Pesi & dintorni...

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Pesi & dintorni...

Messaggioda jonni74 » mer dic 28, 2005 18:01 pm

Sto cercando, dato che me ne sono sempre interessato poco fino ad ora, di capire quale sci comperarmi, visto che ne ho bisogno.
Ho sempre usato sci "classici" per fare scialpinismo, ora vorrei qualcosa di un pò più largo, che galleggi meglio e che mi permetta di fare discese anche, ma non solo, più veloci delle classiche serpentine... insomma bei curvoni come quelli che tanto piacciono a molti di voi. Con questo non devo escludere che facendo scialpinismo tante, troppe volte si trova neve non certo ottima e polverosa, quindi mi serve uno sci che io possa condurre senza spezzarmi le gambe in salita per l'eccessivo peso e in discesa in caso di nevi poco sciabili.
Anche la questione attacco è importante. Io ho sempre usato i Dyamir da quando ci sono sul mercato, mi sono quasi sempre trovato bene a parte un problema sul primissimo modello. Mi danno parecchia sicurezza soprattutto in discesa rispetto ai Dynafit, ma questo credo sia soprattutto una mia questione di testa, sicuramente non confortata dalle opinione della stra-maggioranza.
Ora... ho puntato la mia attenzione su qualche modello, di sicuro alcuni sono poco paragonabili tra loro... datemi qualche consiglio da esperti por favor!
Dimenticavo, io sono alto 1.82, peso 79 kili e sono ben allenato di gambe

1. Volkl Mountain snowwolf 113/76/100 peso???
2. Atomic MX15 113/80/103.5 1350gr il 172 cm
3. Dynafit Fr 10.0 carbon 118/88/110 1390gr il 178cm
4. Volkl Karma 119/87/111 peso???
5. Volkl Gotama 130/105/122 peso???
6. Volkl Sanouk 130/110/120 peso???

Penso che i primi 3 siano confrontabili per qunato riguarda peso e caratteristiche mentre gli ultimi 3 sono un pò sopra le righe, ma vorrei sapere se anche questi ultimi qualcuno li usa anche per salire. Ho visto che il Gotama ha punte ben rialzate rispetto agli altri, cosa che in tanta neve fresca non fa certo male.
Chi mi dà un consiglio?

Gio :arrow: :arrow: :arrow:
jonni74

Images: 2

Re: Pesi & dintorni...

Messaggioda @lino » mer dic 28, 2005 18:31 pm

jonni74 ha scritto:
1. Volkl Mountain snowwolf 113/76/100 peso???
2. Atomic MX15 113/80/103.5 1350gr il 172 cm
3. Dynafit Fr 10.0 carbon 118/88/110 1390gr il 178cm
4. Volkl Karma 119/87/111 peso???
5. Volkl Gotama 130/105/122 peso???
6. Volkl Sanouk 130/110/120 peso???

Penso che i primi 3 siano confrontabili per qunato riguarda peso e caratteristiche mentre gli ultimi 3 sono un pò sopra le righe, ma vorrei sapere se anche questi ultimi qualcuno li usa anche per salire. Ho visto che il Gotama ha punte ben rialzate rispetto agli altri, cosa che in tanta neve fresca non fa certo male.
Chi mi dà un consiglio?

Le tue lucubrazioni sono simili a quelle che mi sono fatto io...Io mi sono appena preso dopo tantissime pippe mentali gli snowwolf (ho preso l'offerta di sportler che è veramente pazzesca!!) ma devo ancora provarli ma un'amico che ce li ha mi ha parlato molto bene. Sono giunto alla conclusione che per lo sci-alp quello del volkl fosse il compromesso migiore per qualità - prezzo e come rapporto salita discesa. Li ho montati con i dynafit confort per risparnmiare un pò di peso ma soprattutto per lo snodo che hanno in salita che non ha nulla a che vedere con i diamir ... provare per credere...I karma con diamir li ha un amico e si trova benissimo ma ti assicuro che sono molto pesanti e adesso con nevi polverose vanno benone ma sul duro e su nevi primaverili non sono il massimo. Gotama e sanouk non sono adatti ad un uso sci alpinismo.
Il dynafit è un gran bello sci (provato) ma costicchia (490 euro mi pare) e vuole le sue pelli ... dell'atomic non ho notizie!!
FATTI GLI SNOWWOLF DI SPORTLER!!!
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda Luke73 » mer dic 28, 2005 18:49 pm

