 cm. con attacchi Pure Silvretta o Explorer (+ pesanti ma compatibili con miei rampanti e skistopper vecchi).
Gli sci sono troppo corti?
E gli accessori del Titanal sono compatibili con il Diamir Explorer?
Attendo consigli.
ribes

Re: Vorrei consiglio su acquisto scialpinismo

Messaggioda Barba » sab feb 04, 2006 22:25 pm

ribes ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei cambiare i miei TRAB Piuma Ultra 190cm.+Titanal I. Sono uno sciatore medio, sono alto 175 cm. e peso 76 Kg.
Mi hanno consigliato dei Fisher TOUR X-TRALITE da 160 cm. con attacchi Pure Silvretta o Explorer (+ pesanti ma compatibili con miei rampanti e skistopper vecchi).
Attendo consigli.

...dovresti prima decidere cosa vuoi fare con gli sci....sciare in polvere sul ripido, entrambi, vuoi fare gare , bisogna anche sapere se sei un sciatore provetto o alle prime armi....mandiiiiiiiii
Barba

Images: 3

Messaggioda _Uli » sab feb 04, 2006 22:40 pm

Barba ha scritto:...dovresti prima decidere cosa vuoi fare con gli sci....sciare in polvere sul ripido, entrambi, vuoi fare gare , bisogna anche sapere se sei un sciatore provetto o alle prime armi....mandiiiiiiiii

Vista la statura penso di poter escludere le gare :-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda _Uli » sab feb 04, 2006 22:43 pm

ribes ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei cambiare i miei TRAB Piuma Ultra 190cm.+Titanal I. Sono uno sciatore medio, sono alto 175 cm. e peso 76 Kg.
Attendo consigli.

1) Non scenderei sotto ai 175 cm di lunghezza (visto che sei abituato a lunghezze ben superiori anche le virate non ti creeranno problemi comunque);

2) Non prenderei sci xtraleggeri (se ti importa sciare anche);

3 Si. I ramponi ecc. puoi continuare ad usarli

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda ribes » dom feb 05, 2006 23:25 pm

(...dovresti prima decidere cosa vuoi fare con gli sci....sciare in polvere sul ripido, entrambi, vuoi fare gare , bisogna anche sapere se sei un sciatore provetto o alle prime armi....mandiiiiiiiii...)

hai ragione, prediligo lo scialpinismo classico, la polvere (quando c'è) e qualche volta discese un pò impegnative. Non sono allenato per le gare, mi accontento delle gite classiche e qualche fuori pista. Nella gita di oggi (crosta micidiale) ho conosciuto un ragazzo della mia statura che aveva un Dinamic 163cm. per scialpinismo classico che dice di trovarsi benissimo con lo sci corto.
ribes

Messaggioda powder » dom feb 05, 2006 23:49 pm

ciao, anche io penso di consigliarti di non andare sotto i 175 come di ce uli, visto che passando dall'190 sentirai già molto la differenza.
poi se li prndi troppo corti in polvere non galleggi.
io guarderei anche la struttura magari un pochino più pesante ma divertente e sciabile in ogni situazione, visto che non fai gare.
hola e peace and powder.
powder

lunghezza e peso degli sci

Messaggioda ribes » lun feb 06, 2006 9:49 am

OK, chiaro che uno sci molto leggero (come i miei vecchi TRAB) non sono il massimo nella sciata, ma il peso si calcola con la somma sci+attacco? Per la lunghezza continuo a sentire pareri contrastanti: nella discesa lunghezza=statura?, ma perchè gli X-TRALITE vengono prodotti con LUNGHEZZA MASSIMA 175? Chi è alto 185/190 cosa usa? Attendo pareri.
ribes

Re: lunghezza e peso degli sci

Messaggioda bummi » lun feb 06, 2006 14:22 pm

ribes ha scritto:OK, chiaro che uno sci molto leggero (come i miei vecchi TRAB) non sono il massimo nella sciata, ma il peso si calcola con la somma sci+attacco? Per la lunghezza continuo a sentire pareri contrastanti: nella discesa lunghezza=statura?, ma perchè gli X-TRALITE vengono prodotti con LUNGHEZZA MASSIMA 175? Chi è alto 185/190 cosa usa? Attendo pareri.

Sono alto 190, peso 80 kg e uso da un anno gli xtreme da 175. Un po' morbidini su neve dura con onde da vento ecc., ma per il resto ci si scia senza problemi.
bummi
bummi

Images: 32

Re: lunghezza e peso degli sci

Messaggioda macs » lun feb 06, 2006 16:06 pm

bummi ha scritto:
ribes ha scritto:OK, chiaro che uno sci molto leggero (come i miei vecchi TRAB) non sono il massimo nella sciata, ma il peso si calcola con la somma sci+attacco? Per la lunghezza continuo a sentire pareri contrastanti: nella discesa lunghezza=statura?, ma perchè gli X-TRALITE vengono prodotti con LUNGHEZZA MASSIMA 175? Chi è alto 185/190 cosa usa? Attendo pareri.

