Telemark: e se provo con uno sci da granTurismo?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Telemark: e se provo con uno sci da granTurismo?

Messaggioda ermurena » lun gen 09, 2006 17:03 pm

Salve sono un mediocre Telemarker (ho sempre sciato con attrezzatura noleggiata) e finalmente mi sono deciso ad acquistare un mia attrezzatura.
Ho acquistato d'occasione un paio di sci Rossignol comp-J (170 cm) con attacchi Rottefella chili; il tutto a 130 euro.
Il materiale è in ottimo stato ma l'unico mio dubbio è sullo sci (io sono alto 170 e peso 65 kg) e lo sci non è molto sciancrato
Premetto che devo ancora provare il tutto (devo comperare gli scarponi) ma volevo chiedere:
posso montare gli attacchi su un paio di vecchi sci da sci-alpino (190 cm pittosto 'morbidi')?
Aggiungo che non ho mai toccato un'attacco (se non per allentarlo e stringerlo)
come si procede? in che punto dello sci devo attaccarli ? Le viti?
ciao e grazie :?:
l' OGGI, è un dono, è per questo che si chiama presente e vale la pena goderselo tutto
ermurena

Re: Telemark: e se provo con uno sci da granTurismo?

Messaggioda _Uli » lun gen 09, 2006 17:31 pm

ermurena ha scritto:Salve sono un mediocre Telemarker (ho sempre sciato con attrezzatura noleggiata) e finalmente mi sono deciso ad acquistare un mia attrezzatura.
Ho acquistato d'occasione un paio di sci Rossignol comp-J (170 cm) con attacchi Rottefella chili; il tutto a 130 euro.
Il materiale è in ottimo stato ma l'unico mio dubbio è sullo sci (io sono alto 170 e peso 65 kg) e lo sci non è molto sciancrato
Premetto che devo ancora provare il tutto (devo comperare gli scarponi) ma volevo chiedere:
posso montare gli attacchi su un paio di vecchi sci da sci-alpino (190 cm pittosto 'morbidi')?
Aggiungo che non ho mai toccato un'attacco (se non per allentarlo e stringerlo)
come si procede? in che punto dello sci devo attaccarli ? Le viti?
ciao e grazie :?:

Dunque, 190 cm per te certamente e' troppo lungo. Fra 170 e 180 va bene (io, 173 per 69kg uso 176cm).

Montaggio dell' attacco: centro peso dello sci nudo e poi avanza verso la punta fra 1,5 e 2,5cm. Questa linea deve corrispondere poi della pinline (la linea dei tre buchi nel becco del tuo scarpone).

Buone pieghe,

Uli
_Uli

Messaggioda ermurena » lun gen 09, 2006 20:13 pm

Montaggio dell' attacco: centro peso dello sci nudo e poi avanza verso la punta fra 1,5 e 2,5cm. Questa linea deve corrispondere poi della pinline (la linea dei tre buchi nel becco del tuo scarpone).

Scusa l'ingoranza:
ma cosa intendi per 'centro sci nudo'? il baricentro dello lo sci senza attacco?
in alternativa (se presente) non posso prendere, come riferimento, il segno che trovo sullo sci?

Un'ultima cosa: attaccare e staccare gli attacchi allo sci comporta qualche danno all'attrezzatura?.
Tanto per intenderci io volevo forare i miei vecchi sci (da discesa) e mottarci i rottefella a casa.. andare in pista portandomi anche glia altri sci e fare un po di prove .. mi sono spiegato?

Ciao
l' OGGI, è un dono, è per questo che si chiama presente e vale la pena goderselo tutto
ermurena

Messaggioda _Uli » lun gen 09, 2006 20:29 pm

ermurena ha scritto:Scusa l'ingoranza:
ma cosa intendi per 'centro sci nudo'?

Lo sci senz' attacco.

ermurena ha scritto:il baricentro dello lo sci senza attacco?
in alternativa (se presente) non posso prendere, come riferimento, il segno che trovo sullo sci?

No.

ermurena ha scritto:Un'ultima cosa: attaccare e staccare gli attacchi allo sci comporta qualche danno all'attrezzatura?.
Tanto per intenderci io volevo forare i miei vecchi sci (da discesa) e mottarci i rottefella a casa.. andare in pista portandomi anche glia altri sci e fare un po di prove .. mi sono spiegato?

Sinceramente, non tanto. Vuoi avvitare e svitare gli attacchi? Questo si' che fa male agli sci e specie alla solidita' della fissazione degli attacchi. Al limite, se proprio insisti, dovresti forare piu' grosso e infilare filettature (termine giusto?) per viti da ferro.

Saluti,

Uli
_Uli

Torna a Freeride - Scialpinismo