staccare lo scialpinismo dal Freeride !!

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda AlbertAgort » lun dic 26, 2005 18:32 pm

permaloso
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda garmont2005 » lun dic 26, 2005 21:51 pm

si ragazzi secondo me dovreste stare + tranquilli tutti.... :(
poi fate come volete....io qui nn ho molta voce in capitolo,
ma se qualcuno dice qualcosa che secondo me è una cazzata,
non posso mica mettermi a rispondere male...si cerca di fa capire...
bisogna avere un po' rispetto anche delle persone non solo della montagna...

ciao a tuti!!!!!!

:D
garmont2005

Messaggioda raffa » sab dic 31, 2005 17:21 pm

alla fine poi si è creato uno spazio un po' più azzeccato, dove si possono ricevere notizie utili sia di scialpinismo che di freeride.
Per notizie intendo itinerari e condizioni e non sempre le solite e plurime nozioni di minimo interesse per buona parte dell'utenza del forum.
grazie ugualmente ed auguri a tutti !!
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Images: 25

Messaggioda bicius » sab dic 31, 2005 18:02 pm

Ei gente si può direfreeskialpinistaraider :roll: :roll: :roll:
o e meglioraiderskifreealpinista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bicius

Images: 1

Messaggioda Diretur » mer gen 04, 2006 13:19 pm

[quote]Ma che è stò freeride? Perchè non continuare a chiamarlo in italiano come abbiamo fatto per decenni, cioè sci fuoripista?
Per il resto eviterei inutili ghettizzazioni, io non ho nulla in contrario a stare vicino a quei pelandroni che prendono gli impianti.
bummi[/quote]

[quote]Io semplicemente ELIMINEREI il termine "freeride"...
...mi sta TROOOOOPPO sul c**o!!!

Chiamarlo "fuoripista" no, eh?
Sembra troppo una cosa da sfigati, usare un termine italiano?

Eppoi, oltre alla solita odiosa esterofilia italiana, per cui tutto deve avere un nome inglese, è pure tecnicamente sbagliato, visto che di "free" non ha un caspio!
Alla fine i "free" riders pagano lo skipass, fanno la coda agli impianti e sono omologati e inquadrati esattamente come i pistaioli che tanto disprezzano...

Ah, e tra l'altro, per quel che ne so io, sta menata del "freeride" è un'invenzione italiana, non ho ancora conosciuto uno straniero che usi questo termine!
Per tutti il nostro "freeride" è "off-piste", cioè (guarda caso)... FUORIPISTA!
Ta-daaaannn!!! [/quote]

Ma veramente c'è ancora in giro gente che ha voglia di perdere tempo con queste cag-te?

E' tutto italiano il vezzo di dovere a tutti i costi sostenere che il freeride lo abbiamo sempre fatto e che lo chiamavamo fuoripista.

Il freeride non è semplicemente fuoripista. Il freeride è [i]tutto [/i]quello che c'è in questo forum ed anche di più. E' sci, sci alpinismo, arrampicata, bouldering, mtb, carving, snowboard, andare a morose, giocare a tennis, cucinare, occuparsi dei tuoi figli, mettici dentro quello che vuoi.

Il freeride non è [i]niente [/i]di quello che c'è in questo forum. Perchè il freeride ( freeraiz, come piace chiamarlo a noi) è una cosa [i]dentro [/i]a ciascuno di noi. Non è [i]fuori[/i]. Non è il titolo di una rivista, non è il titolo di un forum (o di una sezione, sigh..) non è un modello di sci, non è una tecnica, non è un ca-zo. Il freeride è quello che vuoi tu. Il freeride è l'atteggiamento che ha nei confronti delle cose, nei confronti degli altri, nei confrontoi dello stile, nei confronti di quello che ti aspetti di ricevere emozionalmente rispetto a quello che fai. Dagli tu il nome che vuoi. Noi per convenzione lo chiamiamo freeride ( in tutto il mondo lo chiamano così), lo distorciamo in freeraiz (perchè in fondo in fondo anche a noi il termine imbarazza e vogliamo distinguerci dai fighetti) ed abbiamo smesso da un pezzo di farci le menate su questa cosa . Se hai voglia di perdere tempo per trovare un nome migliore, va bene. Benissimo. Se sei capace di trovarlo un termine più adatto...
Io però continuerò a chiamarlo freraiz, frerais, Fred Raiding, freraish, cinghialismo di montagna.
Non so voi.

aloha[/quote]
Diretur

Messaggioda Golfarman » mer gen 04, 2006 13:35 pm

Diretur ha scritto:
Ma che è stò freeride? Perchè non continuare a chiamarlo in italiano come abbiamo fatto per decenni, cioè sci fuoripista?
Per il resto eviterei inutili ghettizzazioni, io non ho nulla in contrario a stare vicino a quei pelandroni che prendono gli impianti.
bummi

Io semplicemente ELIMINEREI il termine "freeride"...

