tavola nuova info

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda BBB » ven dic 16, 2005 11:20 am

boletus ha scritto:
Carlo78 ha scritto:noto opinioni discordanti sulla determinazione dello stance.
ACTHUNG! SI MISURA TRA IL CENTRO DEI DISCHI DEI DUE ATTACCHI VERO?
Cmq se si misura così:
le ultime 3 volte sono andato con uno stance di 56,5 e -2°back/+17°front.

Ora provo con 54,5 di stance e 0°back/15°front.

esatto... dal centro dei dischi... cmq che setback avevi?

Cribbio, me l'hai fatta! ora sono io che non capisco il significato di setback. :? :lol:

Intendi sempre il passo? :P
BBB

Images: 132

Messaggioda paolo 76 » ven dic 16, 2005 12:18 pm

boletus ha scritto:beh... difficile a dirsi... nel senso che c'è a chi piace il morbido e a chi piace il duro..... che dei due sceglierebbe la tavola + flessibile? nessuno dei 2 :D :D solitamente le tavole specifiche da pipe hanno flex molto simili a quelle da freeride..... cambia invece lo shape :wink:
il passo io lo tengo identico da 15anni... solo se sono certo che ci sarà una giornata di powder epica lo stringo e arretro un pelo, ovvero sposto indietro l'attacco davanti... ma non capita da un po.... e se devo dirla tutta non è neanche necessario.... basta avere un setup polivalente.... ti tieni il setback della casa e sei a posto... :D :wink:

Adesso comincio a capire. Non avevo idea di quanto fosse soggettivo il fatto di prediligere una tavola rigida da una morbida. Come sempre: FREE IS BETTER! :wink:

Invece ho notato che arretrareun filo il piede anteriore mi risulta comodo in fresca, soprattutto se è neve pesante: mi pare che la punta galleggi meglio senza che mi debba spostare troppo sulla gamba posteriore...

...ma forse è perchè non ho ancora una gran tecnica... :lol:
paolo 76

Images: 44

Messaggioda trimbax » ven dic 16, 2005 12:24 pm

boletus ha scritto:alla faccia del c***o 8O 8O 8O :D :D sei un bestione mondiale :wink:
ora sei spiegato :lol: ma dimmi.... sulla shogun usi le piastre?
ciauz..

Certo!!! Sulla mia Shogun 163 sono stato obbligato a mettere le palmer da 20mm causa anche degli attacchi Ride che sono bassi e dritti. Le piastre sono una figata comunque... ho anche i Burton elevator sulla mia Wide xchè la rendono molto più reattiva...
trimbax

Images: 13

Messaggioda boletus » ven dic 16, 2005 12:44 pm

trimbax ha scritto:
boletus ha scritto:alla faccia del c***o 8O 8O 8O :D :D sei un bestione mondiale :wink:
ora sei spiegato :lol: ma dimmi.... sulla shogun usi le piastre?
ciauz..

Certo!!! Sulla mia Shogun 163 sono stato obbligato a mettere le palmer da 20mm causa anche degli attacchi Ride che sono bassi e dritti. Le piastre sono una figata comunque... ho anche i Burton elevator sulla mia Wide xchè la rendono molto più reattiva...

non avevo dubbi :D se no col 48 non carvavi un tubo :wink: cmq sulla shogun 63 le usavo pure io le piastre palmer.... ma da 10mm.... in fondo io ho solo il 41.5 :D era giusto per piegare come un maiale :wink:
bella....
bol.
boletus

Images: 1

Messaggioda boletus » ven dic 16, 2005 12:49 pm

Carlo78 ha scritto:
boletus ha scritto:
Cmq se si misura così:

Cribbio, me l'hai fatta! ora sono io che non capisco il significato di setback. :? :lol:

ahh carletto :D il setback è spiegato qui insieme alla maggioranza di termini snowbordistici..... :wink:
buona lettura

http://www.snowgang.it/xoops/modules/wf ... rticleid=5
boletus

Messaggioda alemalva » ven dic 16, 2005 13:26 pm

boletus ha scritto:opinabile... il passo è strettamente dipendente da ciò che dobbiamo fare con la tavola... dire che dev'essere circa la misura dal ginocchio al malleolo equivale a dire che la tavola giusta è quella che non supera il mento... lascia il tempo che trova... 50 cmq è un po poco.... è un passo che uno della tua altezza potrebbe montare con l'hard.... sei sicuro di avere un passo così stretto? 8O
bol

mah, sarà come dici tu, io inoltre ho fatto per vari anni l'hard (S.G.), può darsi che mi sia portato dietro il passo di allora, però così come ce l'ho per me va benissimo.

boletus ha scritto:
bravo... parlavo proprio dello snurfer :wink:

bol

sai com'è... sono un vecchio rider del 94 e mio fratello dal 89... la storia dello snow l'ho letta varie volte sui magazine.

Boletus il sito snwogang è tuo??
"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)
alemalva

Images: 18

Messaggioda trimbax » ven dic 16, 2005 13:27 pm

pensa che la prima volta che la provavo a Pila non potevo forzare le curve in front poichè decollavo x la tangente... ma ora no problem... forse sul ripido ghiacciato la vedo un po' dura... magari mettendo un + 15 dietro dovrei rientrare un po'... ma x ora non mi è mai capitato...
trimbax

Messaggioda boletus » ven dic 16, 2005 14:03 pm

alemalva ha scritto:mah, sarà come dici tu, io inoltre ho fatto per vari anni l'hard (S.G.), può darsi che mi sia portato dietro il passo di allora, però così come ce l'ho per me va benissimo.

ahh... ecco spiegato l'arcano.... è classico.... se hai fatto hard x anni è abbastanza normale che tu abbia un passo stretto.... fai te che pure il mio 54 è considerato stretto... :wink:

alemalva ha scritto:

sai com'è... sono un vecchio rider del 94 e mio fratello dal 89... la storia dello snow l'ho letta varie volte sui magazine.

Boletus il sito snwogang è tuo??

eheh... anche tu abbastanza vecchietto :D c'è da dire che a parte la storia cmq almeno fino all'87 quando ho cominciato io, di hard vero e proprio nulla... :wink:

no no... non è mio.... è di proprietà di un istruttore nazionale... tal fulvio trentini.... io sono solo un collaboratore stretto... anche se ormai non ho + molto tempo :? :cry:
bye
bol
boletus

Messaggioda BBB » ven dic 16, 2005 16:14 pm

boletus ha scritto:
Carlo78 ha scritto:
boletus ha scritto:
Cmq se si misura così:

ahh carletto :D il setback è spiegato qui insieme alla maggioranza di termini snowbordistici..... :wink:
buona lettura

http://www.snowgang.it/xoops/modules/wf ... rticleid=5

ok....+/- se ho capito bene è la centralità dello stance sulla tavola, giusto?

allora sono arretrato di circa 4,5/5 cm

una cosa: giovedì scorso qualcuno di voi era sopra Moena (dietro al Lastè), e si è lanciato giù per la nera d'allenamento di Tomba che era in preparazione (la pista non il caramba) :?:

Perchè a un certo punto mi sono trovato in mezzo a una gang di riders scatenati. Si sono guardati attorno, hanno aspettato che uno della sicurezza si girasse, e poi son passati sotto la rete lanciandosi giù per un fuoripista, non dico verticale, ma che io affronterò tra molto tempo :lol:

Cmq se qualcuno di voi era lì. allora ci siamo incontrati.
BBB

Images: 132

Messaggioda mamo » ven dic 16, 2005 18:09 pm

Un appello alla mente aperta :
correggi 'sto titolo .
tvola che vor dire ???
Dai non ci vuole molto , correggi su forza .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda boletus » ven dic 16, 2005 18:22 pm

Carlo78 ha scritto:ok....+/- se ho capito bene è la centralità dello stance sulla tavola, giusto?

allora sono arretrato di circa 4,5/5 cm

.

non sulla tavola... ma sulla superfice di scorrimento o sulla lamina effettiva.... punta e coda non contano nell'arretramento :wink:
boletus

Messaggioda OpenMind » ven dic 16, 2005 18:56 pm

mamo ha scritto:Un appello alla mente aperta :
correggi 'sto titolo .
tvola che vor dire ???
Dai non ci vuole molto , correggi su forza .
ciao mamo

:idea: :wink:
OpenMind

Messaggioda OpenMind » ven dic 16, 2005 18:58 pm

in definitiva.... calcolando che sono regular... voi come lo capite dov'è la punta della tavola ?? :?:
OpenMind

Messaggioda trimbax » ven dic 16, 2005 19:32 pm

dalle grafiche... dalla dimensione in larghezza della punta (+ larga) e dalla sua altezza dal piano (più alta)... ok
trimbax

Messaggioda OpenMind » ven dic 16, 2005 19:42 pm

trimbax ha scritto:dalle grafiche... dalla dimensione in larghezza della punta (+ larga) e dalla sua altezza dal piano (più alta)... ok

e allora nn so se la mia tavola ha qualche problema o le scritte sono messe male...

la larghezza di punta è uguale sia dietro che avanti (la considero dalla fine delle lamine). una punta è inoltre piu alta dell'altra (quindi presuppongo sia la punta). però mettendo il sx verso la punta le scritte le vedo al contrario... sarebbero giuste e le vedrei correttamente se mettessi il dx avanti ...

boh
OpenMind

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo