Itinerari di backcountry per un principiante

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Itinerari di backcountry per un principiante

Messaggioda bosco » mer dic 28, 2005 15:57 pm

Dopo 10 anni di sci, 2 di snowB e 2 di stop completo mi sembra il momento giusto di ricominciare e soprattutto ricominciare bene.

E' un po' che mi è venuta la scimmia del backcountry, la tavola c'è, gli scarponi anche, bastoncini pure, racchette a noleggio per le prime volte a prezzi ridicoli, manca solo un piccolo consiglio da parte di gente + esperta.

Per provare cosa mi consigliate e dove? Io sono di Lecco, quindi la valtellina o la valchiavenna sarebbero la mete ideali. Le prime volte risalire di fianco alle piste e poi scendere in/fuori pista (a seconda della neve) è proprio una cosa cosi sbagliata?Giusto per allenarsi e prendere dimestichezza con le racchette...

che ne dite?

grazie a tutti
I've got the snowboard under my feet
I can fly so high, I can fall so deep...

...And now I'm flying like an angel to the sun
My feet are burning and I grab into another world
bosco

Re: Itinerari di backcountry per un principiante

Messaggioda rusca » mer dic 28, 2005 17:03 pm

bosco ha scritto:Per provare cosa mi consigliate e dove?
che ne dite?
grazie a tutti

beh , inanzitutto cominciamo col piede sbagliato :-)
o sei di valmadrera o sei di lecco....quando passi il ponte diventi un t...:-)

vabbhe....provare sui bordi delle piste non sempre è permesso , ma sei vai in sfizzera non rompono tanto ( ad esempio a sils )

dalle ns. parti io ti suggerirei la zona sotto il grignone ,
parcheggi alla madonnina dopo l'alva e a piedi vai fin che ce ne hai...

i pendii dai comolli al pialleral sono molto facili , poi li poi decidere se scalzare o scendere con tavola sino alla madonnina sulla strada che sale da pasturo poi di nuovo a piedi sino al parcheggio x facile sentiero.

niente male come inizio.

la salita al resegone a me non piace tanto x un sacco di motivi , strada bastarda, troppo piatta allìinizio poi quel canalone finale che fa sempre paura

zona valchiavenna potrei consigliarti il bivacco cecchini o la vicina cima di val loga , facile e facilmente individuabile...

qui trovi un pò di tuttto xò non ti so dire che facilità hanno x chi fa tavola e salita a piedi
http://www.puntointernet.com/skiRiders/

p.s. a valmadrera c'è la sede cai nella quale moltissimi fanno skialp ,
oramai sono anni che non bazzico + li , ma sicuramente troverai gente con le tue ambizioni

rusca
rusca

Images: 47

Re: Itinerari di backcountry per un principiante

Messaggioda bosco » mer dic 28, 2005 17:19 pm

rusca ha scritto:beh , inanzitutto cominciamo col piede sbagliato :-)
o sei di valmadrera o sei di lecco....quando passi il ponte diventi un t...:-)

no comment
Valmadrera and i'm proud
rusca ha scritto:qui trovi un pò di tuttto xò non ti so dire che facilità hanno x chi fa tavola e salita a piedi
http://www.puntointernet.com/skiRiders/

grazie per il sito è molto interessante e anche per i consigli sugli itinerari
rusca ha scritto:p.s. a valmadrera c'è la sede cai nella quale moltissimi fanno skialp

Ne conosco tanti del CAI di Valmadrera il problema è che tutti fanno skialp e non sanno neanche cos'è una tavola.
In compenso voglio cominciare a spaccare un po' la balle all'istruttore della Scuola di skialp per un bel corso di backcountry.
grazie di tutto

bosco
I've got the snowboard under my feet
I can fly so high, I can fall so deep...

...And now I'm flying like an angel to the sun
My feet are burning and I grab into another world
bosco

Torna a Freeride - Scialpinismo