Eppoi, oltre alla solita odiosa esterofilia italiana, per cui tutto deve avere un nome inglese, è pure tecnicamente sbagliato, visto che di "free" non ha un caspio!
Alla fine i "free" riders pagano lo skipass, fanno la coda agli impianti e sono omologati e inquadrati esattamente come i pistaioli che tanto disprezzano...

Ah, e tra l'altro, per quel che ne so io, sta menata del "freeride" è un'invenzione italiana, non ho ancora conosciuto uno straniero che usi questo termine!
Ta-daaaannn!!!

Ma veramente c'è ancora in giro gente che ha voglia di perdere tempo con queste cag-te?

E' tutto italiano il vezzo di dovere a tutti i costi sostenere che il freeride lo abbiamo sempre fatto e che lo chiamavamo fuoripista.

Il freeride non è semplicemente fuoripista. Il freeride è tutto quello che c'è in questo forum ed anche di più. E' sci, sci alpinismo, arrampicata, bouldering, mtb, carving, snowboard, andare a morose, giocare a tennis, cucinare, occuparsi dei tuoi figli, mettici dentro quello che vuoi.

Il freeride non è niente di quello che c'è in questo forum. Perchè il freeride ( freeraiz, come piace chiamarlo a noi) è una cosa dentro a ciascuno di noi. Non è fuori. Non è il titolo di una rivista, non è il titolo di un forum (o di una sezione, sigh..) non è un modello di sci, non è una tecnica, non è un ca-zo. Il freeride è quello che vuoi tu. Il freeride è l'atteggiamento che ha nei confronti delle cose, nei confronti degli altri, nei confrontoi dello stile, nei confronti di quello che ti aspetti di ricevere emozionalmente rispetto a quello che fai. Dagli tu il nome che vuoi. Noi per convenzione lo chiamiamo freeride ( in tutto il mondo lo chiamano così), lo distorciamo in freeraiz (perchè in fondo in fondo anche a noi il termine imbarazza e vogliamo distinguerci dai fighetti) ed abbiamo smesso da un pezzo di farci le menate su questa cosa . Se hai voglia di perdere tempo per trovare un nome migliore, va bene. Benissimo. Se sei capace di trovarlo un termine più adatto...
Io però continuerò a chiamarlo freraiz, frerais, Fred Raiding, freraish, cinghialismo di montagna.
Non so voi.

aloha
[/quote]

beh... io che non avevo problemi ad usare sia il termine Freeride che Fuoripista d'ora in poi mi limitero ad usare solo Fuoripista

ma stiamo scherzando?!?!?!? :?: :!:
"Perchè il freeride è una cosa dentro a ciascuno di noi "...
che tristezza e che OO
Immagine
Golfarman

Images: 3

Messaggioda Golfarman » mer gen 04, 2006 13:36 pm

Golfarman ha scritto:
Diretur ha scritto:
Ma che è stò freeride? Perchè non continuare a chiamarlo in italiano come abbiamo fatto per decenni, cioè sci fuoripista?
bummi

Io semplicemente ELIMINEREI il termine "freeride"...

Ta-daaaannn!!!

Il freeride non è semplicemente fuoripista. Il freeride è tutto quello che c'è in questo forum ed anche di più. E' sci, sci alpinismo, arrampicata, bouldering, mtb, carving, snowboard, andare a morose, giocare a tennis, cucinare, occuparsi dei tuoi figli, mettici dentro quello che vuoi.

Il freeride non è niente di quello che c'è in questo forum. Perchè il freeride ( freeraiz, come piace chiamarlo a noi) è una cosa dentro a ciascuno di noi. Non è fuori. Non è il titolo di una rivista, non è il titolo di un forum (o di una sezione, sigh..) non è un modello di sci, non è una tecnica, non è un ca-zo. Il freeride è quello che vuoi tu. Il freeride è l'atteggiamento che ha nei confronti delle cose, nei confronti degli altri, nei confrontoi dello stile, nei confronti di quello che ti aspetti di ricevere emozionalmente rispetto a quello che fai.
Dagli tu il nome che vuoi. Noi per convenzione lo chiamiamo freeride ( in tutto il mondo lo chiamano così), lo distorciamo in freeraiz (perchè in fondo in fondo anche a noi il termine imbarazza e vogliamo distinguerci dai fighetti) ed abbiamo smesso da un pezzo di farci le menate su questa cosa . Se hai voglia di perdere tempo per trovare un nome migliore, va bene. Benissimo. Se sei capace di trovarlo un termine più adatto...
Non so voi.

