Radio Holzer ha scritto:C'è da dire anche che (caso sfortunato, non c'è che dire) che il mio socio di uscite fuoripista, due ore prima aveva piegato malamente un bastoncino da discesa, (appena nuovi della Salomon, forse troppo leggeri? ma comunque in alluminio e non in carbonio) in un appoggio in fresca, essendogli rimasto confitto molto in profondità. Tiratolo fuori, ha cercato di raddizzarlo, ma gli si è spezzato di netto. Ovviato all'inconveniente, con un altro paio di bastoncini, si è spezzato a me, come detto sopra.
E sia io che lui, avevamo rotelle da fresca, sui 10/12 cm di diametro.
Ci vorrebbero bastoni, quelli di 25 anni fa, tipo GEZE, di sezione tendenzialmente quadrata con angoli stondati, quelli non mi ricordo di averli mai rotti....
Che esperienze avete di bastoncini? Io, ho solo l'accorgimento di fissare sempre le rotelle con del fil di ferro attorcigliato con le pinze e successivamente rifinito, per evitare di perderle. Ora ho grossi dubbi anche sui miei bastoni BD in carbonio, quelli telescopici in due pezzi che vanno da 125 cm a 150 e smontati diventano sonda da valanga. Ora temo che si spezzi anche il carbonio. Ed in più la sensazione di "troppa" flessibilità, non mi piace molto, sotto sforzo nelle svariate condizioni d'uso dei bastoncini, in fuoripista stretti, in mezzo a rocce, ghiaccio, alberi, insomma dove puntare il bastone serve non solo a dare il movimento per curvare.
Che dite?
Ciao
Dal basso della mia esperienza ti consiglio di usare dei normali bastoncini da discesa, prendili robusti ed economici. Se malauguratamente ti si rompono (contro la sfiga non c'è bastoncino che tenga...) li ricompri e via. Al limite avrai perso pochi euro. Quelli in carbonio non li conosco, ma mi mettono i brividi solo a pensarci. Con quel materiale se sbatti su qualcosa o si incastrano non si piegano, nel caso si rompono direttamente e non è una bella cosa...
Più in generale io prediligo roba robusta anche a discapito della leggerezza, ma in montagna non si scherza. Meglio materiale un pochino più pesante ma affidabile che una cosa che pesa qualche etto di meno ma che rischia di rompersi in cima a Monte Corvo o sul Corno Grande quando sei a ore dalla macchina.
bummi