Io uso i Karma anche per salire, li ho montati con i diamir freeride.
Luke73

Messaggioda jonni74 » mer dic 28, 2005 22:55 pm

Luke73 ha scritto:Io uso i Karma anche per salire, li ho montati con i diamir freeride.

Davvero? Ma non sono un mattone? Sai dirmi il peso con i tuoi attacchi montati? Che lunghezza hai preso?
jonni74

Re: Pesi & dintorni...

Messaggioda jonni74 » mer dic 28, 2005 23:13 pm

[/quote]

Le tue lucubrazioni sono simili a quelle che mi sono fatto io...Io mi sono appena preso dopo tantissime pippe mentali gli snowwolf (ho preso l'offerta di sportler che è veramente pazzesca!!) ma devo ancora provarli ma un'amico che ce li ha mi ha parlato molto bene. Sono giunto alla conclusione che per lo sci-alp quello del volkl fosse il compromesso migiore per qualità - prezzo e come rapporto salita discesa. Li ho montati con i dynafit confort per risparnmiare un pò di peso ma soprattutto per lo snodo che hanno in salita che non ha nulla a che vedere con i diamir ... provare per credere...I karma con diamir li ha un amico e si trova benissimo ma ti assicuro che sono molto pesanti e adesso con nevi polverose vanno benone ma sul duro e su nevi primaverili non sono il massimo. Gotama e sanouk non sono adatti ad un uso sci alpinismo.
Il dynafit è un gran bello sci (provato) ma costicchia (490 euro mi pare) e vuole le sue pelli ... dell'atomic non ho notizie!!
FATTI GLI SNOWWOLF DI SPORTLER!!![/quote] :oops:

OK grazie per il consiglio... li avevo adocchiati in effetti, anche se preferirei qualcosa di più fat!
jonni74

Messaggioda Luke73 » gio dic 29, 2005 10:35 am

jonni74 ha scritto:
Luke73 ha scritto:Io uso i Karma anche per salire, li ho montati con i diamir freeride.

Davvero? Ma non sono un mattone? Sai dirmi il peso con i tuoi attacchi montati? Che lunghezza hai preso?

Non so dirti il peso visto che sono in montagna e in montagna non ho la bilancia :lol: comunque sono più leggeri dei pocket da 175 della mia ragazza montati uguale.
Io ho preso quelli da 185 di quest'anno (360?), secondo me sono un ottimo compromesso se ti interessa fare un po di tutto, vanno da dio anche in pista se non è troppo ghiacciato.
Per adesso in salita li ho usati solo in marmolada su per la pista, sono 1200m di dislivello, ci ho messo 2 ore, non sono certamente tempi da scialpinista garaiolo però io mi accontento :wink:
Luke73

Messaggioda jonni74 » gio dic 29, 2005 11:13 am

Luke73 ha scritto:
jonni74 ha scritto:

Non so dirti il peso visto che sono in montagna e in montagna non ho la bilancia :lol: comunque sono più leggeri dei pocket da 175 della mia ragazza montati uguale.
Io ho preso quelli da 185 di quest'anno (360?), secondo me sono un ottimo compromesso se ti interessa fare un po di tutto, vanno da dio anche in pista se non è troppo ghiacciato.
Per adesso in salita li ho usati solo in marmolada su per la pista, sono 1200m di dislivello, ci ho messo 2 ore, non sono certamente tempi da scialpinista garaiolo però io mi accontento :wink:

OK grazie molte! Bè 1200 metri in due ore non sono male per uno scialpinista! Mica stiamo facendo gare! Ciao Ciao e buone sciate!
jonni74