aloha

beh... io che non avevo problemi ad usare sia il termine Freeride che Fuoripista d'ora in poi mi limitero ad usare solo Fuoripista

ma stiamo scherzando?!?!?!? :?: :!:
"Perchè il freeride è una cosa dentro a ciascuno di noi "...
che tristezza sti discorsi...
e che OO [/quote]
Immagine
Golfarman

Images: 3

Messaggioda kiki » mer gen 04, 2006 13:40 pm

Diretur ha scritto:Io però continuerò a chiamarlo freraiz, frerais, Fred Raiding, freraish, cinghialismo di montagna.
Non so voi.
aloha

CIau diretur, piacere di rileggerti da queste parti e... aggiudicato, dai, cinghialismo di montagna mi piace troppo :D
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda @lino » mer gen 04, 2006 13:51 pm

kiki ha scritto:
Diretur ha scritto:Io però continuerò a chiamarlo freraiz, frerais, Fred Raiding, freraish, cinghialismo di montagna.
Non so voi.
aloha

CIau diretur, piacere di rileggerti da queste parti e... aggiudicato, dai, cinghialismo di montagna mi piace troppo :D

EVVIVA IL DIRECTUR!! cinghialismo di montagna è veramente il top!! stupendo!! racchiude l'essenza del friraiser!!!!
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda BBB » gio gen 05, 2006 0:49 am

Con la prima nevicata sull'abetone tornando dalle Polle a Riolunato ero in macchina sulla strada ghiacciata e con fondo di nevischio.
Ho dovuto sorpassare due snowboarders che andavano in strada (ovvio che non mi sarei fermato in caso di stiramento sotto copertoni finlandesi :twisted: ).

Quella disciplina come si chiama? Roadride? Rowride? Freestreet? Rittersport?
BBB

Images: 132

Messaggioda _Uli » gio gen 05, 2006 10:19 am

Diretur ha scritto: ....

D' accordo per intero.

Ma sai, cinicamente parlando freeride vende. Tutta 'sta gente, che ora si vede, in pista o, al massimo, ai bordi di esse, vestita ed attrezzata per fare una settimana nel Sarek in Lapponia o simile, con sci larghi o larghissimi, che naturalmente costano di piu', altrimenti starebbe ancora in giro con equipaggiamento normalissimo.

Se fai i conti in tasca, freeride costa al incicra 500 - 1.000 Euro in piu'. Piu' ne fai di freeriders, fasulli e non (ma direi chi si chiama freerider a se stesso e' fasullo gia' in partenza - tranne i pochissimi veri quelli cioe' che fanno le gare, per intenderci), piu' ne vendi ...

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Diretur » dom gen 08, 2006 12:42 pm

Per me il freeride è qualcosa che viene da dentro. Non è una cosa che vendono a fette. In tutte le persone in cui vedo qualcosa da imparare o da apprezzare, queste qualità vengono da dentro. Non da fuori. Del nome non mi importa. Quelli che ci fanno tante storie sopra in generale sono dei fighetti. Tra tre anni avranno qualcosa d'altro su cui filosofeggiare e predicare. Dire che loro, quella cosa lì, la facevano di già prima degli altri... Già visto ai tempi del free-climbing e dello sport-climbing.

Per quanto riguarda i materiali, gli sci larghi funzionano meglio di quelli stretti sciando fuoripista. Tutto qui. Purtroppo costicchiano cari. Legge della domanda e dell'offerta. Ma è ridicolo ostinarsi a dire che con quelli lunghi si scia benissimo, che sono la stessa cosa, che i nostri nonni il freeride già lo facevano...

saluti
Diretur

Messaggioda marcotn » dom gen 08, 2006 20:06 pm

:D Sono completamente d'accordo con il Diretur, sono passato attraverso
parecchie discipline legate alla montagna e mi sono accorto che le ho praticate sempre alla stessa maniera. Non so se il termine freeride mi
si addice ma sicuramente ho sempre seguito la mia anima.
Saluti :D :D
marcotn

Messaggioda adnin » lun gen 09, 2006 10:25 am

freeRaid è mangiarsi una bella zuppa di cipolle, castagne e vin novo eeeeeeeee??.sù di corsa..... eeeeee.....Giù di corsa?. Più che mai inebriati :twisted:
:wink:
la legge è uguale per tutti
adnin

Messaggioda BBB » lun gen 09, 2006 12:19 pm

Dentro, fuori, nell'anima, nell'atteggiamento....... :roll:
.......
.......
........
.........

personalemente non so se ho un atteggiamento "freeride"..........
.......ma quando leggo quel termine penso solo a una cosa:
Immagine

e sogno di farla.
BBB

Images: 132

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo