pizzo 3 signori da ornica

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

pizzo 3 signori da ornica

Messaggioda maxkalzone » lun dic 05, 2005 10:31 am

qualcuno di voi lo ha fatto nel weekend? in che condizioni si trova? vorrei andarci il prox giovedi.
CIAO A TUTTI
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda clacav » lun dic 05, 2005 11:54 am

credo sia un pò prematuro...rischio valanghe
ciao
Amo tutto ciò che emoziona positivamente.
Vivere è emozionarsi!.....
Claudio

SE TI INTERESSA VEDERE QUALCHE FOTO DELLE MONTAGNE INVERNALI DELLA BERGAMASCA GUARDA IL NOSTRO SITO:
clacav

Messaggioda ghizlo » lun dic 05, 2005 17:33 pm

clacav ha scritto:credo sia un pò prematuro...rischio valanghe
ciao

Confermo!

Il 3 signori da Ornica è una gita da "fine stagione".

8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda maxkalzone » lun dic 05, 2005 18:20 pm

con qualche variante di percorso e con le giuste condizioni la si può fare anche ad inizio stagione, naturalmente bisogna conoscere bene i canali dove scarica. ciau :D
maxkalzone

Messaggioda ghizlo » lun dic 05, 2005 20:17 pm

maxkalzone ha scritto:con qualche variante di percorso e con le giuste condizioni la si può fare anche ad inizio stagione, naturalmente bisogna conoscere bene i canali dove scarica. ciau :D

Variante di percorso?!?
:roll:

Il problema di un'ascensione al Tre Signori da Ornica risiede non tanto dalle valanghe causate dal peso degli escursionisti, ma dalle scariche naturali provenienti dai pendii soprastanti la parte mediana del percorso (dal pianone con cappelletta alla colonnina del telesoccorso).

Da fare con neve assolutamente assestata (molto probabile in primavera).
8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda Earon » lun dic 05, 2005 20:19 pm

maxkalzone ha scritto:con qualche variante di percorso e con le giuste condizioni la si può fare anche ad inizio stagione, naturalmente bisogna conoscere bene i canali dove scarica. ciau :D

classico discorso alla Joe Simpson, o comunque di chi ha taaaanta voglia di farsi male :lol:
Earon

Images: 11

Messaggioda Mame » mar dic 06, 2005 10:01 am

Fino alla bocchetta il pendio prende parecchio sole (è esposto a Est) e quindi tende a trasformarsi abbastanza in fretta anche in peino inverno: i canali e i pendii laterali se non ha fatto nevicate super scaricano presto.

Il rischio è quello di trovare però neve crostosa. Dalla Bocchetta e sino in cima (circa 300 m di dislivello) l'esposizione cambia completamente (Nord secco e quindi neve e pericoli cammbiamo radicalmente).
In conclusione non è facile trovarla in condizioni ottimali in inverno, comunque a mio avviso-tenuto conto di quanto sopra- è fattibile: in ogni caso è una salita lunga e splendida.

ciao
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda clacav » mar dic 06, 2005 13:01 pm

Mame ha scritto:In conclusione non è facile trovarla in condizioni ottimali in inverno, comunque a mio avviso-tenuto conto di quanto sopra- è fattibile: in ogni caso è una salita lunga e splendida.

ciao

andrei molto cauto nel dire "fattibile" anche in considerazione delle nuove precipitazioni previste per giovedì pomeriggio e del pericolo valanghe 3 tuttora dichiarato
http://www.bormio.info/bormio/it/displa ... =64&city=1

ciao
Claudio

SE TI INTERESSA VEDERE QUALCHE FOTO DELLE MONTAGNE INVERNALI DELLA BERGAMASCA GUARDA IL NOSTRO SITO:
clacav

Messaggioda Mame » mar dic 06, 2005 14:01 pm

Forse mi sono espresso male:
con fattibile intendevo dire "fattibile anche in inverno" e non riferito a questo preciso momento.

Rimango comunque dell'idea che anche in pieno inverno e dopo alcuni giorni di belle giornate la salita si possa fare: io l'ho fatta due volte e sempre fine gennaio/inizio febbraio in condizioni invernali ma, ripeto, dopo un congruo periodo di sole con pendii assestati quanto meno fino alla bocchetta.

Saluti.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda maxkalzone » mar dic 06, 2005 18:51 pm

anch'io l'ho fatta svariate volte a inizio stagione, quest'anno il 2 di gennaio. Quando vado vi faccio sapere. :wink:
ciao a tutti e buone sciate!!!!!!!
maxkalzone

Messaggioda mamo » mar dic 06, 2005 18:57 pm

maxkalzone ha scritto:anch'io l'ho fatta svariate volte a inizio stagione, quest'anno il 2 di gennaio. Quando vado vi faccio sapere. :wink:
ciao a tutti e buone sciate!!!!!!!

Facci sapere , che interesserebbe anche a me .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda maxkalzone » mer gen 11, 2006 17:19 pm

fatto nelle vacanze di natale. Innevamento abbondante e sicuro, traccia ottima, neve dal paese fino in vetta!! ve lo conssiglio!
maxkalzone

Messaggioda clacav » gio gen 12, 2006 17:48 pm

maxkalzone ha scritto:fatto nelle vacanze di natale. Innevamento abbondante e sicuro, traccia ottima, neve dal paese fino in vetta!! ve lo conssiglio!

quando l'hai fatto?
pensi che ci sia ancora neve sufficiente? ...se così fosse penserei di andarci sabato.
fammi sapere
ciao
Claudio

clacav

Messaggioda maxkalzone » gio gen 12, 2006 18:02 pm

clacav ha scritto:
maxkalzone ha scritto:fatto nelle vacanze di natale. Innevamento abbondante e sicuro, traccia ottima, neve dal paese fino in vetta!! ve lo conssiglio!

quando l'hai fatto?
pensi che ci sia ancora neve sufficiente? ...se così fosse penserei di andarci sabato.
fammi sapere
(NB giorni fa ti ho mandato un mess in MP ma non mi hai risposto...era in merito agli sci che hai ora...)
ciao

Io l'ho fatto i primi di gennaio ma alcuni miei soci ci sono stati domenica scorsa (08/01) e hanno confermato che il percorso è ottimo. C'è neve in abbondanza, metti gli sci al parcheggio e arrivi fino a 50 metri dalla vetta! Poi scendi e ti fai una sciatona memorabile fino alla macchina! Gita assolutamente fantastica e condizioni neve sicure, te la consiglio vivamente. Il MP non mi è arrivato... se vuoi manda email
ciao e buone sciate!
maxkalzone

Torna a Freeride - Scialpinismo