sci alpinismo - neofita in cerca di consigli!

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

sci alpinismo - neofita in cerca di consigli!

Messaggioda fgk.friz » mar dic 27, 2005 13:17 pm

Buongiorno a tutti. E' la prima volta in questo forum e mi sembra interessante.
Dopo anni di sci e snowboard fuori pista (ho sempre fatto fuori pista in fresca o su gobbe con gli sci, e boardercross -gare- e fresca con lo sno'), ma nelle località sciistiche, mi sono stufata della folla. Cosi' gli ultimi due anni ho dedicato dei giorni per godere della natura. Ho provato a salire e scendere dietro casa in val di sole (sono di Milano purtroppo!) una volta con ciaspole e sno' e un'altra con un vecchissimo paio di sci alpinismo e scarponi da sci di mio padre (!) e data la grande differenza di fatica, opterei per dedicarmi maggiormente allo scialpinismo.
...MA
non so niente: non so quanto devono essere lunghi gli sci, che tipo di scarponi comprare, quanto possono costare di 2° mano, ecc ecc ecc.
Qualcuno mi sa dare qche consiglio in proposito?
Dato il mio allegro spirito competitivo mi piacerebbe anche fare qualche gara di una giornata. (ho iniziato da quest'anno a fare raid avventura di piu' giorni e molti km a piedi in bici in kayak ecc, e penso che scialpinismo sia un bell'allenamento invernale).

Quindi mi farebbe piacere ricevere:
-info su attrezzatura da neofita
-info su garette d'avvicinamento
-altre info utili per me che sto iniziando

Grazie
Federica :D
fgk.friz

Messaggioda Topocane » mar dic 27, 2005 13:21 pm

Topocane

Images: 149

Messaggioda fgk.friz » mar dic 27, 2005 13:55 pm

.
fgk.friz

Messaggioda fgk.friz » mar dic 27, 2005 13:58 pm

ciao topocane
l'argomento postato di cui mi mandi il link sta ottenendo risposte che non sono di grande aiuto. Spero di ottenerne altre.
Dimenticavo dati importanti:
-sono alta 172 e peso 63kg
ciao

attendo altre risposte :?
fgk.friz

Re: sci alpinismo - neofita in cerca di consigli!

Messaggioda bummi » mar dic 27, 2005 14:05 pm

fgk.friz ha scritto:Buongiorno a tutti. E' la prima volta in questo forum e mi sembra interessante.
Dopo anni di sci e snowboard fuori pista (ho sempre fatto fuori pista in fresca o su gobbe con gli sci, e boardercross -gare- e fresca con lo sno'), ma nelle località sciistiche, mi sono stufata della folla. Cosi' gli ultimi due anni ho dedicato dei giorni per godere della natura. Ho provato a salire e scendere dietro casa in val di sole (sono di Milano purtroppo!) una volta con ciaspole e sno' e un'altra con un vecchissimo paio di sci alpinismo e scarponi da sci di mio padre (!) e data la grande differenza di fatica, opterei per dedicarmi maggiormente allo scialpinismo.
...MA
non so niente: non so quanto devono essere lunghi gli sci, che tipo di scarponi comprare, quanto possono costare di 2° mano, ecc ecc ecc.
Qualcuno mi sa dare qche consiglio in proposito?
Dato il mio allegro spirito competitivo mi piacerebbe anche fare qualche gara di una giornata. (ho iniziato da quest'anno a fare raid avventura di piu' giorni e molti km a piedi in bici in kayak ecc, e penso che scialpinismo sia un bell'allenamento invernale).

Quindi mi farebbe piacere ricevere:
-info su attrezzatura da neofita

Scarponi da scialpinismo
Sci da scialpinismo
Attacchi da scialpinismo
ARVA
Pala
Sonda
Questa è la dotazione minima. I costi variano, vai in negozio con uno che già pratica l'attività e fatti aiutare nella scelta.

fgk.friz ha scritto:-info su garette d'avvicinamento

Le gare comincerei a farle dopo un po' che hai preso dimestichezza col tutto, comunque rivolgiti alla sezione CAI più vicina, sapranno sicuramente indirizzarti su gare e quant'altro.

fgk.friz ha scritto:-altre info utili per me che sto iniziando

Grazie
Federica :D

Frequenta un corso di scialpinismo, impari molte cose sulla neve e sulla progressione in montagna e ti fai degli amici con cui proseguire questa splendida attività. :-)
bummi
bummi

Images: 32

Torna a Freeride - Scialpinismo