Sono alto 190, peso 80 kg e uso da un anno gli xtreme da 175. Un po' morbidini su neve dura con onde da vento ecc., ma per il resto ci si scia senza problemi.
bummi

anche io sono alto 190cm peso 80kg e uso gli xtreme da 175 come bummi 8O 8O saremo mica fratelli separati alla nascita :D :D :!:
Chiaro che nella polvere non sono il massimo(infatti quando c'è polvere uso i bandit :lol: :lol: ma per il resto, nonostante il mio scetticismo iniziale relativo alla misura, devo dire che non sono affatto male.Anzi per ora vanno proprio benissimo!!
macs

Fisher

Messaggioda ribes » mar feb 07, 2006 21:33 pm

Stiamo parlando però di due tipi diversi di sci, voi usate il Fisher X-treme, io stavo acquistando gli X-tralite (quelli verdi per intenderci).
Da quello che mi dite però, intuisco che ci sono varie correnti di pensiero su lunghezza e peso degli sci. Se mi dite che sciatore 190 di altezza usa 175 di sci, significa che vale la regola altezza sciatore -15cm come mi diceva il rivenditore (scialpinista pure lui). Se può interessare ha provato i K2 Shuksan: pesanti in salita ma entusiasmanti in discesa.
ribes

Messaggioda Barba » mar feb 07, 2006 22:47 pm

ribes ha scritto:(...dovresti prima decidere cosa vuoi fare con gli sci....sciare in polvere sul ripido, entrambi, vuoi fare gare , bisogna anche sapere se sei un sciatore provetto o alle prime armi....mandiiiiiiiii...)

hai ragione, prediligo lo scialpinismo classico, la polvere (quando c'è) e qualche volta discese un pò impegnative. Non sono allenato per le gare, mi accontento delle gite classiche e qualche fuori pista. Nella gita di oggi (crosta micidiale) ho conosciuto un ragazzo della mia statura che aveva un Dinamic 163cm. per scialpinismo classico che dice di trovarsi benissimo con lo sci corto.

che ne diresti di un mervaviglioso volkl/snowolf/177/diamir titanalIII? :D :D :D
Barba

Images: 3

Re: Fisher

Messaggioda powder » mar feb 07, 2006 23:53 pm

ribes ha scritto:Stiamo parlando però di due tipi diversi di sci, voi usate il Fisher X-treme, io stavo acquistando gli X-tralite (quelli verdi per intenderci).
Da quello che mi dite però, intuisco che ci sono varie correnti di pensiero su lunghezza e peso degli sci. Se mi dite che sciatore 190 di altezza usa 175 di sci, significa che vale la regola altezza sciatore -15cm come mi diceva il rivenditore (scialpinista pure lui). Se può interessare ha provato i K2 Shuksan: pesanti in salita ma entusiasmanti in discesa.

anche io uso gli shuksan 174 e mi trovo veramente bene, li ho montati con i silvretta pure, e alla fine pesano come i miei vecchi Hagan, ben più leggeri come sci, ma montati diamir, con il peso recuperato sugli attacchi ho compensato l'aumento peso sci.
in discesa un' altro pianeta, e in salita mi trovo bene, anzi lo snodo silvretta facilità la camminata.
nel gruppo mio c'è gente che ha montato lo stesso sci con dynafit e dice di trovarsi benissimo.
è ovvio che il modello che dici tu quello verde vada molto bene in salita, ma in discesa lascia perdere, questo è almenoo il mio parere. :wink:
powder

Re: Fisher

Messaggioda Max Grivel » mer feb 08, 2006 10:15 am

ribes ha scritto:Stiamo parlando però di due tipi diversi di sci, voi usate il Fisher X-treme, io stavo acquistando gli X-tralite (quelli verdi per intenderci).

Io sono alto 1.84 e peso 82 / 83 kg ed ho comprato i Trab Sintesi Duo lunghi 171 cm anche su consiglio del negoziante.
Prima avevo dei Fischer Tour Extreme lunghi 175 cm.
Con sti Trab mi trovo benissimo sarà la misura più corta è giustificata anche da una superficie di galleggiamento maggiore data dalle doppie punte.
Con 171 cm comunque sei anche più facilitato nei dietro-front e negli spazi stretti, e comunque sto Duo rispetto al vecchio Sintesi è nettamente meglio in fatto di conducibilità anche su nevi crostose.
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda luca1973 » mer feb 15, 2006 10:07 am

Ti consiglio i SkiTrab Sintesi Duo lunghi 171 cm oppure Skitrab Freerando sempre lunghi 171cm per i motivi scritti sopra, per quanto riguardo gli attacchi io sono un fermo sostenitote dei dynafit........, comunque non prendere sci troppo lunghi, almeno che non affronti i pendii come discese libere!!!!!

Ciao
luca1973

Torna a Freeride - Scialpinismo