Messaggioda verbier61 » gio dic 29, 2005 11:50 am

dynafit FR 10.0 senza alcun dubbio. E c'è anche un certo consenso crescente che indica gli attacchi dynafit sicuri in discesa esattamente come i fritschi (sempre ovviamente che tu non voglia fare salti, park o altri orrori :wink: ). Devi però avere scarponi compatibili
verbier61

Messaggioda jonni74 » gio dic 29, 2005 13:05 pm

verbier61 ha scritto:dynafit FR 10.0 senza alcun dubbio. E c'è anche un certo consenso crescente che indica gli attacchi dynafit sicuri in discesa esattamente come i fritschi (sempre ovviamente che tu non voglia fare salti, park o altri orrori :wink: ). Devi però avere scarponi compatibili

Infatti la questione attacchi penso sia solo una menata mentale, vedi lì quei due robini e pensi che si debbano rompere alla prima sollecitazione un pò forte, ma in effetti sono anni che ci sono, tutti gli atleti li usano per le gare e non credo che vadano tanto per il sottile a scendere nemmeno loro. Grazie per il consiglio.
Sai magari quanto pesano i vari modelli della volkl?

jonni74

Messaggioda verbier61 » gio dic 29, 2005 16:41 pm

non so il peso ma ho avuto i gotama e ho adesso i sanouk. Ho visto qualcuno fare passeggiate con i gotama (che sono comunque sci abbastanza leggeri per le loro dimensioni), ma credo veramente che siano troppo larghi per fare traverse, non parliamo poi dei sanouk. Non ho mai provato i dynafit 10.0, ma la loro reputazione tra chi li ha provati e ne ha scritto sul forum TGR è molto molto positiva. Invece dei karma prenderei in considerazione i mantra, che sostituiscono i leggendari xplosive.... ma in assoluto continuo a pensare che se il prezzo non è un problema i dynafit siano la scelta migliore
verbier61

Messaggioda vis » gio dic 29, 2005 19:58 pm

Io cmq non sono ancora convintissimo dei dynafit per il freeride principalmente perché gli scarponi predisposti tendono a privilegiare la salita piuttosto che la discesa ed il FR è principalmente discesa.

Ho sentito anche di un ragazzo a cui dopo un salto si è staccato il puntale, ma credo sia stata un'eccezione. :)
vis

Images: 1

Messaggioda verbier61 » gio dic 29, 2005 20:18 pm

vis ha scritto:Io cmq non sono ancora convintissimo dei dynafit per il freeride principalmente perché gli scarponi predisposti tendono a privilegiare la salita piuttosto che la discesa ed il FR è principalmente discesa.

Ho sentito anche di un ragazzo a cui dopo un salto si è staccato il puntale, ma credo sia stata un'eccezione. :)

concordo per gli scarponi, anche se la differenza si va assottigliando... i salti - soprattutto quelli impegnativi - sono tutt'altro argomento, e anche i fritschi e i naxo non sono certo l'ideale per fare cliff della madonna!
verbier61

Messaggioda garmont2005 » gio dic 29, 2005 20:32 pm

ragazzi, non per dire, mascialpinismo con gotama e sanouk???

>>>>>>>>>>>>>>>>> IMPOSSIBILE <<<<<<<<<<<<<<<<<<<
io con i thunder sui traversi non troppo impegnativi metto prima degli altri i rampanti (120/87/109...con sanouk ok x freeride e salite tranquillissime e con neve perfetta, ma zero x skialp in generale)...
io faccio dislivelli buoni (1200/1300 e faro'd+)....
anche per il peso, io ho 2700g. a gamba con diamir e se inizi a fare la vetta in quota con sci ins spalla...si fanno sentire, con sanouk muori!!
poi skialp mica trovi polvere sempre, anzi...
sul ripido duro con i sanouk dove vai???
non si sa mai cosa si trova in skialp e a volte non puoi tornare indietro perche' sei costretto a scendere per un'altro versante...

