ho un problema che mi affligge ogni volta che devo comprare un paio di scarponi,siano essa da trekking, da sci o da qualsiasi cosa...il mio piede è sproporzionato! cioè,a dir la verità secondo me il mio piede è perfetto,xò a quanto pare tutto il resto del mondo ha il piede sproporzionato, e quindi le ditte non so perchè si adeguano a voi tutti producendo scarponi coi quali non mi trovo un granchè bene!

in pratica ho le ossicine che partono dalla caviglia e vanno avanti fino alle dita molto sottili,con il risultato che il mio piede come lunghezza sarebbe un 42-42.5, ma come volume è almeno una taglia in meno! e per volume intendo sia la larghezza (dal bordo interno a quello esterno) sia lo spessore dalla pianta (dove appoggio in terra) alla parte superiore...
perciò per me scegliere gli scarponi è sempre un problema, o le dita ci stanno bene,ma allora mi sa alza terribilmente il tallone,e se x caso arretro un attimo il peso il piede mi scivola in avnti, oppure il piede sta bello fermo,ma le dita mi rimangono compresse come nelle scarpette da arrampicata! (beh,non proprio così tanto,ma il concetto è quello...)
fin'ora mi son sempre arrangiato artigianalmente mettondo delle solette aggiuntive sotto a quelle origginali, ma adesso che devo comprare i miei primi scarponi da scialp vorrei approfittarne x fare qualcosa di un po + professionale...tipo,adesso sto usando uno scarpa denali (non mio), con soletta aggiuntiva spessa 2-3 mm, e se ci metto 2 calze belle spesse il piede mi sta parfetto,xò le dita sono proprio compresse e dopo qualche ora mi fanno malino..se invece ci metto un solo paio di calze le dita rimangono dritte e si muovono il giusto,ma poi il piede mi ci naviga dentro!
secondo voi, una scarpetta su misura è sufficiente a risolvere il problema?o bisogna fare qualche intervento + drastico?
per esempio qualche anno fa sono stato un paio di anni in uno sciclub, e il nostro allenatore avevo il mio stesso problema..lui aveva comprato gli scarponi corti in modo che fasciassero bene il piede, poi x dare spazio alle dita aveva tagliato la punta della soletta e deformto a caldo la punta dello scarpone..non contento aveva poi tagliato la punta della scarpetta!sciava con la calza a contatto con la plastica,xò si trovava bene!

senza arrivare a tagliare la punta della scarpetta,forse prenderli un goccino + piccoli e doformare la punta non è una brutta idea..voi che dite?
grazie e ciao
ps=scusate l'infinita lunghezza del mio post!