io ti dico,
ho scelto i thunde come sci classificato "all mountain"...
ti consiglio di rimanere sui modelli che fanno parte di questa famiglia...
ce ne sono parecchi cqe.
k2 shuksan
k2 karma
movementh thunder
zag big 84
e molti altri...

questo e' il mio personale consiglio...
ciao!

andrea
garmont2005

Messaggioda claus » gio dic 29, 2005 22:00 pm

garmont2005 ha scritto:anche per il peso, io ho 2700g. a gamba con diamir e se inizi a fare la vetta in quota con sci ins spalla...si fanno sentire, con sanouk muori!!

ciao,
per curiosità posso chiederti che sci/attacco/scarpone usi?
io con dynafitD812+diamir+adreanaline passo i 3500 a gamba...ok lo scarpone è pesante, ma neanche con attacchino+TLT4 arriverei a 2700g per gamba. non è che hai "perso" qualche grammo? o hai sci e scarponi ultraleggeri.

saluti,
claus_
claus

Images: 1

Messaggioda garmont2005 » gio dic 29, 2005 22:06 pm

no no, intendevo ovviamente senza scarpone...tavola e attacco intendo..
:-)
hoappen cambiato la scarpetta degli adrenalin son passato da termoformata a normale, mi trovo molto meglio....
l'altra +che altro mi e' durata una stagione.!!!
ciao!
!
andrea
garmont2005

Messaggioda rusca » ven dic 30, 2005 10:12 am

garmont2005 ha scritto:no no, intendevo ovviamente senza scarpone...tavola e attacco intendo..
:-)
hoappen cambiato la scarpetta degli adrenalin son passato da termoformata a normale, mi trovo molto meglio....
l'altra +che altro mi e' durata una stagione.!!!
ciao!
!
andrea

ciao , ti chiedo una cosa ,
anche io da quest'anno utilizzo gli adrenaline con i quali mi trovo molto bene ( caxxo.....capirai ...ho sempre usato quelli da pista )

quello che vorrei capire è questo
io ho preso il modello normale ( altri non ne ho visti ) , questo vuol dire che la mia scarpetta non è termoformata ?

francamente quello che trovo brutto su questa scarpone è il sistema
di linguette , non riesco a capire cosa va sopra e cosa va sotto....
insomma potrei mettere la limguetta grigia sotto quelle arancioni e non ci sarebbe nulla di strano....
la stessa cosa succederebbe se facessi il contrario...boh...

ora metto la grigia sopra tutto .....
anche la linguetta tende a spostarsi....francamente non ci capisco un caxxo.....l'unica mia fortuna è che ho dei piedi come sassi e non so cosa siano vesciche o cose del genere..

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda garmont2005 » ven dic 30, 2005 23:49 pm

ciao, e' giusto il grigio e poi l'arancione.
cqe la scarpetta con i laci non e' termoformata e quella senza lo e'.

ciao!!

andrea
garmont2005

Messaggioda jonni74 » lun gen 02, 2006 9:16 am

verbier61 ha scritto:non so il peso ma ho avuto i gotama e ho adesso i sanouk. Ho visto qualcuno fare passeggiate con i gotama (che sono comunque sci abbastanza leggeri per le loro dimensioni), ma credo veramente che siano troppo larghi per fare traverse, non parliamo poi dei sanouk. Non ho mai provato i dynafit 10.0, ma la loro reputazione tra chi li ha provati e ne ha scritto sul forum TGR è molto molto positiva. Invece dei karma prenderei in considerazione i mantra, che sostituiscono i leggendari xplosive.... ma in assoluto continuo a pensare che se il prezzo non è un problema i dynafit siano la scelta migliore

...ok grazie mille... credo proprio che opterò per i dynafit. Ancora incerto sull'attacco da montare, mi attira la leggerezza dei dynafit e di pari la sicurezza dei dyamir con i quali non ho mai avuto problemi. Vabbè ho qualcosa di positivo a cui pensare in questa prima giornata lavorativa dell'anno...

jonni74

Torna a Freeride - Scialpinismo